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la piana dal Redentore
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la piana dal Redentore
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di 7h3 l4w
Mer 11 Lug, 2012 10:47 pm
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7h3 l4w
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MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 6:45 am    Oggetto: la piana dal Redentore Rispondi con citazione

Modello fotocamera Canon EOS 5D Mark II
Data/ora scatto 07/08/12 06:10:24
Modalità di scatto Esposizione manuale
TV (Velocità otturatore) 1/50
AV (Valore diaframma) 8.0
Velocità ISO 160
Obiettivo EF17-40mm f/4L USM
Distanza focale 40.0mm
Qualità immagine RAW
Bilanciamento del bianco Nuvoloso

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MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace molto, con una post più incisiva si potrebbe ancora ottenere tanto. Smile
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7h3 l4w
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MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci ho già lavorato parecchio. voglio provare a ottenere qlcs di meglio dalla parte bassa. mi sembra un pò appannata....
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MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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dimmi che te ne pare. Smile

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MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace. ho provato anche un'altra variante, dimmi cosa ne pensi


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MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è ancora smorta. Prova ad aprirla in PS e utilizzare due maschere di livello con le curve. La prima curva ti servirà a contrastare la zona delle ombre quindi cancellarai la maschera nella zone di luce, viceversa con la seconda maschera di livello. Scritta sembra complicato ma spero che tu riesca ad intendermi. Smile
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7h3 l4w
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MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che se levo la collina in primo piano come hai fatto tu diminuisce in parte la profondità ma allo stesso tempo si leva l'alone che si crea su di essa
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MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevi per caso una cosa simile?

Ciao Ok!

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MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho ritagliato perchè secondo me non dava nulla di più all'immagine, però vedi tu cosa preferisci! Smile
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designer75
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MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 6:51 pm    Oggetto: domanda?? Rispondi con citazione

Chiedo scusa se mi intrometto ma mi è piaciuta molto la fotografia e sono rimasto colpito dalla elaborazione fatta dal sig.re Romanelli.
Sarebbe interessante sapere i passaggi eseguiti con photoshop per capire e imparare.
Grazie

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Nikon D3 - nikon 24/70 f2.8 G ED - nikon 14/24 2.8 - nikon 80/200 AF ED 2.8 - nikon 105 df 2.0 - nikon 100 ais 2.5 - nikon 50 f1.8 D - nikon SB700. La fotografia notturna è tra le mie preferite..... E il cavalletto il mio compagno più fedele.
Cristian


Ultima modifica effettuata da designer75 il Gio 12 Lug, 2012 6:54 pm, modificato 1 volta in totale
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designer75
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MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 6:53 pm    Oggetto: Re: domanda?? Rispondi con citazione

designer75 ha scritto:
Chiedo scusa se mi intrometto ma mi è piaciuta molto la fotografia e sono rimasto colpito dalla elaborazione fatta dal sig.re Romanelli.
Sarebbe interessante sapere i passaggi eseguiti con photoshop per capire e imparare.
Grazie

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7h3 l4w
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MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella Silvano.rispetto alla mia ultima modifica hai aggiunto una maschera d contrasto?nn riesco a togliere il sottile velo che ricopre tutta la parte bassa
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Riccardo Bruno
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MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bella veduta caratterizzata da efficace composizione e colori molto naturali. Il primo piano, come hai notato pure tu, è poco nitido, quasi velato. Eccellente la prova di Silvano che ha recuperato nitidezza e brillantezza su tutta la scena.
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Riccardo Bruno
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MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

designer75 ha scritto:
Chiedo scusa se mi intrometto ma mi è piaciuta molto la fotografia e sono rimasto colpito dalla elaborazione fatta dal sig.re Romanelli.

Ora sono diventato il Sig. Romanelli? Crying or Very sad

designer75 ha scritto:
Sarebbe interessante sapere i passaggi eseguiti con photoshop per capire e imparare.


Sarai accontentato.... Wink

7h3 l4w ha scritto:
....nn riesco a togliere il sottile velo che ricopre tutta la parte bassa


Ovvio, non riesci a toglierlo perchè se aumenti il contrasto per la parte bassa della foto (che ne ha bisogno) anche le altre parti verranno influenzate... vien da se che, per esempio, la parte illuminata dal sole del tramonto verrà completamente "bruciata" Crying or Very sad

Come fare allora?

Si osserva la foto e si decide di cosa ha bisogno... questa però è la cosa più difficile da spiegare Mi arrabbio? ...forse è meglio se racconto passo passo (quasi) cosa ho fatto oggi con la tua.

Dopo averla osservata e aver letto i commenti ho "deciso" che la tua foto aveva bisogno delle seguenti modifiche:

1) La collinetta in primo piano doveva essere schiarita, contrastata e vivacizzata. Ho duplicato il livello base e ho lavorato con contrasto, luminosità e colori GUARDANDO SOLO LA COLLINETTA. Appena finito ho tagliato via grossolanamente con una selezione tutta la parte che non mi interessava poi con la gomma ho rifinito bene i contorni in modo che non si vedesse nulla.

2) La parte centrale della foto aveva bisogno della stessa lavorazione ma in maniera meno "eclatante". Sono tornato sul livello base, l'ho duplicato e l'ho aggiustato come quello di prima, anche qui appena finito ho tagliato via la parte alta e con la gomma ho rifinito.

3) La parte illuminata dal sole invece aveva bisogno di essere scurita e contrastata. Anche qui duplicazione del livello base, lavorazione, taglio dell'eccedenza e gomma per rifinire.

4) Era rimasto il cielo. Per me doveva essere leggermente desaturato e "tirato su" un po' il rosso per enfatizzare il colore del tramonto, ancora una duplicazione del livello base, lavorazione, taglio e gomma....

Arrivato a questo punto l'ho osservata nel suo intero, andava bene ma il secondo livello (la seconda collinetta) era ancora un po' scura... click sul livello, un'aggiustatina alla luminosità e al contrasto... ora sembra tutto ok.

Ho salvato il PSD per sicurezza e poi ho unito tutti i livelli in uno unico, ridimensionato a 798 pixel, applicata la maschera di definizione dettagli e aggiunto un filino grigio (70, 70, 70) da un pixel.

Cinque livelli in totale e una ventina di minuti di lavoro Ok!

Ho scritto di getto, senza controllare... spero sia andata bene e che mi perdonerete eventuali errori Wink

P.S. La tecnica si può insegnare e imparare facilmente, invece la capacità di capire di cosa avrebbe bisogno una foto no... l'unico modo è osservare gli altri, confrontarci e poi provare, provare tanto, "allenarsi"... solo così potremo ottenere foto migliori... insomma non c'è alternativa, ci vuole passione, curiosità e molto impegno Ok!

Ciao
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MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahah si però esistono metodi molto molto molto più veloci. Wink 20 minuti mi sembrano un po' troppi. Già lavorare con le maschere di livello e il pennello permette di risparmiare un sacco di tempo. Poi ognuno trova il suo flow è utilizza quello per carità.
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MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eccone un'altra. Ho duplicato il livello base, aggiunto un po di contrasto e di luminosità concentrandomi sulla parte più bassa.ho aggiunto una maschera nera e ho colorato di bianco la prima fascia dal basso e di grigio chiaro qll subito superiore fino al livello della nebbia. che ne dite????


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MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me ha tirato fuori più dettaglio ma manca ancora del contrasto, però li sono gusti.

Comunque per intenderci, 2 maschere di livello con le curve. 2 minuti di lavoro.

http://www.youtube.com/watch?v=EJA8CbbWiAc

Se secondo te è troppo contrastata puoi fare la stessa cosa contrastando meno.

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MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MiOtS ha scritto:
ahah si però esistono metodi molto molto molto più veloci. Wink 20 minuti mi sembrano un po' troppi. Già lavorare con le maschere di livello e il pennello permette di risparmiare un sacco di tempo. Poi ognuno trova il suo flow è utilizza quello per carità.

Certo che è più veloce lavorare con maschere di livello e pennelli correttivi ma non ti permettono di modificare come piace a me quando sei arrivato alla fine del lavoro... e poi diciamocelo, 10/15 minuti (perchè tanto ci vorrebbe) contro i miei 20 (fossero anche 30) cambia davvero molto? Ok!

Ciao
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MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Certo che è più veloce lavorare con maschere di livello e pennelli correttivi ma non ti permettono di modificare come piace a me quando sei arrivato alla fine del lavoro... e poi diciamocelo, 10/15 minuti (perchè tanto ci vorrebbe) contro i miei 20 (fossero anche 30) cambia davvero molto? Ok!

Ciao


Ma si per carità, come ho detto ognuno utilizza il suo flow di lavoro e valà. E' che preferisco scattare che smanettare su photoshop. Comunque le maschere di livello ti permettono tutto quello che ti permette di fare la duplicazione del livello, anzi hai anche la possibilità di tornare a modificare le impostazioni su cui hai lavorato in precedenza, soprattutto per questo ho smesso con la duplicazione. Wink

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MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2012 6:46 pm    Oggetto: Grazie Luciano, Rispondi con citazione

Grazie Luciano,
praticamente è un tutorial la tua risposta.

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Cristian
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