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di poldacol
Mar 31 Lug, 2012 7:13 pm
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poldacol
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MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2012 4:33 am    Oggetto: I s a b e l Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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Gannjunior
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MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Franco

a parte il tuo "ennesimo" (non c'è accezione negativa!) bianco e nero veramente ben fatto e coinvolgente, credo che l'impatto di questa foto siano i capelli di Isabel che la avvolgono quasi a proteggerla e avvolgono anche noi nel portarci nel suo universo personale.
Mi piace anche molto il fatto che si perdano nell'ombra nella spalla dietro quasi a indicarci che non hanno fine.
E poi, sempre i capelli, esaltati da nitidezza, impatto della luce e ottimo bianco e nero....
al fine compositivo (forse unica nota "negativa" è la centralità del frame che non sembra avere nessun significato particolare o per lo meno non lo colgo) trovo perfetta la scelta di includere la spalla illuminata nella compo. La completa e la bilancia. Wink

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Lorenzo"ArashVi" a commento
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poldacol
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MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
Franco

a parte il tuo "ennesimo" (non c'è accezione negativa!) bianco e nero veramente ben fatto e coinvolgente, credo che l'impatto di questa foto siano i capelli di Isabel che la avvolgono quasi a proteggerla e avvolgono anche noi nel portarci nel suo universo personale.
Mi piace anche molto il fatto che si perdano nell'ombra nella spalla dietro quasi a indicarci che non hanno fine.
E poi, sempre i capelli, esaltati da nitidezza, impatto della luce e ottimo bianco e nero....
al fine compositivo (forse unica nota "negativa" è la centralità del frame che non sembra avere nessun significato particolare o per lo meno non lo colgo) trovo perfetta la scelta di includere la spalla illuminata nella compo. La completa e la bilancia. Wink


Caro Lorenzo ...le tue considerazioni, questa volta sono doppiamente gradite perchè mi consentono di spiegare il perchè della centralità del soggetto. Onestamente non ho pensato al risultato finale ma alla necessità di tagliare una parte di ginocchia che mi sembrava in più ... ti allego il file completo dove più vedere il tipo di ritaglio fatto. Forse questo è più equilibrato ma avevo il dubbio che, per l'appunto, le ginocchia dessero fastidio.

Non so ....

Grazie per le tue sempre presenti e pertinenti osservazioni

un abbraccio ... Franco



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aerre
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MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2012 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bianco nero fortemente espressivo nella resa dei capelli di Isabel in lieve controluce, ... come filigrana leggera che pare anticipare tutta la fragile delicatezza e la preziosa meraviglia del suo mondo.

Capelli ....sottili, ...folti, ...come pensieri che danzano nel turbinio leggero tra un'emozione e l'altra, ...come ricordi ...sogni ...fantasie d'incanto che diventano fili di una trama preziosa e minuta, ...difficile da attraversare e impenetrabile come il segreto del suo universo personale.

E' raccolta in sé stessa, Isabel ...nel silenzio di una riflessione consapevole ...quasi matura, e la dinamica della posa con il busto leggermente all'indietro ed il viso che controbilancia in avanti mentre lo sguardo piega di lato, ci racconta di questo ripegarsi dentro il segreto di stanze intime ed inaccessibili.

Gran bel gioco di tensioni espressive: le labbra sono serrate, ...il viso ruota di lato ed in avanti, ...lo sguardo scivola lungo la diagonale del frame come nel profondo di quella inestricabile trama di pensieri fitti e tutto pare sospendersi nell'istante di una atmosfera di grande intimità e dolcezza cui dobbiamo il fascino evocativo del ritratto.

Sono d'accorso sul discorso di una centralità che forse finisce con il bloccare un pò la dinamica di insieme. Un pò troppo aria in alto, a mio avviso: lo sguardo scivola il basso ...il viso è inclinato in avanti e questo finisce con lo sbilanciare ulteriormente l'inquadratura verso l'alto. Forse si poteva provare a stringere maggiormente, in alto e a destra, per stringere l'inquadratura sul viso e dare maggiore pregnanza alle diverse linee di tensione espressiva.

Mi interessa qui in particolare la linea dello sguardo che è praticamente al centro del fotogramma e finisce, ...proprio per la dinamica di quello scivolare verso il basso, con il non avere il giusto "spazio" espressivo. Tagliare in alto (e a destra per mantenere il formato) ti avrebbe permesso di alzare la linea degli occhi e amplificare l'intensità dello sguardo ....mentre ....letteralmente fugge alla volta di inestricabili pensieri.

A Smile

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sdomenico
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MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2012 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella, un'espressione assorta "colta" e non costruita, per i miei gusti un apio di centimetri di aria di troppo sulla testa, sottolineo per i miei gusti. Ok!
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poldacol
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MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2012 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
Bianco nero fortemente espressivo nella resa dei capelli di Isabel in lieve controluce, ... come filigrana leggera che pare anticipare tutta la fragile delicatezza e la preziosa meraviglia del suo mondo.

Capelli ....sottili, ...folti, ...come pensieri che danzano nel turbinio leggero tra un'emozione e l'altra, ...come ricordi ...sogni ...fantasie d'incanto che diventano fili di una trama preziosa e minuta, ...difficile da attraversare e impenetrabile come il segreto del suo universo personale.

E' raccolta in sé stessa, Isabel ...nel silenzio di una riflessione consapevole ...quasi matura, e la dinamica della posa con il busto leggermente all'indietro ed il viso che controbilancia in avanti mentre lo sguardo piega di lato, ci racconta di questo ripegarsi dentro il segreto di stanze intime ed inaccessibili.

Gran bel gioco di tensioni espressive: le labbra sono serrate, ...il viso ruota di lato ed in avanti, ...lo sguardo scivola lungo la diagonale del frame come nel profondo di quella inestricabile trama di pensieri fitti e tutto pare sospendersi nell'istante di una atmosfera di grande intimità e dolcezza cui dobbiamo il fascino evocativo del ritratto.

Sono d'accorso sul discorso di una centralità che forse finisce con il bloccare un pò la dinamica di insieme. Un pò troppo aria in alto, a mio avviso: lo sguardo scivola il basso ...il viso è inclinato in avanti e questo finisce con lo sbilanciare ulteriormente l'inquadratura verso l'alto. Forse si poteva provare a stringere maggiormente, in alto e a destra, per stringere l'inquadratura sul viso e dare maggiore pregnanza alle diverse linee di tensione espressiva.

Mi interessa qui in particolare la linea dello sguardo che è praticamente al centro del fotogramma e finisce, ...proprio per la dinamica di quello scivolare verso il basso, con il non avere il giusto "spazio" espressivo. Tagliare in alto (e a destra per mantenere il formato) ti avrebbe permesso di alzare la linea degli occhi e amplificare l'intensità dello sguardo ....mentre ....letteralmente fugge alla volta di inestricabili pensieri.

A Smile
Giuseppe ...i tuoi commenti ...oltre ad essere di una maestria dialettica ...interpretano le emozioni di ciò che il fotografo voleva rappresentare...
Nel caso specifico ...il taglio è stato poco pensato ..e sono giunto a questo risultato non curante di quello che potesse essere percepito ...

Ciò che mi è stato fatto notare è assolutamente pertinente ... proverò a ragionare sui suggerimenti dati ...

grazie Giuseppe ...un abbraccio forte ...

Franco
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poldacol
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MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2012 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sdomenico ha scritto:
Bella, un'espressione assorta "colta" e non costruita, per i miei gusti un apio di centimetri di aria di troppo sulla testa, sottolineo per i miei gusti. Ok!


Grazie Domenico ...ben arrivato ... e grazie dei tuoi indirizzi ..

ho provato a modificare il taglio ...non so

un caro saluto

FRanco



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sdomenico
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MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2012 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono permesso di provare secondo i miei gusti, non ho rispettato le misure 2/3 ed ho tagliato liberamente, ovviamente più che libero di cancellare se non ti garba.

Saluti
Smile



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MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2012 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sdomenico ha scritto:
Mi sono permesso di provare secondo i miei gusti, non ho rispettato le misure 2/3 ed ho tagliato liberamente, ovviamente più che libero di cancellare se non ti garba.

Saluti
Smile


Domenico ciao ... cancellare ? ...ma scherziamo ... ben vengano le proposte e le visioni di tutti ...il tuo taglio è decisamente più marcato e da maggiore incisività allo sguardo ...è sicuramente una chiave interpretativa da rispettare...
grazie del suggerimento

un caro saluto

Franco
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Gannjunior
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MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si Franco,
adesso è chiara la tua scelta del taglio centrale.
In effetti le ginocchia che spuntavano così appena (a me è capitato ben più di una volta!) non rendevano giustizia alla foto.

devo dire però che la tua versione decentrata a dx credo sia migliore di quella centrale (anche quella di sdomen - anche se forse il suo taglio in alto è forse troppo deciso e crea un'eccessiva "compressione" di Isabel che invece con il tuo secondo taglio, appena accennato in alto, risulta più delicato..x una donna probabilmente sarebbe stato più adatto un taglio più netto ma non x isabel con questa espressione).

ad ogni modo, luce, sguardo e b&W fanno dimenticare il resto perchè ci regalano un'emozione, cosa che è una compo perfetta non necessariamente fa Wink

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Lorenzo"ArashVi" a commento
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