Autore |
Messaggio |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 7:21 pm Oggetto: 04-12-2011 |
|
|
04-12-2011 _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Solo il tempo brutto mi ha tenuto lontano dalla mostra di McCurry.
Ma questa tua immagine mi fa venir voglia di rimediare presto.
Lo scatto mi piace molto, fondato com'è sull'effetto ipnotico del manifesto, che sembra avvincere l'osservatrice con la sua luminosità e con la magia dello sguardo.
Brava Liliana!
Ciao. _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Dal punto di vista compositivo la foto la trovo ben bilanciata,
grazie a una buona distribuzione degli elementi.
Per migliorarla magari, anche se non sono convinto totalmente del risultato, era quello di decentrare leggermente a sinistra il punto di ripresa al fine di staccare la figura dal poster…ma ripeto non ne sono poi cosi convinto, è ben chiaro il contenuto della locandina e ben chiara la silhouette della donna.
un ottimo scatto! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Il rischio (grosso) di introdurre all'interno del tuo scatto una foto che ormai è un'icona è quello di lasciarla espandere troppo e fagocitare il resto.
Mi pare tu abbia evitato che succedesse adoperando l'intenso ritratto di Sharbat Gula in modo da andare più in là della semplice rappresentazione: amp non c'è solo una donna che il 4 dicembre scorso guardava il manifesto, ma - complici quelle due aperture sbarrate che riprendono in contrasto gli occhi spalancati della ragazza afghana - una possibile riflessione sul se e quanto la fotografia di ritratto riesca ad avvicinarmi a una persona, o non sia piuttosto un altro diaframma superabile soltanto con l'incontro vivo e reale.
Non riesco a scriverlo meglio, spero di essermi capito.  _________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 10:57 pm Oggetto: |
|
|
02/01/2012
 _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Enfil utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2010 Messaggi: 2385 Località: Casalecchio di Reno-BO
|
Inviato: Dom 12 Feb, 2012 12:09 am Oggetto: |
|
|
Bella ben fatta, leggibile dove serve
non ho compreso bene il commento di Caracol ma un accostamento delle inferiate chiuse e il ritratto, che di fatto è un manifesto delle condizioni di una notevole parte del mondo infantile , fanno di questa per me una bella e profonda immagine
In questo senso la persona ritratta è anche di troppo
Complimenti
Enrico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
|
Inviato: Dom 12 Feb, 2012 2:42 am Oggetto: |
|
|
Enfil ha scritto: | Bella ben fatta, leggibile dove serve
non ho compreso bene il commento di Caracol ma un accostamento delle inferiate chiuse e il ritratto, che di fatto è un manifesto delle condizioni di una notevole parte del mondo infantile , fanno di questa per me una bella e profonda immagine
In questo senso la persona ritratta è anche di troppo
Complimenti
Enrico |
Sono d'accordo con Enrico sulla non necessaria presenza umana in questo scatto. Avrebbe aggiunto una nota stilistica a un contenuto e a un riferimento già ben evidenziati.
mario |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Dom 12 Feb, 2012 12:01 pm Oggetto: |
|
|
@ Massimo Passalacqua
@ Claudio R.
@ caracol
@ Muad'Dib
@ Enfil
@ albatros123
Ringrazio tutti per le puntuali osservazioni.
Non mi piace fotografare i manifesti da soli ma volevo rendere, attraverso quella figurina ferma a guardare, l'emozione che prende di fronte a quella immagine contornata dalle due inferriate.  _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Dom 12 Feb, 2012 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Enfil ha scritto: | non ho compreso bene il commento di caracol |
In effetti - riprovo
Per la mia lettura la presenza umana è necessaria allo scatto: segnala la fruizione della rappresentazione. Se tolgo la signora resta lo scenario ma non l'atto di guardare.
Cosa vede quella donna guardando il ritratto di Sharbat Gula? Lo sguardo "ipnotico" e diretto della foto di McCurry dà la sensazione di un rapporto diretto, intimo tra la ragazza afghana e chi guarda.
Nella foto di Liliana, trovo che questa sensazione sia messa in dubbio dal contesto: le due aperture sbarrate in opposizione agli occhi "finestre dell'anima", noi spettatori che restiamo alla fine fuori e al buio.
Come dire, ci pare ormai di conoscere Sharbat Gula, sia per la bravura di McCurry che per l'abitudine che abbiamo al di lei viso: ma è solo familiarità ad un'immagine, la sua realtà ci resta preclusa.
 _________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|