Autore |
Messaggio |
huncke utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009 Messaggi: 2841
|
Inviato: Mar 16 Lug, 2013 10:03 am Oggetto: starlet |
|
|
bessa 66, kodak t-max 100, r09 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 16 Lug, 2013 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Ti ho visto sempre con maggior rigorosità compositiva, questa esce fuori e non c'è niente di male. Sul fuoco avresti dovuto fare di piu. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
huncke utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009 Messaggi: 2841
|
Inviato: Mer 17 Lug, 2013 10:45 am Oggetto: |
|
|
Webmin ha scritto: | .... hai raccolto un frammento di una realtà quasi bruciata dalle brutture del quotidiano : però il taglio brusco sulla cifra sotto il manifesto si poteva risolvere forse meglio.
Mario |
grazie Mario,
ho risolto croppando la fine della prima scritta in basso a destra.
ciaoo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
huncke utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009 Messaggi: 2841
|
Inviato: Mer 17 Lug, 2013 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Ti ho visto sempre con maggior rigorosità compositiva, questa esce fuori e non c'è niente di male. Sul fuoco avresti dovuto fare di piu. |
Mauro, sono creativamente vincolato dal mezzo che uso
con la bessa66 ho il mirino a baionetta, e il fuoco lo regolo manualmente con la griglia dei metri sulla lente. In questo caso l'ho fissato sul manifesto a destra. Non sono tecnicamente perfette, però é un piacere.
grazie per il commento, a presto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mer 17 Lug, 2013 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Ma il negativo é cosí mal ridotto volontariamente??
La scarsa nitidezza del soggetto in primo piano fa sí che l'occhio scivoli subito verso lo sfondo, non incontrando peró appigli. _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
huncke utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009 Messaggi: 2841
|
Inviato: Mer 17 Lug, 2013 8:41 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | Ma il negativo é cosí mal ridotto volontariamente??
La scarsa nitidezza del soggetto in primo piano fa sí che l'occhio scivoli subito verso lo sfondo, non incontrando peró appigli. |
frank,
si e no, nel senso che in questo caso sono fatalista, e mi piace che la materia del negativo con la polvere e le righe parli, diventando parte della
composizione. Anche se poi viene digitalizzata dallo scanner, porta con sè la storia del processo, una temporalità persa dall'immediatezza del digitale (scatto e vedo). La tecnica lascia il posto all'espressione: in questo caso il dialogo tra i due elementi il palo della luce e la starlet del manifesto. Non so cosa si dicano, la relazione e' confusa dal fuoco mancato che porta la percezione dal reale al surreale. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mer 17 Lug, 2013 9:10 pm Oggetto: |
|
|
huncke ha scritto: | (...) mi piace che la materia del negativo con la polvere e le righe parli, diventando parte della
composizione. Anche se poi viene digitalizzata dallo scanner, porta con sè la storia del processo, una temporalità persa dall'immediatezza del digitale (scatto e vedo). |
Se i negativi li rovini volontariamente solo per enfatizzare la distanza tra l'analogico e il digitale a me sembra sinceramente un vero peccato...
Perché quando la fotografia era solo a pellicola, non é che i negativi portassero necessariamente su di sé tutte queste ferite di guerra. Il processo di sviluppo (l'ho sperimentato anch'io per un po' di tempo) si puó (e si dovrebbe) condurre in maniera il piú possibile pulita e non traumatica per la pellicola. Per non parlare delle stampe, che subivano delicate operazioni di spuntinatura proprio per eliminare gli eventuali difetti ereditati dalle imperfezioni o sporcizia del negativo.
Le differenze tra analogico e digitale per me sono ben altre: a partire dalla maggiore latitudine di posa delle pellicole b/n rispetto a qualsiasi sensore, alla profonditá e ricchezza tonale di una stampa su carta baritata, etc etc....ma a te che te lo dico a fa´, che scatti pure con il medio formato (e per questo che mi dispiace vedere rovinare i negativi )
Ciao  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
huncke utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009 Messaggi: 2841
|
Inviato: Ven 19 Lug, 2013 8:26 pm Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | Se i negativi li rovini volontariamente solo per enfatizzare la distanza tra l'analogico e il digitale a me sembra sinceramente un vero peccato...
Perché quando la fotografia era solo a pellicola, non é che i negativi portassero necessariamente su di sé tutte queste ferite di guerra. Il processo di sviluppo (l'ho sperimentato anch'io per un po' di tempo) si puó (e si dovrebbe) condurre in maniera il piú possibile pulita e non traumatica per la pellicola. Per non parlare delle stampe, che subivano delicate operazioni di spuntinatura proprio per eliminare gli eventuali difetti ereditati dalle imperfezioni o sporcizia del negativo.
Le differenze tra analogico e digitale per me sono ben altre: a partire dalla maggiore latitudine di posa delle pellicole b/n rispetto a qualsiasi sensore, alla profonditá e ricchezza tonale di una stampa su carta baritata, etc etc....ma a te che te lo dico a fa´, che scatti pure con il medio formato (e per questo che mi dispiace vedere rovinare i negativi )
Ciao  |
frank,
no tranquillo, non li rovino volontariamente: come ho scritto dipende dalla camera che uso.
Un po come scriveva Vaccari dell'inconscio tecnologico.
Con la rolleiflex ho la possibilità di agire come scrivi tu. Con la bessa66 il controllo tecnico é limitato, nel fuoco, nell'esposizione e a volte per aumentare l'azzardo sovraimpressiono la pellicola. Il risultato é una sorpresa che porta un criterio di scelta dell'editing al di fuori dei canoni standard di quella che potrebbe essere una fotografia corretta, che in questo caso non mi interessano, come quando invece scatto in digitale.
grazie per il tuo punto di vista.
a presto.
ciaoo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|