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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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goonico utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 1703 Località: Livorno--> Imola
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volpinho utente

Iscritto: 23 Gen 2011 Messaggi: 80 Località: Lombardia
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Inviato: Sab 12 Nov, 2011 10:46 pm Oggetto: |
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...mi dici come fai??? *.*
_________________ Paolo
*La curiosità è una delle caratteristiche più certe e sicure di un intelletto attivo*
Nikon D90 + Nikkor 18-105 mm + Nikkor 50 mm 1.4G + Nikkor 70-200 mm VR II |
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englishgentleman utente

Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 391 Località: Notaresco (TE)
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Inviato: Sab 12 Nov, 2011 10:48 pm Oggetto: |
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Credo che la luce di questa foto faccia davvero la differenza rispetto ad un ritratto "solo" bello. Aggiunge magia, suggestione, pathos. E calore.
_________________ Carlo
http://www.flickr.com/photos/50554265@N08/ |
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Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
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Inviato: Sab 12 Nov, 2011 11:15 pm Oggetto: |
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Un ritratto semplicemente perfetto, nella scelta del fuoco, nelle cromie, nella magia di una luce morbida morbida, ma incredibilmente efficace nell'evidenziare i dolci lineamenti di Arianna.
Lei ormai è bravissima a posare, consapevole e naturale nello stesso tempo, un mix capace di avvincere l'osservatore, che apprezza, oltre alla bellezza esteriore, quella particolare luce nello sguardo tipica dell'età, rivelatrice di una purezza interiore, non priva della crescente consapevolezza della propria energia e curiosità del mondo.
Sarei curioso di sapere se hai assecondato lo spontaneo reclinare del capo, o se hai chiesto ad Arianna questa postura per favorire una composizione originale ed equilibrata.
Sia come sia, l'effetto che ne deriva è ottimo, la degna confezione di questa splendida immagine.
Molto bravo!
Ciao.
_________________ massimo (già sanpit) |
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alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
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Inviato: Dom 13 Nov, 2011 1:38 am Oggetto: |
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goonico ha scritto: | commento solo pochi dei tuoi scatti |
Io ormai ci ho rinunciato... per dirla alla Ligabue "ho perso le parole..."
_________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Dom 13 Nov, 2011 11:11 am Oggetto: |
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@ goonico, volpinho, englishgentleman, Massimo Passalacqua, alepacca ...grazie mille delle vostre splendide parole.
@ Massimo, ...non condiziono mai le pose dei miei soggetti. Posso al limite dare un "input" iniziale, ...ma poi sono loro ad esprimersi con la gestualità del corpo che gli è più congeniale. Questo in particolare per Arianna ...che sarebbe impossibile da bloccare in una posa stabilita apriori. Qiu ad esempio la posa che le avevo chiesto era tutt'altra ... , ...le avevo detto di girarsi un pò (cercavo un 3/4) ...e lei ha assunto invece quella posizione. Ho visto subito che il movimento diagonale della posa era chiuso a destra dalla verticale del ciuffo dei capelli ...e mi è sembrata perfetta.
A
_________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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Forever Light utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2004 Messaggi: 1193 Località: Roma
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Inviato: Dom 13 Nov, 2011 11:49 am Oggetto: |
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... anche questo bellissimo .... il viso leggermente inclinato un espressione complice con un sorriso appena accennato all'obiettivo ...la cattura di una bellissima luce morbida e calda ed una pdc perfetta a lasciar sfumare all'altezza dell'orecchio .
Arianna avrà dei ritratti meravigliosi da mostrare , uno più bello dell'altro .
L'unica cosa , noto un leggerissimo alone giallastro sotto il collo e sotto un occhio con una perdita minima di dettaglio . Effetto della post o della conversione ?... o è il mio monitor ?
Ciao Roberto
_________________ Amo la fotografia in tutte le sue espressioni.
Yashica FX3Super 2000 analogica / Canon EOS10D / CanonEOS300D / CanonEOS500D / FujiA180 / EFS18-55IS / EF28-105 f.3.5-4.5 II USM / EFS55-250IS F 4-5.6 / 50mm f 1.4 USM / Speedlite 270EX |
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Dom 13 Nov, 2011 3:19 pm Oggetto: |
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@ Forever Light: grazie Roberto per le belle parole. Se me lo fai notare la zona del collo ha un timbro leggermente piu saturo facendo emergere una leggera dominante, ...ma almeno al mio monitor ...molto molto lieve. Per quanto riguarda l'occhio invece ti allego un crop al 100%.
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_________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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Generale utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2010 Messaggi: 731 Località: Nord ovest
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Inviato: Dom 13 Nov, 2011 4:34 pm Oggetto: |
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Carissmo,
scatto bellissimo, inutile cercare il pelo nell'uovo, tanto nei tuoi, peli non ce ne sono e se percaso li trovi, sono esattamente...a fuoco!!!
ritornando allo scatto, in questo le tua modella preferita sembra essere cresciuta, e si nota anche una piccola complicita nella posa, quella che di solito traspare e o rassegnazione allo scatto o indifferenza; qui legge della complicita, che secondo me è il piu bel colore che un ritratto possa restituire.
inutile dirti BRAVO!
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Generale utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2010 Messaggi: 731 Località: Nord ovest
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Inviato: Dom 13 Nov, 2011 9:46 pm Oggetto: |
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secondo me, traspare tutto.
Attento a quel'obbiettivo.....è micidiale!!!!
con il crop 100% è evidente la nitidezza solo su un occhio.
bellissimo. se non fossi nokinista, lo comrperei subito
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Dom 13 Nov, 2011 10:09 pm Oggetto: |
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Generale ha scritto: | Attento a quel'obbiettivo.....è micidiale!!!!
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...vado un pò OT, ...ma mi perdonerete. L'altro obiettivo che uso senza non poche soddisfazioni è il 100 f2.8 per il suo equilibrio tra sfuocato e nitidezza.
Ma niente ...mi aveva preparato allo spettacolo del 135mm ...e solo dopo averlo usato ho capito le ragioni di chi fra i ritrattisti mi diceva che ..."si, vabbè il 100 è ottimo ma niente di paragonabile al 135".
La pittoricità del suo sfuocato, ....la cremosità dei contorni e delle tinte che esondano le une nelle altre fanno da contraltare ad una incisione anche a TA che è davvero incredibile.
Qui sono a f 2.2, ....il prezzo da pagare (peggio se a f 2.0) è una pdc di soli 2,8 cm ed è pressocchè impossibile avere l'occhio più distante a fuoco.
Altro prezzo da pagare è invece il micromosso. In questo senso ....è un obiettivo che non perdona e bisogna stare bene attenti ai tempi di sicurezza.
A
_________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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maushoot utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2010 Messaggi: 652 Località: Roma
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Inviato: Lun 14 Nov, 2011 9:51 am Oggetto: |
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aerre ha scritto: | Qui sono a f 2.2, ....il prezzo da pagare (peggio se a f 2.0) è una pdc di soli 2,8 cm ed è pressocchè impossibile avere l'occhio più distante a fuoco.
Altro prezzo da pagare è invece il micromosso. In questo senso ....è un obiettivo che non perdona e bisogna stare bene attenti ai tempi di sicurezza.
A  |
L'ultima prima di andare veramente fuori tema... dato che sto scengliendo di ampliare il "parco lenti" con una di queste due cha hai citato, e propenderei per il 135 proprio perchè provandola mi sono reso conto che il "gap" tra nitidezza e gradevolezza del bo-keh è ridottissimo, quasi a livello del 85 L 1.2... tanto per avere un confronto, con quali tempi ti senti abbastanza sicuro per scattare?
Grazie...
PS Per la foto, mi allego in coda a tutti i complimenti. Veramente perfetta la gestione della luce, posa e composione. Stupenda anche se rimane l'amletico dilemma di come gestire il fuoco dei 2 occhi a queste aperture, personalmente disturba sempre un po' vedere una foto con nitidezza al top ma con l'occhio più distante non perfettamente a fuoco, in questo caso preferisco aprire un po' o scegliere un piano più frontale, ma chiaramente questa è una mia visione, non necessariamente la più giusta.... anzi!
_________________ Maurizio
"Una bella foto non rende il mondo migliore, ma una brutta contribuisce a renderlo peggiore!" |
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Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
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Inviato: Lun 14 Nov, 2011 12:08 pm Oggetto: |
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Ciao Giuseppe,
noto che le "location" della piccola Arianna son quasi sempre esterne. Non so le la scelta è voluta oppure no.
Se è voluta come penso, la approvo, perchè a quell'età i bambini sono capaci di emettere e riflettere una luce speciale, che solo all'esterno può esprimersi al meglio
_________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Lun 14 Nov, 2011 5:01 pm Oggetto: |
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@ maushoot: grazie Maurizio per il tuo riscontro. ...Ti dirò, ci sono casi in cui mi sono permesso tempi davvero lunghi per quest'ottica come 1/60 o 1/80, come qui:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=540099
Ma sono casi davvero rari e le foto mosse, se scendo sotto 1/100, sono davvero troppe.
Diciamo che ...per l'incisione che voglio cerco di non scendere mai sotto la soglia di sicurezza (pari alla focale insomma) ...ma mi trovo sicuramente più a mio agio con tempi più veloci di 1/250. Ho scoperto comunque che il modo di tenere la macchina conta molto. Non puoi scattare con la stessa leggerezza di quando hai montato il 100 f 2.8 che è stabilizzato e che anche ad 1/30 fa davvero paura.
Oggi ho entrambe le ottiche, ....se non ne avessi nessuna e dovessi scegliere l'acquisto dell'uno o dell'altra ti direi subito il 135 ....con tutti i suoi limiti dal punto di vista della mancata stabilizzazione, ...forte ...fortissima purple fringing se lo usi a diaframmi molto aperti e minore performance rispetto al 100 in determinate condizioni di controluce.
Per l'occhio fuori fuoco .....non mi importa molto. Su un 3/4 l'importante che l'occhio in primo piano e che percettivamente regge la costruzione dell'imagine sia a fuoco, ....tutto il resto ...amen
@ Gannjunior: grazie delle belle parole. Sai che non ci avevo fatto caso a questa cosa, ...sarà che ho nell'HD centinaia e centinaia di foto sia in interno che all'esterno. Il fatto che la maggior parte di quelle che seleziono e sviluppo, proponendole qui sul sito, siano quelle in esterni può dipendere sicuramente dal fatto che io amo in modo particolare la luce naturale e avendo a disposizione un giardino mi trovo spesso ad usare quello come location.
Grazie ancora della vostra preziosa attenzione
Aerre
_________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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Matteonibo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2010 Messaggi: 1567 Località: Como
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Inviato: Lun 14 Nov, 2011 6:23 pm Oggetto: |
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Bellissima... uno delle mie preferite... in assoluto!
Hanno già detto tutto....Io mi trovo daccordo, in particolare, con Massimo Passalacqua e con in suo bel commento.
Ho solo una cosa da chiederti.... In questa foto, hai usato un 135mm che ha un nitidezza e uno sfuocato incredibili, ma a me colpisce la profondità e la tridimensionalità di questo scatto. In genere più la focale cresce e più i piani si dovrebbero compattare...Sbaglio?
E' una caratteristica di questo obiettivo o, come credo, la gestione della luce è la vera artefice di questo effetto?
Complimenti...
Ciao Matteo
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Lun 14 Nov, 2011 6:47 pm Oggetto: |
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@ Matteonibo: grazie innanzitutto del tuo apprezzamento, ne sono felice.
Non sono un grande esperto ma credo che in quell'effetto di schiacciamento della prospettiva tipica delle focali lunghe giochi molto la distanza dal soggetto. Se questo è vero (non vorrei sbagliare però) tieni conto che qui sono a 2 metri dal soggetto ...non poi così lontano. Ma quello che salva questo obiettivo da una resa di scarsa profondità è proprio lo straordinario equilibrio tra la nitidezza e lo sfuocato se usato a diaframmi aperti. Credo sia proprio questa caratteristica a fare emergere con forza i valori di modellato, nel gioco tra fuoco e fuori fuoco.
Ma non basta, e hai visto giusto.
Qui a farla da padrona c'è la luce: se noti la luce del sole proviene dall'alto a destra e non sarebbe bastato ad avere una corretta esposizione sul viso ...visto che Arianna è inclinata in avanti con il viso molto basso.
Arianna è seduta sun un piccolo muretto basso e c'è un pannello riflettente a terra (oro/argento ....il mio preferito) posto a circa 1,5 inclinato dal basso verso l'alto ed è la sua luce che riverbera sul viso a disegnare un chiaroscuro capace di restituire una buona tridimensionalità.
Aerre
_________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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