Autore |
Messaggio |
gianpilux utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2008 Messaggi: 1942 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 11:44 am Oggetto: Contesto |
|
|
Bangladesh 2012. Dhaka |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Federico C utente
Iscritto: 27 Ago 2012 Messaggi: 287 Località: Firenze
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
smorfs utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2008 Messaggi: 1108 Località: Pontey
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Tecnicamente è ineccepibile, ma non mi trasmette alcunche'.
Non comprendo quale sia il soggetto o il messaggio dello scatto.
Bella la seconda canna sulla bici a cui hanno fregato la catena.
Saluti. _________________ 1DsII 5dSR EOS M + ob. vari. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2012 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Un po' confusa e tagliata sotto (spunta la testa di un bimbo)...ma piena di particolari strani: la bicicletta, come nota smorfs; il tipo col bavaglio da bandito; i piedi che spuntano sulla panca; il signore a dx che sembra avere una gamba sola... in questo "contesto" ci sta l'espressione perplessa della ragazza.
 _________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2012 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Molto bello il ritratto di questa giovane ragazza: espressione, colori, luce, nitidezza. Lo sfondo, nonostante arricchisca la foto di informazioni sul contesto, dall'indubbio interesse documentaristico, risulta eccessivamente caotico (sul piano compositivo). In particolare, la persona mossa che si sovrappone alla ragazza rappresenta un elemento di disturbo, anche dal punto di vista cromatico. Immagino un possibile scatto alternativo, dove al soggetto principale facesse da contrapputo solo l'uomo sulla dx.
Saluti  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianpilux utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2008 Messaggi: 1942 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i commenti in gran parte condivisibili. Le mie immagini sono in genere molto pulite, ma qui tutta la confusione che c'è attorno al soggetto è la realta e quello che volevo mostrare. Forse non ci sono riuscito. Ho pubblicato un'altra immagine farra subito dopo, forse meno confusa. Io comunque preferisco questa. Ciao. Gianni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 2:02 pm Oggetto: |
|
|
gianpilux ha scritto: | Grazie a tutti per i commenti in gran parte condivisibili. Le mie immagini sono in genere molto pulite, ma qui tutta la confusione che c'è attorno al soggetto è la realta e quello che volevo mostrare. Forse non ci sono riuscito. Ho pubblicato un'altra immagine farra subito dopo, forse meno confusa. Io comunque preferisco questa. Ciao. Gianni |
Anch'io preferisco di gran lunga la prima immagine in quanto, ancora prima delle scena in secondo piano, si regge sulla bellissima espressione della ragazza, cosa che non si può dire della seconda foto che hai postato...Per quanto riguarda il commento sulla confusione (o per meglio dire "ricchezza di elementi") che caratterizza la scena, credo che si debba distinguere tra il fatto di rappresentare/documentare la confusione (che può essere anche il motivo dello scatto) e la costruzione compositiva con cui si produce tale documentazione. A mio parere la costruzione compositiva dovrebbe sempre tendere (ovviamente compatibilmente con le condizioni a contorno e con la fortuna, quando si scatta più o meno al volo) ad una pulizia formale (equilibrio delle masse, dei colori, assenza di sovrapposizioni, etc), quale che sia il grado di caos della scena. Per fare un esempio concreto, in questa foto il disturbo maggiore è dato dal fatto che il ragazzo in secondo piano si sovrapponga al soggetto in primo piano, non alla sua presenza nella scena.
Ciao  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Federico C utente
Iscritto: 27 Ago 2012 Messaggi: 287 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Nella nuova immagine, oltre all'espressione della ragazza decisamente meno pregiata, mancano tutti quei racconti appena delineati presenti in questa.
Insomma questa funziona per la sua sintesi a cavallo tra ritratto, street e reportage.
(Per quanto riguarda la sovrapposizione non mi disturba piu` di tanto, il mosso del ragazzo in secondo piano ha contribuito infatti a staccare bene i piani.)
Ci vuole coraggio a buttarsi su scatti incasinati e complessi, ma i risultati a volte sono pregevoli o quantomeno provano a discostarsi dagli stereotipi scolastici. _________________ http://www.flickr.com/photos/sullerive/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|