Autore |
Messaggio |
nirvana. utente attivo

Iscritto: 17 Ago 2011 Messaggi: 837
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2012 11:15 pm Oggetto: Corinne |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 12:53 am Oggetto: |
|
|
...Un bianco nero dai forti contrasti per questo ritratto di grande suggestione: chiari luminosi come di fragile opalina e scuri densi e spessi come inchiostro di china profondo. E' un chiaroscuro ...secco, ...deciso, a tratti graffiante e dalla resa quasi materica delle superfici, a cui la diffusa grumosità dona sostanza e concretezza, ...che tutto si articola e raccoglie attorno alla luminosa brillantezza dello sguardo di Corinne.
La composizione del resto, ....la distribuzione delle masse, ...il taglio ...tutto fa perno attorno a quello sguardo che, ....incorniciato dalle diagonali convergenti dei capelli e del braccio in primo piano, ...ci fissa e scruta.
Ma è come se lo facesse ...da lontano, Corinne; ...a distanza, ..quasi traguardasse al di qua della linea del braccio dal segreto di uno spazio intimo ed inviolabile. Ed è proprio questo il fascino di uno scatto che indugia tra la dimensione fortemente "privata" della dinamica espressiva e la fermezza ....spietata e violenta dello sguardo che disarma e tiene a distanza.
Peccato per qualche particolare di troppo come quel triangolino di tessuto che fa capolino in basso a sinistra ...o l'eccessivo contrasto ...un pò troppo ruvido e graffiante delle ciocche dei capelli che "contengono" il lago d'ombra del viso.
"Lago d'ombra" ....già, ...forse un pò troppo chiusi i neri ...pur nella logica di un chiaroscuro che abbiamo detto essere per intensità espressiva denso e profondo: ...l'eccessiva chiusura delle ombre infatti si traduce fatalmente in piattezza in termini di spessore tridimensionale e questo si nota un pò troppo nella zona tra i capelli ed il viso e nell'angolo in basso a destra sotto il braccio.
Rivedrei, se possibile, in post questi aspetti ..sopratturro nel processo di conversione, ....per uno scatto di sicuro fascino.
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco.rilli utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2009 Messaggi: 2140 Località: Monza e Brianza
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2012 11:26 am Oggetto: |
|
|
l'analisi tecnica, che condivido, la lascio a Aerre, io mi limito a sottolineare la frase finale : uno scatto di sicuro fascino _________________ Tanto potente è la luce dell'unità che può illuminare il mondo intero.
Scritti Baha'i |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nirvana. utente attivo

Iscritto: 17 Ago 2011 Messaggi: 837
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2012 12:20 am Oggetto: |
|
|
ringrazio per i consigli
un saluto  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2012 7:09 pm Oggetto: |
|
|
mi piace molto la costruzione compositiva, dove quel braccio che attraversa trasversalmente il frame fa d'appoggio alla sensualità dello sguardo della ragazza ritratta. la scelta chiaroscurale molto contrastata sottolinea il fulcro della foto, ovvero gli occhi di Corinne. molto bella. _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nirvana. utente attivo

Iscritto: 17 Ago 2011 Messaggi: 837
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2012 5:37 pm Oggetto: |
|
|
grazie Salvatore  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|