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Epson PerfectionV500
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di OrsoBubu
Gio 31 Gen, 2013 5:12 pm
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Autore Messaggio
OrsoBubu
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Iscritto: 17 Set 2006
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MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 2:02 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Ilford 120 FP4+ 125 ISO con Yashica 12
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Mauroq
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MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sta Yashica non la trovo mai soddisfacente, almeno per la resa della lente, mi sembra non sia incisiva e con una leggera perdita di definizione della materia.
Lo scatto sembra leggermente dal basso verso l'alto, e le linee cadenti non gli fanno bene, c'era spazio per mettere in bolla.
Questo tipo di fotografie ha sempre bisogno di accompagnamento, come una serie "luoghi non luoghi", come scatto singolo non trova il pepe necessario per stuzzicare l'interesse.
Il b/n è come deve essere Wink

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bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17391

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Sta Yashica non la trovo mai soddisfacente, almeno per la resa della lente, mi sembra non sia incisiva e con una leggera perdita di definizione della materia....

Rolling Eyes Uhmmm... avrei da ridire su questo caro Mauro... posso?
La Yashica 12 credo abbia lo stesso obiettivo della Mat 124 G (Yashinon 80 mm f/2,8, costruita dal 70 all'86).

Ho usato la Mat 124 G insieme alla Hasselblad 500 CM e la Roilleflex 6x6 Planar per fare centinaia di matrimoni e posso garantirti che su un formato 30x30 e 24x30 era praticamente impossibile distinguerle... di questo potrei portarti tutte le prove che vuoi Ok!
Non sto a dirti quante volte ho fatto vedere matrimoni ai miei colleghi invitandoli a scoprire quali foto erano fatte con la Yashica e quali con le altre due... mi divertivo come un matto Smile

Troppi fattori influiscono sulla qualità finale di una scansione da negativo (o da foto) per poter asserire quello da me quotato... insomma, se questa stessa foto fosse stata scattata con un Planar, se scansionata da OrsoBubù e con lo stesso scanner, sono più che convinto che il risultato sarebbe stato pressochè identico.

Ciao

P.S. Se vuoi toglierti la soddisfazione possiamo sempre fare una prova pratica... che alla fine è sempre la miglior cosa Wink
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Mauroq
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Iscritto: 14 Apr 2006
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Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Silvanone, sai bene che anch'io ho avuto esperienze con varie macchine e lenti e parliamo della stessa roba, di piu ho usato le Rollei, sia tessar che planar che xenotar che Triotar.

Il risultato della scansione è quello che si teme di piu, ma ricordo che una scansione ben fatta con lenti Rollei metteva paura, ognuna con la propria resa particolare ma sempre di gran fedeltà ed incisività sulla materia.

In effetti della Yashica ho solo visto fotografie di altri e pure quelle non mi hanno mai convinto.

Detto questo o è una questione di scansione oppure come al solito non ci capisco niente e faccio bene a stare zitto. Very Happy

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bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
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MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
...o è una questione di scansione oppure come al solito non ci capisco niente e faccio bene a stare zitto. Very Happy

Tu zitto? Ma come, è così difficile poter parlare di Fotografia con qualcuno che "ci capisce" e tu vuoi stare zitto? Crying or Very sad

Comunque mi sembrava ovvio che la scansione è un grosso, ma grosso "collo di bottiglia" per quanto riguarda la qualità (gamma tonale, incisione e nitidezza), peggio di quando si riproduceva una fotografia (parlo di reprofotografia) con il banco ottico, luce controllata e obiettivi specifici per la riproduzione.

Mauroq ha scritto:
...della Yashica ho solo visto fotografie di altri e pure quelle non mi hanno mai convinto.

Ecco... ti sei risposto da solo... LOL

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OrsoBubu
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MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seppur con un po di ritardo eccomi a dire la mia, tanto più che si parla delle mie foto no? Smile

In realtà avete ragione Mauro e Silvano.

L'obbiettivo è lo stesso Silvano e a parità di condizioni dovrebbe dare gli stessi risultati delle macchine di marche più blasonate.

Ma se devo essere sincero, e dal basso della mia inesperienza con le biottiche, neanche a me quest'obbiettivo convince del tutto.
Non so ma è come se non riuscisse a prendere il fuoco anche nelle situazioni più facili, inoltre ho la stessa impressione di Mauro di perdita di definizione generale.
Mauro me l'ha fatto notare anche in altre occasioni e avendo visto anche le foto che ho sul pc sono propenso a dargli ragione.

Ovviamente, come dicevi tu Silvano, i fattori da considerare sono anche altri in primis la scannerizzazione che è il collo di bottiglia del processo.
Credo che rispetto a questo entri in gioco la tendenza ad arrotolarsi longitudinalmente dei negativi che, pur messi nel telaio di plastica, restano sempre un minimo incurvati con la conseguente distanza ineguale (e sbagliata) dal piano di scansione.
Tra l'altro ho la pessima abitudine di insistere a scattare a mano libera anche quando le condizioni di luce imporrebbero l'uso del treppiede e certo neanche questo facilita.

Sabato scorso ho fatti una bella lenta e piacevole passeggiata per Firenze e ho scattato un rullo b/n e uno colore rigorosamente con il treppiede e sono già al laboratorio a sviluppare, vedrò se la situazione migliorerà.

Quindi metterei nel conto la possibile defaillance di quest'obbiettivo particolare e la mia mancanza di esperienza con questo tipo di fotografia.
Se Febbraio andrà come deve, e spero, magari faccio il passo e mi doto di Rolleiflex... ne ho già adocchiata una su Newoldcamera con il 75mm f3.5 Carl Zeiss Tessar. Almeno portrò fare il confronto in prima persona... fate il tifo dai! Very Happy
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Mauroq
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MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2013 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto gli stessi problemi, scansione con negativi curvi e scatto sotto i 1/8sec.
I negativi li lasciavo a coppia di fotogrammi per la scansione, anche perchè cosi erano i telai, la scansione di un negativo solo era veramente un problema, comunque inserivo il negativo con 2 fotogrammi, con la curvatura rivolta in alto, poi chiudevo lo sportelletto per bloccarlo, a questo punto con una matita spingevo in giù il negativo per controbattere la curvatura insistendo con calma nello spazio tra fotogrammi, i bordi del negativo scorrevano sotto lo sportelletto di chiusura fino ad essere piu o meno in piano.

Per quanto riguarda il mosso ho risolto col cavalletto definitivamente, con il vantaggio di poter chiudere il diaframma all'occorrenza, mentre in zone buie ero costretto ad aprirlo tutto con problemi di pdc e con il rischio di errori di messa a fuoco.

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