Recanati |
|
PIE PS7200
|
Recanati |
di Cube |
Sab 01 Dic, 2012 8:50 pm |
Viste: 825 |
|
Autore |
Messaggio |
aguzzo76 utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2012 Messaggi: 1057 Località: Recanati
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Cube ha scritto: | Andrea, te le stai passando tutte le mie foto eh?
|
sì, spero non ti dispiaccia... (ma fino ad adesso ho dato giudizi molto positivi )... però è bello vedere gli scatti di un altro recanatese... soprattutto perchè spesso vedo i miei stessi luoghi ma con gli occhi di un fotografo e mi pare di imparare qualcosa in più sul modo in cui è possibile fotografare... cioè interpretare... la realtà che abbiamo di fronte...
ciao! _________________ Andrea
-----------
canon 7d mkII- sigma 17-50 2.8 OS - tamron 70-200 2.8 VC - sigma 400 5.6- sigma 50 1.4 - sigma 10-20 4-5.6 (i primi amori: canon 60d-fuji finepix s200exr - fuji s5600) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aguzzo76 utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2012 Messaggi: 1057 Località: Recanati
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | E hai fatto benissimo!
Correggere le linee cadenti e/o le distorsioni in una Street così.... brrrrrrrr  |
mmmhhh... non capisco bene... al limite sarei dell'opinione che è scelta molto personale correggere o non correggere le linee cadenti in una foto street... ma perchè dici che è così sbagliato, Silvano?
Ovviamente non per contestare (non ho nè l'esperienza nè l'autorità ) ma solo per capire...
Andrea _________________ Andrea
-----------
canon 7d mkII- sigma 17-50 2.8 OS - tamron 70-200 2.8 VC - sigma 400 5.6- sigma 50 1.4 - sigma 10-20 4-5.6 (i primi amori: canon 60d-fuji finepix s200exr - fuji s5600) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 5:07 pm Oggetto: |
|
|
aguzzo76 ha scritto: | ...al limite sarei dell'opinione che è scelta molto personale correggere o non correggere le linee cadenti in una foto street... ma perchè dici che è così sbagliato, Silvano? |
Mi sembrava ovvio Aguzzo che è sbagliato "per me"... sarebbe monotono e scomodissimo ad ogni frase che si scrive aggiungere: per me, per quanto mi riguarda, a mio avviso eccetera eccetera... com'è ovvio che ognuno di noi può raddrizzare tutte le linee cadenti che vuole e non solo nella Street... e poi non è vero che ognuno di noi dovrebbe sempre parlare per se? Io do sempre per scontato, quando leggo o ascolto, che quella è la sua opinione ed io sarò libero di farla mia oppure no
Ho iniziato a fare fotografia negli anni 70 ed ho imparato ad amare la Street e il Reportage vedendo i lavori di Bresson, Doisneau, Capa etc. e mai ho visto che nelle Street e nei Reportage ci si curava delle linee cadenti ma veniva data particolare cura alla composizione e al messaggio, due cose che mi sono entrate nel DNA come un virus.
Al contrario (e stiamo parlando dello stesso periodo) i paesaggisti e i fotografi di architettura giravano con fotocamere grosso formato decentrabili e basculabili per far si che l'edificio o il monumento ripreso avesse avuto le linee perfettamente allineate con i bordi del fotogramma.
Tutto questo però, lo ripeto, non è "oro colato" nè una verità assoluta... è solo quello che io preferisco perchè fortunatamente (o sfortunatamente, questo non lo so) vengo dalla loro scuola.
Ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ugolino Conte utente
Iscritto: 21 Ago 2012 Messaggi: 320
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Posso capire che Capa avesse qualche difficoltà a raddrizzare le linee cadenti durante lo sbarco in Normandia, perchè aveva altro a cui pensare, ma per fotografare due omini qualunque, in una qualunque strada in piena tempo di pace c'è tutto il tempo per farlo.
Magari a qualcuno che si avvicina al genere potrebbe essere più utile sforzarsi di raddrizzarle piuttosto che cedere al mito dell'imperfezione formale della street (nel quale è diseducativo che un amatore si sollazzi).
Preciso, non mi riferivo all'autore dello scatto. Parlavo in termini generali.
Per la foto. Una BN sensato, un soggetto scontato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|