cordoba |
|
NIKON D70 - 44mm
1/40s - f/4.5
|
cordoba |
di Sigulenna |
Sab 05 Nov, 2011 4:00 pm |
Viste: 374 |
|
Autore |
Messaggio |
Sigulenna utente

Iscritto: 26 Ott 2011 Messaggi: 57
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 1:39 pm Oggetto: cordoba |
|
|
Nikon D70 (f/4,5 - 1/40sec.) Nikkor 18-70mm. _________________ Sigulenna |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
12|40 utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 2937 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 5:07 pm Oggetto: |
|
|
La luce prodotta dalle vetrate colorate è molto bella, soprattutto vista in loco, in questa foto però non la trovo valorizzata.
Non mi spiego la necessità di inclinare la fotocamera, la composizione è disordinata e casuale, con quello due luci bianche ai lati della colonna.
Per me non ci siamo, spero che tu abbia fatto altri scatti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michele655 utente

Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 77
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2011 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Condivido, poi ci vedo anche parecchio rumore... che iso avevi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sigulenna utente

Iscritto: 26 Ott 2011 Messaggi: 57
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2011 10:45 am Oggetto: |
|
|
Grazie ad entrambi per le risposte.
Allora, premetto ancora una volta di essere parecchio carente a livello tecnico.
In questa foto, trovandomi in condizioni di poca luce e non volendo utilizzare il flash ho usato un ISO piuttosto alta, credo un 1600 (da qui Michele il rumore che hai notato).
Per rispondere a 12/40: capisco che questa foto possa non piacerti, ci mancherebbe, ma ti assicuro che il taglio storto e la composizione dell’immagine erano assolutamente voluti e non casuali.
C’è stato un periodo in cui tendevo molto a fotografare inclinando la fotocamera con varie angolazioni…ovviamente era una maniera di sperimentare. In questo caso il soggetto della foto erano le luci colorate, quindi non mi interessava che le colonne fossero perfettamente dritte, al contrario inclinando le colonne ho cercato di far risaltare maggiormente le luci.
Ovvio, il risultato è discutibile e può piacere o non piacere.
Era solo per spiegarti che l’effetto era voluto. Ripeto, l’aspetto tecnico era ed è tuttora migliorabile.
Saluti! _________________ Sigulenna |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
12|40 utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 2937 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2011 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Non avevo dubbi sul fatto che l'inclinazione fosse voluta, ti chiedevo il perchè.
Ti dico come la penso.
Se per attirare l'attenzione sulle luci inclini la fotocamera, quindi metti tutto l'ambiente che circonda il soggetto in una posizione che non riconosciamo, ma ben a fuoco in modo da capire che sono delle colonne, l'occhio va subito a cercare la spiegazione a questa inclinazione innaturale di quelle cose che dovrebbero stare dritte.
Ottieni l'effetto opposto.
Se l'ambiente attorno alle luci colorate fosse riprodotto nel migliore dei modi, rispettando le regole della fisica, magari sfocando un po', allora si che l'occhio verrebbe attirato dalle zone più chiare, in questo caso però le forti luci ai lati delle colonne.
E' una conseguenza naturale, l'occhio va a cadere sulla luce se questa contrasta molto con quello che la circonda, ma il cervello cerca di capire cosa stiamo guardando e per farlo costringe l'occhio ad analizzare tutto intorno per capire che le colonne sarebbero dritte e che è stata la fotocamera ad essere inclinata.
Un inutile esercizio ed un motivo in più per non notare le luci.
Se posso permettermi vorrei suggerirti di non inclinare mai la fotocamera, è sempre molto difficile, ma non impossibile, ottenere buone cose in questo modo.
Sperimenta come vuoi, ma per gradini, con meno stravolgimenti della realtà, poi, con l'esperienza, potrai spingerti sempre più in là. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sigulenna utente

Iscritto: 26 Ott 2011 Messaggi: 57
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2011 11:02 am Oggetto: |
|
|
12/40: Anche se un pò in ritardo, grazie per le tue spiegazioni...ne terrò presente.
 _________________ Sigulenna |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|