Autore |
Messaggio |
StevieRayVaughan utente

Iscritto: 07 Giu 2013 Messaggi: 75
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 11:04 pm Oggetto: Bassa marea |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Sab 08 Giu, 2013 12:59 am Oggetto: |
|
|
mi piace, mi piace perchè è uno scatto tenue, con una bella tonalità di grigio ma anche dei neri e qualche bianco.
addrizzerei l'orizzonte che mi sembra pendere a destra.
peccato che non ci fosse l'ombra della persona bella marcata sulla sabia, avrebbe dato profondià...
ciao
Umberto
_________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Sab 08 Giu, 2013 6:22 am Oggetto: |
|
|
Nonostante l'accentuata forma verticale del protagonista in primo piano, la scena emana un senso di pace e profondità, questa impressione è trasmessa dall'andamento orizzontale del mare e dalla divisione quasi in parti uguale dei tre elementi:cielo,mare e sabbia. Consiglierei però di mettere in bolla la linea dell'orizzonte (pende a destra!) e personalmente farei a meno di usare vignettature digitali, non mi sembra che riesca a convogliare maggior attenzione sulla figura, a mio avviso è sufficiente il contrasto dei toni a far emergere in modo deciso la figura (e l'azione) del soggetto dal resto dell'immagine.
La conversione e l'intervento in post produzione ha reso il bianconero un po' falsato, cupo, manca un vero punto di bianco, ci tornerei su'..magari riusciresti a far risaltare meglio le orme che disegnano sulla spiaggia una diagonale ascendente, molto positiva.
La prospettiva dall'alto produce un buon effetto, l'impressione che se ne ricava è di un senso di infinito, molto piacevole..
Migliorabile, ma di base è una buona foto.
Benvenuto su 4U!!!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Sab 08 Giu, 2013 8:16 am Oggetto: |
|
|
Riconosco di non essere una paesaggista ma questa immagine mi ha attirato molto
Ad una primo sguardo la figura mi sembrava il solito rametto posto in primo piano ma successivamente ho ammirato il gesto atletico.
Se non fosse per lo spazio che occupa il panorama per me sarebbe un'ottima street.
Mi piace anche il b/n con quella macchia nera della figura posizionata in un punto nodale.
Anche le orme sulla sabbia che se ce ne fosse bisogno conducono lo sguardo verso la figura, contribuiscono alla riuscita dello scatto.
_________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 08 Giu, 2013 8:28 am Oggetto: |
|
|
Troppo "importante" per lo scatto la figura umana...
Essa si inserisce in un contesto di spazi aperti e liberi, di orizzonti infiniti...
e lo stesso atteggiamento (movenza od evoluzione che dir si voglia) è un'espressione di questa voglia di libertà...
In questo senso posso pure aggiungere che paesaggio e persona si dividono la scena per cui non la trovo nè prettamente paesaggistica e nemmeno tanto street....
Io sarei da "varie", così dimostriamo che quella sezione non è certo il "cestino" del forum
Ovviamente tutto relativo al desiderio dell'autore...
ciaoo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
StevieRayVaughan utente

Iscritto: 07 Giu 2013 Messaggi: 75
|
Inviato: Sab 08 Giu, 2013 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per tutti gli interessanti consigli! Anche io non sono proprio un paesaggista... e si vede, è vero che l'orizzonte è storto.
Anche sul bianco e nero avevo tanti dubbi anche io, ma i colori (era una giornata nuvolosa in Normandia) rendevano tutto molto uniforme, quindi contrasti pochini.
Ho alleggerito la vignettatura e provato a cambiare leggermente il bianco e nero.
Metto anche un secondo scatto, molto simile, su cui ho provato una lavorazione a colori.
Se volete spostare in varie per me va benissimo, figuriamoci
Descrizione: |
|
Dimensione: |
73.05 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2050 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.37 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2049 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Susanna.R utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2012 Messaggi: 3919 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 08 Giu, 2013 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto che prediligi BN da uno scorcio in galleria...per me, questa a colori tutta la vita
Molto bella, complimenti!
Ciao
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Sab 08 Giu, 2013 5:23 pm Oggetto: |
|
|
SusannaSusanna ha scritto: | questa a colori tutta la vita |
Si anche per me!!
La 0722 è poi molto buona, da ritagliare quel tanto da eliminare dal frame l'angolino scuro in basso a destra!!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
StevieRayVaughan utente

Iscritto: 07 Giu 2013 Messaggi: 75
|
Inviato: Gio 13 Giu, 2013 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Oddio io preferivo quella in bn ma se mi dite così...
L'angolo in basso a destra... Hai perfettamente ragione Claudio, sono troppo approssimativo
Grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe sapere se te la sei inventata (ci hai mandato un amico a fare capriole per fotografarlo) oppure se hai colto l' estraneo al volo.
La seconda foto che hai postato, in bianconero, più piatta della prima, ha il pregio di esprimere per intero il vero senso di questo scatto. Già nella prima, apparentemente meno piatta per via della vignettatura, l' aspetto paesaggistico prevale. Se poi si facesse un trattamento più finalizzato a separare le masse (vedi allegato) uscirebbe quasi solo il paesaggio e l' omino diventerebbe quasi un elemento d' arredo. Quindi per me meglio la seconda bianconero, con quel suo sapore lievemente metafisico.
La foto a colori non è facilmente raffrontabile perché la postura è diversa e questo non è assolutamente secondario. Magari posta la prima, a colori, poi si vede.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.82 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1875 volta(e) |

|
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
StevieRayVaughan utente

Iscritto: 07 Giu 2013 Messaggi: 75
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
StevieRayVaughan utente

Iscritto: 07 Giu 2013 Messaggi: 75
|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 10:46 pm Oggetto: |
|
|
E questa è l'originale dell'altra
Descrizione: |
|
Dimensione: |
149.8 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1860 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 20 Lug, 2013 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Questa foto è rimasta in bilico fra sezioni, e qui in paesaggio io la accolgo con molto piacere ( non potevamo dividerla salomonicamente con la sezione varie...eheh) La resa dello scenario marino è restituita con grande eleganza e misura nella resa, mi comunica un senso di quiete che l'equilibrismo dinamico della figura umana non turba affatto, semplicemente arricchisce.
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia
Ultima modifica effettuata da Clara Ravaglia il Sab 20 Lug, 2013 10:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 20 Lug, 2013 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Congratulazioni StevieRayVaughan , il tuo scatto è stato scelto per comparire In vetrina per la categoria Paesaggio nel mese di Giugno 2013
P.S.: si raccomanda vivamente di non rimuovere tale foto dalla propria galleria, onde evitare disguidi tecnici in database, oltre che per rispetto verso lo staff di sezione per la scelta, e per tutti gli utenti in primis che hanno già partecipato alla disamina in questo stesso topic. Grazie.
_________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|