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sputnik80 operatore commerciale

Iscritto: 26 Feb 2010 Messaggi: 468
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Inviato: Gio 20 Giu, 2013 10:18 am Oggetto: |
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Stessa cosa vale per il grigio.
Se hai una foto con due temperature colore (sole diretto e ombra, oppure luce incandescente interna e luce esterna proveniente da una finestra) se usi il contagocce (sul bianco o sul grigio è uguale) sistemi una zona e "sbagli" l'altra.
La soluzione è o una regolazione di compromesso (come ho fatto con la tua foto) o una doppia correzione del bilanciamento (possibile da lightroom 4 in poi). _________________
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Alestz8 nuovo utente
Iscritto: 03 Giu 2011 Messaggi: 46
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Inviato: Gio 20 Giu, 2013 10:24 am Oggetto: |
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quindi in questa foto c'è una zona d'ombra ed una illuminata ?
con lightroom è possibile con la stessa tecnica che ho utilizzato con camera raw con contagocce memorizzare due punti diversi della foto?
una domanda off topic:
in photoshop ho un problema ogni volta che apro l'immagine in camera raw ,mi chiede tre opzioni:
usa il prfilo incorporato
converti colori del documento in spazio di lavoro
elimina profilo incorporato |
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sputnik80 operatore commerciale

Iscritto: 26 Feb 2010 Messaggi: 468
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Inviato: Gio 20 Giu, 2013 11:01 am Oggetto: |
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sì esatto, due zone d'ombra (cane e montagne sullo sfondo) e una con luce calda in mezzo.
La tua domanda off-topic implica una risposta lunga ed esaustiva non propriamente adatta a questo spazio. Qui sotto un paio di link che potrebbero illuminarti su come lavorare:
http://www.boscarol.com/blog/?p=9557
www.micheleberti.it/mbb/lo-spazio-colore-prophoto-rgb/+&cd=12&hl=it&ct=clnk&gl=it
Se non hai voglia/tempo di leggerli e mi chiedessi una risposta secca ti direi scegli "usa profilo incorporato", ma forse val la pena di perderci mezz'oretta a capire cosa sono e come funzionano gli spazi colore. _________________
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ginopilotino utente
Iscritto: 19 Mgg 2011 Messaggi: 56
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Inviato: Gio 20 Giu, 2013 11:28 am Oggetto: |
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secondo me conviene bilanciare sul soggetto, non da troppo fastidio quella dominante blu sullo sfondo. |
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Alestz8 nuovo utente
Iscritto: 03 Giu 2011 Messaggi: 46
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Inviato: Gio 20 Giu, 2013 12:15 pm Oggetto: |
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ho messo
RGB sRGB IEC61966
CMYK : U.S Web Coated(SWOP)
grigio gray gamma 2.2
tinta piatta dot gain 20%
criteri di gestione colore
tutto su mantieni profili incorporati
profili non corrispondenti>chiedi primi di incollare
profili non presenti>chiedi prima di aprire |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Gio 20 Giu, 2013 12:22 pm Oggetto: |
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Fino ad ora quella più corretta è quella di Jack, in quanto, oltre ad avere la giusta densità su tutti e tre i tipi di illuminazione, è anche quella che ha un equilibrio cromatico più gradevole di tutte.
Di norma un fotografo evita come la peste due situazioni luminose nello stesso fotogramma, peggio se c'è anche differenza di temperatura colore (vedi sole e ombra) ma Ale non si è voluto far mancare nulla e di situazioni luminose e di temperatura colore differenti ce ne ha messe ben tre nello stesso fotogramma
Il presenza di zone di sole (al tramonto) e di ombra nello stesso scatto la prima (B) risulta sempre giallo/rossa (oltre che sovraesposta) e la seconda (A) bluastra (e sottoesposta), nella zona C invece, essendo lontana, c'è anche una forte concentrazione di raggi UV che danno, come si può vedere, una dominante bluastra ancor più marcata del primo piano all'ombra.
Insomma è normale il risultato che hai ottenuto da una situazione così difficile... direi che ti è venuta anche troppo bene, comunque queste sono situazioni che evitano anche i più esperti.
Ciao
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Alestz8 nuovo utente
Iscritto: 03 Giu 2011 Messaggi: 46
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Inviato: Gio 20 Giu, 2013 1:16 pm Oggetto: |
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grazie della spiegazione
da inesperto ho pensato solo a scattare ,anche se forse se aspettavo qualche mezz'ora dopo ,forse il tramonto mi aiutavo ad ottenere un risultato migliore
scattata alle 19
Scusami ma poi lo scatto creativo penso non tiene presente queste impostazioni,si puo aver fortuna anche per un'esperto come ottenere qualcosa di interessante |
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