Autore |
Messaggio |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Mar 18 Giu, 2013 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie
Stevie
Domenico(E' semplicissimo Pio, con una luce così brutta semplicemente non si fanno foto...immaginavo questa risposta anche se non sono del tutto d'accordo...certo per la composizione,almeno in post,potevo far meglio) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
Inviato: Mar 18 Giu, 2013 11:11 pm Oggetto: |
|
|
sdomenico ha scritto: |
io ho fatto una critica precisa e circostanziata, qual'è il problema Mario se deve intervenire un membro dello staff in difesa di una foto riportando una discussione precedente oramai chiusa?  |
.... non dire baggianate. Non vedo cosa c'entra l'essere membro dello staff con il lasciare un commento ad una foto. I membri dello staff hanno diritti costituzionali inferiori a quelli del comune cittadino? Lo scopo del mio secondo intervento, se hai letto bene, non è stato quello di criticare negativamente la tua opinione, quanto piuttosto mettere sulla bilancia della valutazione un opinione che, magari proveniente da un contesto diverso dal tuo, consentisse di sottolineare il coraggio dell'autore nel tentare di imbastire un ritratto tra i molti limiti del contesto ed i pochi ingredienti a disposizione
È uno chef quello che con poco incanta gli avventori o piuttosto quello che, partendo dalle basi già pronte, prepara la solita minestra?
Sul non scattare quando la luce non è adatta, questa volta sei tu che ripercorri la vecchia scuola, ma solo però quando riguarda i lavori altrui; perché quando la stessa osservazione viene rivolta a te ( www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=618650) la cosa non ti tange e declini il confronto replicando, al solito, dicendo che era quello che volevi anche se sbagliato.
Di questo passo con i miei limiti, difficilmente riuscirò a starti dietro nelle tue evoluzioni. _________________ Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gianluca Riefolo utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 7134 Località: Napoli prov.
|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 8:10 am Oggetto: |
|
|
Pio Baistrocchi ha scritto: |
Rex_Antony(non è proprio al centro del fotogramma,diciamo che non è nè carne nè pesce...motivo a essere sinceri non ce n'è...un caffè in un bar,Anna si abbandona un istante ai suoi pensieri,io scatto al volo senza pensarci tanto) |
Ciao Pio,
ti ringrazio per la sincera risposta.
Scusami mi ero espresso male, per soggetto centrale mi riferivo alla regola dei terzi.
Hai collocato il soggetto nella fascia "centrale" (anche se la bimba si trova più a sx del frame) e siccome firme più autorevoli intervenute prima di me non te lo hanno fatto notare pensavo "io" di non aver capito il motivo della composizione e da qui la mia domanda...
La tua risposta mi conforta
Ritornando alla foto era comunque evidente che era stata fatta senza studiarla in quanto oltre a già quello detto c'è anche lo sfondo che certo non ti aiutava ma questa foto "COMUNICA" e a me basta (pur rispettando e leggendo con attenzione le risposte di tutti). L'espressione mi porta a percepire il momento malinconico o cmq di perplessità della nostra piccola Anna.
Ti saluto, Gianluca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 11:45 am Oggetto: |
|
|
Avevo capito Gianluca a cosa ti riferivi per centrale,infatti come ti ho scritto sta in quella via di mezzo che porta alla mancanza di un equilibrio compositivo.
Lo sfondo come hai notato certo non aiuta,ma probabilmente l'ho ritenuto parte di quella comunicatività che hai percepito e per questo non rifilato in post. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sandrinosandrino utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2012 Messaggi: 1529 Località: TERNI (TR)
|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Credo che partendo dal presupposto che era obbligatorio scattare, difficilmente si potevano rispettare le regole canoniche.
Sarebbe risultato ancora più scialbo.
Sarà magari la resa del 35mm sul FF che m'incanta ma a me quella riga del tavolo a destra che coincide con lo spigolo, il leggero decentramento che da spazio allo sguardo perso e la riga di separazione tra il marrone ed il crema sullo sfondo, in perfetta sintonia cromatica con l'incarnato ed i capelli della bambina piacciono.
Siamo su un forum e le regole di scatto contano eccome!! Non credo però che applicando la regola dei terzi si sarebbe ottenuto in risultato altrettanto valido.
Forse si sarebbe rischiato un ritratto dei tanti con una luce che di sicuro non era favorevole. A me fa pensare ad uno scatto reportagistico. _________________ La sabbia è oro.. per chi non sà!
www.alessandroinches.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Sandrino per l'articolato commento che coincide con quanto io ci avevo visto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Gio 20 Giu, 2013 8:43 pm Oggetto: |
|
|
come già detto, questa fotografia comunica ed è in questa caratteristica che condensa il suo essere Ritratto.
comunica, ma emoziona, anche; basta solo abbandonare per un attimo lo stereotipo nel quale, spesso, gli adulti incasellano le espressioni di un bambino, per poter apprezzare questa gran bella fotografia.
bravo Pio  _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Mer 26 Giu, 2013 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie anche a te Salvatore per l'attenzione |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|