Autore |
Messaggio |
MrPasticcio utente
Iscritto: 01 Feb 2010 Messaggi: 113 Località: Catania
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2012 4:32 pm Oggetto: Beauty HK |
|
|
Ricerco pareri e consigli =) _________________ Canon 5D - Canon 5D Mark III - Canon 1D Mark II - Canon 50 f1.4 - Canon 85 f1.8 - Canon 17 40 f4 L - Canon 24-105 f4 L - Canon 70 200 f4 L - Canon 430ex II - Metz 58 AF II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2012 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Un consiglio: hai esagerato con l'hk e... le hai cancellato il naso: è troppo! I lineamenti anche nell'hk si devono vedere  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MrPasticcio utente
Iscritto: 01 Feb 2010 Messaggi: 113 Località: Catania
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 8:37 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille del passaggio era proprio questo quello che volevo capire, fin quanto uno si può spingere con la "sovraesposizione" _________________ Canon 5D - Canon 5D Mark III - Canon 1D Mark II - Canon 50 f1.4 - Canon 85 f1.8 - Canon 17 40 f4 L - Canon 24-105 f4 L - Canon 70 200 f4 L - Canon 430ex II - Metz 58 AF II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Quel limite di cui parli, ...di quanto ci si possa "spingere" in termini di sovraesposizione, è proprio nella leggibilità di tutte quelle sfumature del chiaroscuro che restituiscono forme e volumi.
Il punto è che non si dovrebbe parlare di "sovraesposizione", ...nè tantomeno di pelatura delle alte luci, quanto di una predominante di toni chiari data dallo sbilanciamento della gamma tonale verso la parte alta dell'intervallo.
Questo presuppone ...che il chiaroscuro, per quanto sbilanciato verso la destra dell'intervallo, continui a mantenere quei passaggi tonali fondamentali a mantenere la tridimensionalità delle forme e a restituirci il volume.
Qui sei davvero ad un punto dalla bruciatura delle alte luci e la parte che più ne ha risentito è proprio la zona guance/naso che si è appiattita senza rivalare i volumi.
Resta comunque piacevole il contrasto tra la secchezza della grafia asciutta e limpida dei neri e la chiarezza dell'incarnato.
Molto bella l'inquadratura che stringe concentrandosi sullo sguardo luminoso della ragazza e la sua gestualità che riveste di una certa nota di fascino evocativo lo scatto. Ma forse proprio per quest'ultimo aspetto avrei visto il taglio inferiore meno deciso. Una inquadratura leggermente più ampia (in basso e a destra) infatti avrebbe forse dato maggiore enfasi alla gestualità della mano, che pare avere un certo peso nella logica del ritratto.
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wildshark utente

Iscritto: 25 Gen 2010 Messaggi: 393 Località: The Capital
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 2:07 pm Oggetto: |
|
|
e poi perché la vignettatura scura ?
Mi sembra come un controsenso, come ad accentuare ulteriormente il "buco" bianco al centro.
per il resto la trovo bellissima
Bye _________________ Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luisa renier utente

Iscritto: 02 Apr 2008 Messaggi: 131 Località: Torino
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|