Giappone |
|
|
Giappone |
di Marty McFly |
Mer 23 Mgg, 2012 10:42 am |
Viste: 15117 |
|
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2012 11:02 am Oggetto: Giappone |
|
|
“Giappone”
Tokyo, Kyoto, Nara e Himeji • 1 => 16 aprile 2012
Ed eccomi di nuovo qui, dopo circa 14 mesi, a proporvi un nuovo lavoro sul Giappone. Si, perché ad aprile scorso sono tornato nel paese del Sol Levante!
Dopo la prima, stupenda, esperienza del 2011 ho deciso di visitare nuovamente quei luoghi il più presto possibile e così, complice Alitalia che vendeva i voli in offerta a 404 Euro, ho preso la decisione e sono partito, stavolta da solo.
Ho scelto l’inizio di aprile come periodo perché la primavera è la stagione più bella, soprattutto in Giappone, e grazie agli alberi di ciliegio che fioriscono in tutto il territorio nipponico la sensazione del “bello” viene smodatamente aumentata.
Ho ritrovato il posto meraviglioso che avevo lasciato lo scorso anno ed ho ancora più voglia di tornarci in futuro! Questo secondo viaggio è servito a me stesso anche per confermare il sospetto “mal di Giappone” che mi ha colpito nel 2011. Ora lo so, ne sono affetto...
Non si può comprendere ed apprezzare il Giappone restando solamente due settimane a Tokyo (2011) così ho deciso di dividerlo in più viaggi che spero di fare nel corso degli anni. Per questa seconda volta, pur facendo sempre base a Tokyo, mi sono spostato più a sud ma sempre rimanendo nella parte centrale. Mi sono diretto nelle zone più antiche e tradizionali del paese, ho visitato Kyoto, Nara e Himeji. Sono poi tornato a Tokyo dove ho scattato comunque qualche fotografia, diversa dal 2011, sia a causa del differente periodo e sia perché conoscendo meglio la città mi sentivo più "confidente". La prossima volta probabilmente mi sposterò ancora più a sud tornando però obbligatoriamente almeno 2-3 giorni nella capitale (sono innamorato, non ci posso fare niente).
Vi propongo 40 fotografie, tante, però essendo abbastanza diverse tra loro ed avendo visitato più città spero di regalarvi comunque una vista scorrevole, non noiosa e più “allargata” rispetto alla volta precedente. Come ho già fatto altre volte ho inserito sotto ogni fotografia una brevissima didascalia descrittiva per cercare di raccontare e contestualizzuare ogni situazione ripresa.
Le fotografie che vi propongo sono un estratto di quelle sviluppate. Se siete interessati anche alle altre vi metto il link, accessibile a tutti, attraverso il quale è possibile vederle: Giappone.
Tra i fiori di sakura
La fioritura dei ciliegi è forse il momento dell’anno preferito dalle ragazze giapponesi per farsi fotografare in kimono, proprio sotto i sakura in fiore. (Kyoto)
Tokyo
Panorama della città di Tokyo visibile dalla “Tokyo Tower” al tramonto, quando il sole comincia a colorare di arancione la metropoli. (Tokyo)
Kiyomizu-dera #1
L’edificio principale del tempio Kiyomizu-dera con la città di Kyoto come sfondo. È uno degli antichi monumenti della città, considerato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. (Kyoto)
Cerimonia nuziale
Solenne cerimonia nuziale all’interno del tempio shintoista Meiji Jingu. (Tokyo)
Kinkaku-ji
Il tempio Kinkaku-ji (detto “Padiglione d’Oro”) nella zona ovest della città di Kyoto, tra le montagne Harashiyama. (Kyoto)
All’interno del castello
Uno dei molti corridoi interni al castello di Himeji. Nel Giappone feudale, ma in parte ancora oggi, il vuoto e l’ordine erano considerati dei precisi e raffinati elementi di arredo. (Himeji)
Ragazze in kimono
Giovani ragazze che approfittano dei primi giorni di primavera per fotografarsi in kimono nel parco del tempio Meiji Jingu. (Tokyo)
Parco di Ueno
Il viale pieno di sakura in fiore che costeggia il laghetto del parco di Ueno. (Tokyo)
Giardino secolare
Il curatissimo giardino del tempio Toji. (Kyoto)
I sakura di Gion
Il “tetto” di sakura in fiore che ricopre le stradine del caratteristico quartiere Gion. (Kyoto)
Todai-ji
Il tempio Todai-ji, uno dei monumenti più importanti della città di Nara, è l’edificio in legno più grande del mondo. (Nara)
Pubblicità kawaii
Ragazza giapponese vestita in modo molto appariscente per attirare clienti nel locale che pubblicizza a Takeshita-dori, nel quartiere di Harajuku. (Tokyo)
Kasuga-taisha
Due delle più di mille lanterne in pietra disseminate all'interno e nei dintorni del santuario Kasuga-taisha. (Nara)
Bancarella #1
Tipica bancarella alimentare nel parco di Ueno. (Tokyo)
Himeji
Parte del muro di cinta del castello di Himeji seminascosto da una cornice naturale di sakura in fiore del suo giardino interno. (Himeji)
Akihabara
Nel quartiere di Akihabara non ci sono delle semplici sale giochi ma interi edifici dedicati ai video-games che i giapponesi, di ogni età, usano per svagarsi dopo giornate di intenso stress lavorativo o scolastico. (Tokyo)
Cosplayer
È possibile trovare cosplayers giapponesi nei posti più impensati, anche all’interno del tempio Todai-ji. (Nara)
Toji
La pagoda in legno a cinque ordini del tempio Toji. Con i suoi 55 metri è la pagoda più alta del Giappone. (Kyoto)
Principessa Sen
Ricostruzione di una scena di vita quotidiana della principessa Sen nella “torre della vanità” del castello di Himeji. (Himeji)
Internet Cafe
Stanza di un diffuso “Internet Comic Cafe” della capitale. Questi locali vengono utilizzati abbastanza di frequente in alternativa agli alberghi, non solo dai turisti che vogliono risparmiare ma anche dai pendolari che spesso la sera non riescono a tornare a casa per vari motivi. (Tokyo)
Bancarella #2
Altra tipica bancarella alimentare sempre all'interno del parco di Ueno. (Tokyo)
Ginkaku-ji
Il tempio Ginkaku-ji (detto “Padiglione d’Argento”) nella zona est della città di Kyoto, tra le montagne Higashiyama. (Kyoto)
Parco di Yoyogi
Il parco di Yoyogi con il suo laghetto, le sue fontane e le persone sullo sfondo che si godono una domenica di relax. (Tokyo)
Minshuku
Caratteristica stanza di una tradizionale minshuku giapponese. Oltre allo spazio per il futon ne rimane ben poco. (Kyoto)
Grande Buddha Vairocana
È la statua di bronzo più grande del mondo e raffigura il "Grande Buddha Vairocana", all’interno del tempio Todai-ji. (Nara)
Montagne Harashiyama
Panorama, non troppo primaverile, tra le montagne Harashiyama, con il Kinkaku-ji in basso sulla sinistra. (Kyoto)
Studentesse in divisa
Studentesse giapponesi, vestite con la tipica uniforme “marinara”, che si fotografano davanti alla statua della divinità Inari rappresentata da una volpe. (Kyoto)
Harajuku
Ingresso di Takeshita-dori, una via disseminata di negozi di abbigliamento di ogni tipo per soddisfare le particolari tendenze stilistiche dei giovani abitanti della capitale. (Tokyo)
Fiume Kamo
Il fiume Kamo che costeggia il tradizionalissimo quartiere Gion durante un tramonto di inizio primavera. (Kyoto)
Gion
Parte del suggestivo quartiere Gion ripreso durante le ore serali, quando viene illuminato artificialmente per dare risalto ai sakura in fiore. (Kyoto)
Kofuku-ji
Pagoda a cinque ordini del tempio Kofuku-ji. (Nara)
Maiko
Una maiko (apprendista geisha) fotografata durante le ore serali nel quartiere Gion. (Kyoto)
Fushimi Inari-taisha
Percorso racchiuso in un tunnel formato da numerosissimi e fitti torii di color arancione all’interno del santuario Fushimi Inari-taisha. (Kyoto)
I cervi di Nara
Anche se i cervi sono parte integrante del parco di Nara il contatto diretto tra le persone e questi animali non è sempre confidenziale. (Nara)
Kiyomizu-dera #2
La pagoda a tre ordini del tempio Kiyomizu-dera con la città di Kyoto come sfondo. (Kyoto)
Gion Corner
Spettacolo di recitazione tradizionale Kyogen presso il teatro “Gion Corner”. (Kyoto)
Distributori automatici
I distributori di bevande sono parte integrante delle città giapponesi. Non esiste quartiere, anche il più sperduto, che non ne abbia un numero considerevole. (Tokyo)
Gundam
Modello realizzato in metallo e in scala 1:1 del famoso robot Gundam, sull’isola di Odaiba, a dimostrazione del fatto che il business che c’è dietro agli anime ed ai manga in Giappone non è affatto da sottovalutare. (Tokyo)
Bella Napoli
Gestito da un giapponese, che ha però studiato l’arte della pizza in Italia, il ristorante “Bella Napoli” è un - rifugio alimentare - per chi non è abituato ai sapori orientali e vuole andare sul sicuro con una cucina davvero simile a quella italiana. (Tokyo)
Shibuya
L’affollatissimo quartiere di Shibuya, punto di riferimento per la componente più giovane dei cittadini della capitale. (Tokyo) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabio1961 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2011 Messaggi: 645 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2012 11:28 am Oggetto: |
|
|
Mi fa veramente piacere essere il primo a dirti BRAVO, veramente un ottimo reportage, tutte le foto di alto livello tecnico ed emotivo.
complimenti veri
 _________________ I particolari fanno la differenza !
Ciao, Fabio  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Merola83 utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2011 Messaggi: 3360 Località: Terni
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2012 11:47 am Oggetto: |
|
|
Stupendo anche questo reportage,consigliavo stamane ad un amico di vedere quello di Tokio 2011 e New York e Tu te ne esci con Tokio 2012!!!
Bravissimo! _________________ "La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha." (Neil Leifer)
https://www.flickr.com/photos/valerioclementi/
Valerio  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2012 11:52 am Oggetto: |
|
|
Dopo il successo ottenuto dal tuo precedente reportage eccoti nuovamente qui, spinto da questa tua malattia giapponese, a riproporre altre foto del paese del sol levante...
Scatti molto diversi gli uni dagli altri, da panorami a dettagli, dall'architettura allo shoot in strada e così via....
Scatti che si fanno gustare indubbiamente per la qualità ma anche per una visione a 360° di questo paese...
Aiutati dalla tua introduzione ma anche dalle semplici spiegazioni sotto ogni immagine, ci si addentra con la voglia di conoscere che, di foto in foto, ci porta a scoprire aspetti e luoghi, persone e usanze...ci si rapporta con altri stili di vita e paesaggi e con la diversa concezione che si ha delle medesime realtà (interessantissimo, in questo senso, la differenziazione di input della fumettistica nel paese natio e da noi).
Credo tu abbia saputo concentrare, anche in questo nuovo lavoro, un'ottima panoramica del paese evitando di cadere nel già visto e proponendo immagini che saziano l'appetito della nostra curiosità.
Direi un ottimo lavoro...ci stai viziando oramai
ciaoo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2012 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Grande...grande...grande Davide!
Le parole da dire avrebbero comunque un peso troppo flebile per descrivere la qualità contenuta in ogni singola fotografia.
E' sempre un piacere guardare i tuoi lavori, o meglio, capolavori  _________________
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2012 2:03 pm Oggetto: |
|
|
complimenti... ottimo reportage... fai venire il mal di giappone anche a chi non c'è stato...
tra l'altro vedo che sei andato da solo... ma come hai fatto per gli spostamente e per la lingua? o l'inglese è abbastanza diffuso?  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2012 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Tutte estremamente molto belle, con un risultato globale che merita molta attenzione.
(bellissimo il gundam.... )
Bravo davvero _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
huncke utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009 Messaggi: 2841
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2012 4:45 pm Oggetto: |
|
|
mi unisco ai complimenti: ci hai veramente fatto respirare un po di giappone: con tono garbato e curioso, hai documentato in modo vario, costumi e spazi, con piglio da innamorato... ai prossimi allora per la critica sociale
ciaoo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dontimoteo utente
Iscritto: 20 Set 2009 Messaggi: 355
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2012 6:09 pm Oggetto: |
|
|
foto tecnicamente fatte molto bene
ma non mi trasmettono nulla
mi fanno vedere i monumenti e luoghi turistici, sono foto cartolina, ma non mi raccontano il Giappone ed i giapponesi
io in Giappone ci sono stato solo una volta per tre settimane, quindi un pò, poco, lo conosco
quindi secondo me ha delle buone foto cartolina, non mi piace come reportage
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 7:57 am Oggetto: |
|
|
Complimenti anche da parte mia. Ottime!!!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luimas utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006 Messaggi: 6269 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 11:12 am Oggetto: |
|
|
Un altro reportage stupendo. Ormai il tuo amore per il Giappone traspare da ogni foto.
Però la pizzeria Bella Napoli è il massimo!!!!!!!!
Resto in attesa del prossimo reportage................. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2012 7:00 pm Oggetto: |
|
|
fabio1961, Merola83, Sisto Perina, BIANCOENERO, jacklamotta, fluffy_boy, huncke, dontimoteo, Luigi T., luimas, grazie mille!
Merola83, grazie della pubblicità che mi fai tra i tuoi amici
Sisto Perina, mi fa piacere che nonostante il numero non piccolo di immagini ho trasmesso comunque interesse e voglia di proseguire nella lettura del reportage
BIANCOENERO, troppo gentile!
jacklamotta, se ti attacco il "mal di Giappone" con delle fotografie sono lusingato
Si, stavolta sono andato da solo. Ho chiesto un po' in giro, giusto a titolo di informazione, se qualcuno/a tra i miei amici/conoscenti fosse interessato a questo viaggio ma nonostante il periodo (inizio primavera / fioritura dei ciliegi) e il prezzo di 404 Euro (20.000 Km per 404 Euro, fate voi...) non ho trovato nessuno. Io comunque l'avevo già comprato il biglietto
L'inglese è diffuso più o meno come da noi, diciamo che dipende dal posto e dalle persone, alcuni lo parlano poco e male, esattamente come me, quindi mi sono trovato bene Per il resto, a parte le scritte in alcune circostanze, si soggiorna molto bene e te lo dice uno che l'inglese non lo sa (ho studiato francese a scuola).
fluffy_boy, il Gundam gigante è stata una sorpresa pure per me! Sapevo che dopo il 2009 l'avevano spostato da Tokyo ma poi il mio amico Tetsuya mi ha detto quasi per caso che lo avevano da poco riportato ad Odaiba e quindi non potevo mancare l'appuntamento
dontimoteo, grazie per i complimenti e registro il tuo parere negativo sulla parte emotiva/documentativa del reportage. Secondo me, essendo un lavoro "generico" sul Giappone, non può mancare una parte sui monumenti, diverso sarebbe stato se mi fossi concentrato su determinati aspetti della vita degli abitanti o su altri argomenti più specifici. Però ripeto che secondo me, per mostrare un po' di Giappone, qualche cartolina ci deve stare (considera che ho degli amici che non sapevano ad esempio che a Tokyo ci fosse la Tokyo Tower "a forma" di Tour Eiffel o che non ci fosse la statua della libertà). Prendo atto comunque che per te che conosci un po' il Giappone ho fallito dal punto di vista reportagistico.
luimas, sono contento di trasmettere il benessere che provo quando sto lì tramite le fotografie
Per quanto riguarda "Bella Napoli" è ormai per me un riferimento a Tokyo, sono diventato amico del proprietario e ogni volta ci ritorno volentieri  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2012 12:53 pm Oggetto: |
|
|
dontimoteo ha scritto: | foto tecnicamente fatte molto bene
ma non mi trasmettono nulla
mi fanno vedere i monumenti e luoghi turistici, sono foto cartolina, ma non mi raccontano il Giappone ed i giapponesi
io in Giappone ci sono stato solo una volta per tre settimane, quindi un pò, poco, lo conosco
quindi secondo me ha delle buone foto cartolina, non mi piace come reportage
 |
è quello che ho pensato anche io... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2012 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Io lo trovo un ottimo lavoro, eterogeneo dal punto di vista sia delle immagini che da quello comunicativo e documentaristico. Non è vero che ci sono solo bellissime cartoline, in questi scatti io vi tovo un'ottima commistione tra monumenti, personaggi, momenti di vita quotidiana...insomma un minireportage che sicuramente nell'intento non avrà avuto la pretesa di rappresentare "IL GIAPPONE", ma solo una parte di esso e a mio avviso con ottima capacità di sintesi il nostro amico Davide c'è riuscito in pieno. _________________ Riccardo Bruno |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Susanna.R utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2012 Messaggi: 3919 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2012 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Non sono in grado di dare pareri tecnici, ma questo reportage mi è piaciuto molto e le foto mi sembrano molto belle.
La mia conoscenza del Giappone si limita alla lettura di qualche libro sulle geishe e alcuni romanzi di Banana Yoshimoto e di Murakami Haruki, quindi molto limitata. Il tuo reportage ha solleticato la curiosità di farci un viaggio, cosa che finora onestamente avevo sempre scartato .
Gion deve essere fantastico....
Grazie anche per le didascalie, molto utili! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2012 6:59 am Oggetto: |
|
|
Solo complimenti
un lavoro straordinario che rispecchia il tuo entusiasmo
bravissimo!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2012 12:01 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | complimenti... ottimo reportage... fai venire il mal di giappone anche a chi non c'è stato...
tra l'altro vedo che sei andato da solo... ma come hai fatto per gli spostamente e per la lingua? o l'inglese è abbastanza diffuso?  |
anche io ci sono stata da sola, non c'è nessun problema, basta essere un po' svegli... l'inglese lo parlano in pochissimi ma ci se la cava, tutti si sbattono per aiutarti in ogni modo... per gli spostamenti soprattutto treno, ma ci sono anche i bus... e la metropolitana, che è molto più semplice da usare di quanto non si immagini. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2012 12:47 pm Oggetto: |
|
|
gloriaG, riccardo.bruno, SusannaSusanna e Claudio R., grazie anche a voi
Prendo spunto dal commento di riccardo.bruno per chiarire alcuni aspetti che davo per scontati. Come dice giustamente Riccardo non pretendo di raccontare e "spiegare" il Giappone ed i giapponesi con 40 fotografie scattate durante un viaggio di due settimane. Il mio ruolo era comunque quello del turista/visitatore (anche se mi piace di più "viaggiatore") e pertanto ho cercato di dare una mia personale visione del mio personale soggiorno in quelle città. Se avessi vissuto a Tokyo o a Kyoto per 3-6 mesi allora magari avrei realizzato un tipo di reportage sicuramente più particolareggiato andando a ricercare altri aspetti forse meno turistici. Anche se dico che sono innamorato del Giappone non intendo affatto sottintendere che sono "esperto" di quel paese, non oserei mai nemmeno pensarlo con solo un mese complessivo di permanenza da turista. Quando dite che queste fotografie non trasmettono nulla ci posso stare, penso sia normale, sono fotografie che come tutti sappiamo vengono viste e interpretate soggettivamente ed in modo diverso da persona a persona. Anche quando dite che non raccontano il Giappone ci posso stare, sono quindi d'accordo con chiunque pensi che questo reportage non sia una guida esaustiva del Giappone ma "solamente" un racconto personale limitato nello spazio e nel tempo.
SusannaSusanna, se ti è venuta curiosità devi andare per forza allora E Gion è fantastico e "surreale", altamente consigliato. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2012 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Davvero spettacolare, la pulizia degli scatti ed il racconto con estrema perizia, lasciano quasi vivere ogni momento.... complimenti vivissimi!
p.s.: da qualche parte ho letto "solo fritto" o sbaglio?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Viola Lorenza Savarese utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2011 Messaggi: 3807 Località: Modena
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|