Triangoli |
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Triangoli |
di RobertoB. |
Gio 08 Dic, 2011 12:17 am |
Viste: 1145 |
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Autore |
Messaggio |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
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Inviato: Gio 08 Dic, 2011 8:01 pm Oggetto: |
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triangoli naturali o postprodotti ... non mi racconta nulla. |
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RobertoB. utente attivo
Iscritto: 29 Set 2008 Messaggi: 694
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Inviato: Gio 08 Dic, 2011 8:04 pm Oggetto: |
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sullerive ha scritto: | triangoli naturali o postprodotti ... non mi racconta nulla. |
Infatti non deve raccontare niente ma semplicemente giocare sulla creazione di un elemento che,in realtà,non esiste.
Chiaro che non racconta nulla di particolare.  |
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surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
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Inviato: Gio 08 Dic, 2011 8:15 pm Oggetto: |
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Non vi é dubbio che la storia si ripete.
L'utente RobertoB. ha ricevuto le essenziali critiche fotografiche all'immagine proposta nella prima pubblicazione e successivamente ripetute nella seconda. Non mi pare vi siano problemi di comprensione.
Gradirei ne facesse tesoro in maniera umile senza fare ulteriore polemica come in passato per non arrivare alle medesime conclusioni.
Porgo anche il mio invito al rispetto delle regole della comunità che lo ospita per avere un sano confronto e contribuire ad un clima di serenità.
Questo é un intervento di moderazione. |
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RobertoB. utente attivo
Iscritto: 29 Set 2008 Messaggi: 694
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Inviato: Gio 08 Dic, 2011 8:49 pm Oggetto: |
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surgeon ha scritto: | Non vi é dubbio che la storia si ripete.
L'utente RobertoB. ha ricevuto le essenziali critiche fotografiche all'immagine proposta nella prima pubblicazione e successivamente ripetute nella seconda. Non mi pare vi siano problemi di comprensione.
Gradirei ne facesse tesoro in maniera umile senza fare ulteriore polemica come in passato per non arrivare alle medesime conclusioni.
Porgo anche il mio invito al rispetto delle regole della comunità che lo ospita per avere un sano confronto e contribuire ad un clima di serenità.
Questo é un intervento di moderazione. |
Ricevuto.
Le conclusioni sono un po diverse ma per il momento ci limitiamo a tornare nelle righe dopo averle rotte.
Saluti dal fronte  |
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Un_Allegro_Ragazzo_Morto bannato

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 232
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Inviato: Gio 08 Dic, 2011 9:12 pm Oggetto: |
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Non è street, sorry ..
Se lo fosse avrei almeno 5GB di HD pieno zeppo di scatti pronti per in-Pubblic.
Con ciò non entro nel merito per stabilire se è una buona foto, un buon lavoro di fotoritocco, un buona buona foto altrimenti classificabile.
Sul riproporla, sinceramente ti invidio. Normalmente considero i miei scatti "scaduti" solo dopo un paio di settimane e non guardo quasi mai quello che ho fatto un mese prima.
Tutto quanto sopra, ovviamente, è un giudizio esclusivamente personale. Oguno con la fotografia si diverte come meglio crede  _________________ "Donne, Donne, è arrivato Popolino" C. |
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frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
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Inviato: Gio 08 Dic, 2011 10:16 pm Oggetto: |
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RobertoB. ha scritto: | ps: se non è street,basta cambiare sezione.
Se proprio questo è il problema...... |
In effetti ti assicuro che l’unico “problema” che personalmente ho nei confronti di questa immagine é l’inserimento nella categoría sbagliata.
E cercheró di spiegare perché per me questo é un cosí grande problema(sperando di non risultare ai tuoi occhi ulteriormente presuntuoso).
Quando qualcuno (io per primo) sembra accanirsi verso un’immagine postata nella sezione street, invocando il non rispetto dei canoni del genere, non lo fa per un ottuso desiderio di classificazione o categorizzazione ad ogni costo, ma per una ragione piú’sottile. La fotografia street é indubbiamente la categoría piú difficile da definire se si utilizzano come criteri parametri quali la tipologia di soggetti, di ambientazioni , di tecniche utilizzate, di contenuti (questi possono infatti essere dei piú vari). E’ invece facilmente classificabile tenendo conto di un unico aspetto; questo aspetto non attiene ai contenuti delle foto, bensí ad una precisa forma mentale che caratterizza il fotografo. Vale a dire il desiderio del fotografo di catturare qualcosa che avviene, o che si para davanti a lui, ma che lui, per quanto possa favorirne l’accadimento (con appostamenti, “pre-visualizzazione”, ricerca de “set”, ricerca della reazione altrui alla presenza della fotocamera, etc) o “interpretare” (attraverso scelte tecniche e compositive, punto di ripresa, etc), non puo’ in alcun modo controllare, tantomeno costruire.
Per fare un esempio pratico, il fotografo dall’ indole street é colui che puó stare un’ora in attesa davanti ad un muro o un portone, in attesa che passi una persona (perché ha previsualizzato un risultato interessante), ma che mai chiederebbe a sua moglie, che sta da un’ora sbuffando impaziente al suo fianco, di impersonare quella persona. E perché non lo farebbe? Non per una sorta di “correttezza” o di onestá (non si capirebbe verso chi). Non lo farebbe semplicemente perché, nell’attimo stesso in cui decidesse di costruire la scena che sperava di poter fotografare, perderebbe qualsiasi interesse nello scatto stesso. Questo indipendentemente dal possibile risultato che potrebbe ottenere e che, agli occhi di un futuro osservatore esterno, sarebbe apparso perfettamente plausibile.
In altre parole, al fotografo street non interessa piú il risultato dello scatto se questo risultato debba essere ottenuto con soluzioni e stratagemmi che non fanno parte del suo modo di divertirsi a fare fotografia (praticamente lapalissiano).
In questo il fotografo street é naturalmente inflessibile. Questa sua naturale inflessibilitá si estende, altrettanto naturalmente, a tutto il processo di post-produzione. In questo, il fotografo con la forma mentis di cui sopra, non si porrá neanche il problema di quale sia il limite oltre il quale non si debba spingere nel modificare il risultato del proprio scatto. Questo limite é per lui perfettamente evidente e – ci tengo a ripetere - perfettamente naturale.
Analogamente a quanto accade in fase di ripresa, egli non avrá nessuna intenzione di aggiungere, o nascondere nulla rispetto a ció che e’ entrato nel campo di ripresa della fotocamera ed é stato registrato. Pena, ancora una volta, non tanto una presunta perdita di “correttezza” nei confronti di un eventuale osservatore esterno, ma la perdita del proprio divertimento e dell’ interesse nei confronti del risultato finale.
Spero di avere reso l’idea; quantomeno ho raccontato quello che succede a me (ma non credo di essere il solo…).
Saluti _________________ Franco
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Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
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Inviato: Ven 09 Dic, 2011 6:07 am Oggetto: |
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Meglio Varie |
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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Inviato: Ven 09 Dic, 2011 10:42 am Oggetto: |
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Beh, no: è la tua ultima replica a me che è errata. Spezzettando il mio pensiero ne è uscita un' interpretazione che non collima con quello che ho inteso dire e che invece emerge dal pensiero letto per intero, dove tra l 'altro ti ho lanciato diverse palle che vanno proprio nella direzione di essere molto liberi e creativi e non ingessati al palo delle maniere quando si scattano foto. Ma, ripeto, a torto o a ragione, qui e in questa sezione c' è un modo di intendere la foto street in una certa direzione (direzione perlatro molto diffusa); direzione sulla quale con qualcuno ben più avezzo di me a questo genere puoi confrontarti con risultati più interessanti.
Per quanto mi riguarda, come faccio sempre, ho guardato la foto con lo stesso atteggiamento con il quale mi sono guardato pressoché tutte le foto che hai pubblicato sul tuo web e ne ho ricevuto un impressione che è quella che ho scritto: è una bella foto la cui bellezza, per me, sta soprattutto nella cura formale, nell' equilibrio delle forme, nel modo in cui hai sfruttato i toni per dar loro risalto. I triangoli? Al di là delle tue intenzioni a me pare che non siano il cardine "genuino" per come li si intende nella street, ma come ho detto puoi trovare pareri più consistenti. Per me sono il cardine dell' armonia di forme che caratterizza questo scatto e non perché siano la prima cosa che si coglie inquanto segni evidentissimi (che sarebbe molto stucchevole); ma piuttosto in quanto elementi grafici ben inseriti a creare un armonia. A scanso equivoci è un apprezzamento.
Sempre a scanso equivoci come l' hai ottenuta (e come ottieni molte tue foto) mi preoccupa tanto quanto mi preoccupa da osservatore sapere, che so? per esempio quanti e quali passaggi Giacomelli usava per ottenere quelle sue stampe ipercontrastate. Vale a dire nulla se sto guardando la sua foto perché mi ha colpito il risultato e ciò che mi comunica. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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