Autore |
Messaggio |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Splendide cromie, bella la composizione e la luce.
Un saluto, Franco _________________ Diamo spesso dei nomi differenti alle cosa:quelle che a me son spine voi le chiamate rose. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tafy utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7371 Località: Bolzano Vicentino
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Uno scatto molto bello, ben composto e dalle cromie interessantissime  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Spettacolare, semplicemente!
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella e ben composta. L'attesa del surfista indeciso ti ha premiato.
La resa dei colori è molto veritiera sopratutto nel muschio che copre la roccia.
E' questa la Rio che ricordo. Bravo.  _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 6:48 pm Oggetto: |
|
|
direi complimenti e basta..
a voler essere.. non pignoli, di più .. avrei abbassato un pochino il punto di ripresa.. per non avere la linea del'orizzonte prorpio in corrispondenza della testa del surfista..
Grazie per averla condivisa!
Ciao
Max _________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 7:45 pm Oggetto: |
|
|
megthebest ha scritto: | ...a voler essere.. non pignoli, di più .. avrei abbassato un pochino il punto di ripresa.. per non avere la linea dell'orizzonte proprio in corrispondenza della testa del surfista... | Questo appunto di Max mi ha fatto riflettere su un aspetto che, al contrario, trovo sia uno dei punti di forza della foto (foto che sono tornato ad osservare più volte). Oltre tutte le qualità che subito saltano agli occhi secondo me c'è poi questa ripresa da un punto di vista "normale" (e quindi proprio con l'orizzonte al livello del capo) che ci consente di trasformarci noi da osservatori a protagonisti della scena. Si è invitati ad essere noi lì, con la tavola sottobraccio, ad osservare il mare in quel momento sospeso, incerto, in attesa di lanciarci a sfidare le onde. Trovo sia uno dei plus di questa fotografia.
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jus utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 15942 Località: Piacenza
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Drammaticamente, nel senso di racconto, potente.
Da applausi.
Ciao. _________________ Giuseppe. Vera - Il padrone di casa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
huncke utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009 Messaggi: 2841
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 8:42 pm Oggetto: |
|
|
dal muschio, ai calzoni, alla sabbia sulla tavola e sulla schiena in alto a sinistra, una tavolozza di colori che si abbinano naturalmente, componendo a salire tra il cielo e il mare una scena che sembra quasi un dipinto (ma non pittorialismo). |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hero utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2008 Messaggi: 3058 Località: Macerata - Roma
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Tu e Liliana mi state facendo venire una voglia assurda di andare a fare qualche foto in Brasile... Bellissima
 _________________ Fuji Finepix A700 - Canon 1100D - Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II
Roberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Federico C utente
Iscritto: 27 Ago 2012 Messaggi: 287 Località: Firenze
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Lug, 2013 4:43 am Oggetto: |
|
|
Mario
Franco
tafy
Vittorio
Liliana
Max
Giuseppe
huncke
Roberto
Federico
Grazie di cuore a tutti per esservi soffermati su questa foto e per i graditissimi commenti!
Ad essere sincero non mi aspettavo un livello di apprezzamento così alto per questo scatto. Sono stato fortunato perchè, mentre cercavo di riprendere le evoluzioni dei surfisti, il soggetto mi si è praticamente piazzato davanti, tra l'altro rimanendo in quella posizione per un po'  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dao utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 1467 Località: Roma
|
Inviato: Lun 15 Lug, 2013 8:57 am Oggetto: |
|
|
Mi associo modestamente ai complimenti. Una foto, che pur non essendo nata con quelle intenzioni (almeno così a me sembra), è molto più significativa di tante foto "in action " che si vedono di questo sport.
C'è tutta la preparazione iniziale dell'atleta che studia le onde e gli altri surfisti con quella tipica consapevolezza di chi fa sport a contatto con la natura che lo porta ad essere proiettato verso le proprie emozioni ma, contemporaneamente, estremamente recettivo nei confronti dell'ambiente che lo circonda pronto a cogliere ogni minimo segnale da parte di qualcosa che potrebbe disintegrarlo con un soffio.
La linea dell'orizzonte che taglia testa è concettualmente corretta. Il surfista è uno sportivo che si muove "nell'interfase" acqua aria e quindi, questo tipo di composizione è più che coerente. _________________ Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 15 Lug, 2013 10:24 am Oggetto: |
|
|
Che dire...
in questo scatto ha giocato tutto a tuo favore: dal cielo alle onde, dalla prospettiva del punto di ripresa alla presenza del ragazzo che rafforza un certo tipo di lettura....
Una postura più "nobile" della persona avrebbe reso evocativo lo scatto....una specie di "waiting for the last wave"
bravo
ciaoo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 15 Lug, 2013 11:47 am Oggetto: |
|
|
Molto bella per quanto riguarda il messaggio che, seppur semplice, per me è notevole... il ragazzo sta osservando con la tavola sotto braccio le evoluzioni dei surfisti, appare indeciso con la posizione di quel braccio se andare o no... poche onde? Troppe?
Oltre questo però voglio porre l'attenzione su un aspetto importante di questa gran bella foto: la massa compositiva.
Premessa.
Per isolare gli elementi che compongono la massa compositiva ci ho messo almeno mezz'ora (Notare che Franco ci ha messo un tempo irrisorio per scattare, una manciata di secondi).
Osservate come gli elementi principali sono disposti sapientemente e gradevolmente dentro il fotogramma (mi sono dimenticato di numerarli quindi dovrò scrivere ).
L'elemento principale (il ragazzo) è posizionato su quello che gli fa da "piede" (che è stato centrato perfettamente sulla parte bassa del frame) tenendolo però leggermente sulla sinistra.
Come si intuisce il ragazzo sta guardando sulla sua destra (ovale verde in orizzontale) creando un'ipotetica protuberanza della sua massa (con un po' di fantasia possiamo immaginarla come una sorta di fumetto)... poi, più in la, c'è un'altra "massa"... il paesaggio, anche questa, come si può constatare, meglio di li non poteva stare.
La linea dell'orizzonte è posta sapientemente nei 4:6 partendo dal basso, in qualunque altra posizione tutta la foto sarebbe stata squilibrata.
Non mi dilungo... solo applausi per la bella foto Franco... principalmente (permettetemelo) per il senso della composizione che dimostri continuamente di avere
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Lun 15 Lug, 2013 1:10 pm Oggetto: |
|
|
molto bella, davvero bravo!!  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Lun 15 Lug, 2013 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Le tante qualità di questa foto sono già state dette, io mi soffermo sull'aspetto che più mi piace, il colore.
Un colore equilibratissimo, cosa non sempre facile da ottenere, anzi.
Spesso osservando le fotografie a colori ho la percezione che qualcosa non torna, è come se ci vedessi la mano esterna che ha modificato qualcosa.
Quì invece tutto mi torna.
Non sono mai stato in questo posto, eppure ho l'impressione che sarebbe proprio così.
ciao _________________ diegocampanelli.eu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Lug, 2013 6:46 pm Oggetto: |
|
|
dao: grazie delle interessanti osservazioni. Mi fa piacere che, pur non essendo uno scatto sportivo sul surf, riesca comunque a suggerirne un aspetto emotivo.
Sisto Grazie mille: ci ho pensato anch'io, se la posizione fosse stata più "statuaria" sarebbe stato meglio.
Silvano Hai speso mezz'ora su questa foto !? Così mi fai sentire in colpa. Non credo che qui possa bastare un semplice caffè per sdebitarsi....
Alessandro :grazie mille del passaggio
Diego sono particolarmente contento del tuo commento sul colore, pechè in effetti ci ho lavorato un po' prima di trovare la tonalità che più mi ricordasse la luce di quel momento. Il bilanciamento del bianco automatico della fotocamera aveva restituito una tonalità molto fredda, poco piacevole. _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17028 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Lun 15 Lug, 2013 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Mi accodo ai meritati complimenti per la forza e l'efficacia dello scatto dovute alla sapiente composizione e scelta del momento unitamente alla postproduzione .
Frutto di studio, intuito, tecnica ...tutto o alcune di queste caratteristiche poco importa.Bel lavoro. _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|