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Davide e il suo Pan
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Davide e il suo Pan
Davide e il suo Pan
Canon EOS 5D Mark III - 50mm
1/500s - f/1.2 - 3200iso
Davide e il suo Pan
di Gannjunior
Mer 19 Giu, 2013 10:59 pm
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Gannjunior
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MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 10:59 pm    Oggetto: Davide e il suo Pan Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

PS l'avrei postata volentieri anche a colori ma è uno scatto che risulta incomprimibile. Al 70% stava attorno ai 400kb...Per stare entro i limiti dovevo scendere sotto il 60% e avvertivo una perdita di qualità troppo evidente.

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Lorenzo"ArashVi" a commento
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Pio Baistrocchi
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MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Incerto il taglio inferiore e leggermente stretto ai lati,ma l'atmosfera che hai saputo imprimere mi piace molto.
Quello sfocato leggero e leggibile,quella luce frontale al soggetto disegnano un'ottima tridimensionalità.
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Gannjunior
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MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprendo e condivido il tuo dubbio Pio.
Ma volevo scattare con il 50 per avere l'atmosfera che vedi (e con una focale più corta non sarei "entrato" abbastanza nella scena e nel suo contesto) e non avevo più spazio per andare indietro e ho ritenuto di gran lunga piu importante tagliare sotto per comprendere la finestra (per me essenziale) e mantenere un equilibrio degli spazi sopra (oltre che la diagonale) per lo sguardo di Davide che, naturalmente, ha assunto, amp, una posa perfettamente disinvolta.
(ps quanto ai lati, a sx, avevo il mio collega sulla scala.. Wink )

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Lorenzo"ArashVi" a commento
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Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Mer 19 Giu, 2013 11:13 pm, modificato 1 volta in totale
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StevieRayVaughan
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MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
Comprendo e condivido il tuo dubbio Pio.
Ma volevo scattare con il 50 per avere l'atmosfera che vedi (e con una focale più corta non sarei "entrato" abbastanza nella scena e nel suo contesto) e non avevo più spazio per andare indietro e ho ritenuto di gran lunga piu importante tagliare sotto per comprendere la finestra (per me essenziale) e mantenere un equilibrio degli spazi sopra per lo sguardo di Davide che, naturalmente, ha assunto, amp, una posa perfettamente disinvolta.


Tagliare la parte inferiore della moto è da assassino Avanzi qualcosa?
Tutto il resto era assolutamente bello, un bel ritratto. E trattandosi di ritratto doveva starci tutta la moto, secondo me non c'è margine di trattativa su questo Smile
Con una focale più corta... invece saresti proprio "entrato" nella scena, al contrario di quanto dici, e avresti avuto la moto, oltre che intera, a fuoco.
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Gannjunior
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MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certamente c'è trattativa Steve e comprendo la tua osservazione.
Tieni presente che sono stati fatti più ritratti, dove, tra il resto, veniva messa in evidenza anche la moto e cmq più "didascalici".
Il fatto è che volevo qualcosa di diverso, piu concentrato sulla persona, senza perdere - ovviamente - del tutto il contesto e l'altro "soggetto". E, complice anche qualche limitazione logistica, ho optato per questa - senz'altro discutibile - scelta.

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Lorenzo"ArashVi" a commento
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Pio Baistrocchi
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MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me con un 35(che mi sembra non ti manchi)nella scena ci entravi alla grande...comunque ribadisco che mi piace
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Gannjunior
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MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Steve, le avessi voluto la moto a fuoco, non avrei scattato a TA, non credi ? Wink

Ho voluto osare (e credimi, in questo tipo di scatti, date le finalità a cui sono indirizzati, si tende a scattare con una pdc ampia..) perchè volevo l'atmosfera che, mi pare, sono riuscito a comunicare. Poi quella finestra, che mi ha fatto impazzire subito. e poi quella posata naturale di Davide....Tutto questo mi è bastato per uno scatto "diverso"..
(prendendomi naturalmente tutti i rischi del caso).

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Lorenzo"ArashVi" a commento
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StevieRayVaughan
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MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
certamente c'è trattativa Steve e comprendo la tua osservazione.


Certo che c'è trattativa Very Happy spero avrai preso la mia battuta per quello che è, un'esagerazione, un'iperbole...

Detto in termini seri:
sei tu, con la composizione, che attiri il mio sguardo verso la moto, perchè è li che guarda il soggetto, ed è li che io vado a guardare, non verso la finestra. Per questo ti dico che secondo me era meglio non tagliare l'una ma l'altra.

Il 50: sarà pure accademia, ma è vero che il 50, magari molto luminoso, magari con poca luce, ha la sua massima forza nel ritratto del volto, che qui non c'è. C'è una intera scena che vorrei vedere.
Il 50 certo ha anche altri usi (street, ad esempio, proprio per scene "intere"), ma in quel caso di solito tanta luce e diaframma più chiuso ti consentono una scena "tutta a fuoco".

Oh naturalmente queste cose sicuramente le sai già, non volevo fare la lezione, volevo solo spiegarti perchè ti ho dato dell'"assassino" Very Happy


Ultima modifica effettuata da StevieRayVaughan il Mer 19 Giu, 2013 11:29 pm, modificato 3 volte in totale
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Gannjunior
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MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma tranquillo Pio, si discute in tranquillità. (e naturalmente son contento ti piaccia!). Alla fine è interessante confrontarsi e scambiarsi opinioni.
Il 35 - che amo - non avrebbe restituito quest'atmosfera (e non avrei avuto quella bella diagonale). Non è solo quell'unopuntodue (capisco di poter sembrare "maniaco" ma - non so se hai già avuto modo o magari li hai avuti - devi provare il 50L e l'85L per capire cosa intendo) ma è anche il come lavora il 50L quando gli arriva la luce così...

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Lorenzo"ArashVi" a commento
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Pio Baistrocchi
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MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so,lo so...purtroppo me li hanno fatti provare...
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Gannjunior
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MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Oh naturalmente queste cose scuramente le sai già, non volevo fare la lezione, volevo solo spiegarti perchè ti ho dato dell'"assassino"

Questo è un altro punto di vista. Sacrosanto. Non solo perchè in quanto opinione va rispettata ma anche perchè hai ragione e la tua argomentazione non fa una piega.

Il fatto è che, pur criticabile (e quando fotografo in questo ambito e "oso"- magari a torto ma cmq consapevole di ciò cui vado incontro - ho già "discusso" con il mio collega su certe scelte dell'utilizzo della massima apertura), esiste anche quest'altra prospettiva.

Cmq, non appena potrò (cioè tra un mese credo), posterò uno scatto relativo a questo ambito (che mi è piaciuto) e che è tutto a fuoco e tutto intero (anche se con una piccola chicchetta, altrimenti non ero contento se no!! ) ! Very Happy

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Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Mer 19 Giu, 2013 11:35 pm, modificato 1 volta in totale
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Gannjunior
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MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pio Baistrocchi ha scritto:
Lo so,lo so...purtroppo me li hanno fatti provare...


eheheheh Ok!

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StevieRayVaughan
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MessaggioInviato: Mer 19 Giu, 2013 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
Cmq, non appena potrò (cioè tra un mese credo), posterò uno scatto relativo a questo ambito (che mi è piaciuto) e che è tutto a fuoco e tutto intero (anche se con una piccola chicchetta, altrimenti non ero contento se no!! ) ! Very Happy


Ti ringrazio Ok! e spero si sia capito che ho criticato in questa maniera la foto perchè tolta la mia opinione sul taglio ecc... ho visto uno scatto davvero bello Smile
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Webmin
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MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2013 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... il piano americano può anche andare, ma perchè, trattandosi di una scena posata, non spostare un pò più indietro la moto, in modo da non tagliarla malamente?

Mario

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Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
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Gannjunior
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MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2013 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mario
hai ragione. far spostare indietro la moto poteva essere una soluzione. In realtà non so le lo vedi lo spazio è fatto a trapezio e quindi andando indietro sarebbe stato necesassario inclinare di più la moto.
Cmq il motivo principale per cui non ho pensato ad andare indietro è che c'erano molte moto da fare e ormai quella moto era stata posizionata e, come sempre, il tempo richiede da un lato dei compromessi, dall'altro toglie lucidità su possibili soluzioni alternative migliori Wink

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Webmin
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MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2013 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
Ciao Mario
hai ragione. far spostare indietro la moto poteva essere una soluzione. In realtà non so le lo vedi lo spazio è fatto a trapezio e quindi andando indietro sarebbe stato necesassario inclinare di più la moto.
Cmq il motivo principale per cui non ho pensato ad andare indietro è che c'erano molte moto da fare e ormai quella moto era stata posizionata e, come sempre, il tempo richiede da un lato dei compromessi, dall'altro toglie lucidità su possibili soluzioni alternative migliori Wink


... sarà per una prossima volta. Grazie del cortese riscontro.

Mario

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poldacol
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Iscritto: 31 Dic 2004
Messaggi: 2809
Località: Montebelluna (TV)

MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2013 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è stupenda ...davvero stupenda ...

Sul taglio già ci si è espressi...

Un abbraccio

Franco
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Viola Lorenza Savarese
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2011
Messaggi: 3807
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 21 Giu, 2013 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia mi piace davvero moltissimo anche se concordo con Stevie:
è il soggetto umano che ci porta per mano a centrare la nostra attenzione sulla moto, e per questo motivo la moto doveva entrare intera, sacrificando parte di finestra, seppure bellissima. Se il soggetto umano avesse, ad esempio, guardato in camera, l'assassinio della moto sarebbe passato oso dire inosservato. Ok!

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Viola Lorenza Savarese
violalorenzasavarese.tumblr.com ... www.violalorenzasavarese.it
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S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17391

MessaggioInviato: Ven 21 Giu, 2013 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorry... io non concordo con nessuno Wink a me piace esattamente com'è e non sento minimamente il bisogno di vedere il cavalletto della moto e le scarpe di Davide. Vedo invece un bella composizione, il gruppo centauro/moto forma una, per me, elegante ed equilibrata L (specchiata) che fa da valido piede alla foto.

Quello che invece non mi trova d'accordo è la sezione... per me non è un ritratto ma una foto da Studio & Fashion.

Bravissimo, mi piace molto Ok!
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sdomenico
bannato


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 8568

MessaggioInviato: Ven 21 Giu, 2013 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto così si giudicano con il cuore. Molto bella. Ok!
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