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di Kr33p |
Ven 28 Ott, 2011 4:09 pm |
Viste: 351 |
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Autore |
Messaggio |
Kr33p utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 2043 Località: Frankfurt
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Inviato: Ven 28 Ott, 2011 4:11 pm Oggetto: ... |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Salvo
Canon EOS 550D
is 18-55
ef 50mm f1.8 II |
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Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
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Inviato: Ven 28 Ott, 2011 6:51 pm Oggetto: |
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Credo che per rendere più significativa questa immagine il personaggio a destra avrebbe dovuto essere più visibile.
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smorfs utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2008 Messaggi: 1108 Località: Pontey
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Inviato: Ven 28 Ott, 2011 6:56 pm Oggetto: |
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Vista nell'anteprima in miniatura mi sembrava uno scatto carico di suggestione, invece , forse l'apertura troppo aperta del diaframma, non ha permesso di mettere a fuoco tutta la scena, rendendola ... "sciapa".
Saluti. _________________ 1DsII 5dSR EOS M + ob. vari. |
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Kr33p utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 2043 Località: Frankfurt
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Inviato: Sab 29 Ott, 2011 12:01 am Oggetto: |
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Non era mia intenzione suggestionare.
Mi sembrava armonica la scena ed ho scattato.
La persona in fondo non ha un significato particolare,se non c'era era meglio.
Mi interessavano più i toni e la composizione.
Grazie per i vostri commenti  _________________ Salvo
Canon EOS 550D
is 18-55
ef 50mm f1.8 II |
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Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
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Inviato: Sab 29 Ott, 2011 7:09 am Oggetto: |
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Kr33p ha scritto: | Non era mia intenzione suggestionare.
Mi sembrava armonica la scena ed ho scattato.
La persona in fondo non ha un significato particolare,se non c'era era meglio.
Mi interessavano più i toni e la composizione.
Grazie per i vostri commenti  |
Non si tratta tanto di ricercare la suggestione, ma di ritrovare la chiave di lettura della comunicazione emotiva che tu definisci armonia.
Se hai scelto il b&n è perché vuoi che chi quarda questa immagine non si lasci distogliere dal colore e dallo spettacolo, ma vada subito all'essenziale, quindi al contenuto emotivo racchiuso nell'immagine.
In questo caso cosa si vede? Un taglio quadrato, buono, un b&n, un treno che è passato, ma non troppo, un personaggio piccolissimo, che a mio avviso potrebbe essere il soggetto principale della ripresa, perché essendo animato per empatia possiamo ricrearne le emozioni: timore per il treno, ricordi di viaggio, seccatura per il rumore ecc..
Forse, a mio avviso, hai scattato troppo presto, e ottenevi un risultato migliore se fossi riuscito a far stare nel quadro solo gli ultimi vagoni.
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Kr33p utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 2043 Località: Frankfurt
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Inviato: Sab 29 Ott, 2011 4:18 pm Oggetto: |
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Ciao Habrahx,sono contento che sei ritornato sulla foto.
Spero di non passare per quello che non accetta le critiche o che vuole a tutti i costi difendere questo scatto o ancora peggio fare polemica.
A me dell'uomo e dei suoi pensieri in quel momento non importava nulla,avrei fatto una foto diversa,usandolo come soggetto altrimenti.
Ma sarebbe stata un'altra foto,totalmente diversa.E di sicuro una foto non mia.
Quando uno fa una foto,giusta o sbagliata che sia,c'è sempre un motivo di fondo,anche se a volte non lo sa nemmeno l'autore stesso qual'è.
Quando parlo di armonia,mi riferisco a tutto ciò che c'è nel fotogramma.
Il quadrato bianco a terra ,messo lì,il treno,l'alberello in quel determinato punto,il cielo lega con la pozzanghera?
Vi è equilibrio tra questi elementi?
E piacevole alla vista questa scena?L'ho rappresentata bene?
Queste sono le domande che mi pongo di solito,in questo tipo di scatti.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao  _________________ Salvo
Canon EOS 550D
is 18-55
ef 50mm f1.8 II |
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Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
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Inviato: Sab 29 Ott, 2011 6:48 pm Oggetto: |
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Kr33p ha scritto: | Ciao Habrahx,sono contento che sei ritornato sulla foto.
Spero di non passare per quello che non accetta le critiche o che vuole a tutti i costi difendere questo scatto o ancora peggio fare polemica.
A me dell'uomo e dei suoi pensieri in quel momento non importava nulla,avrei fatto una foto diversa,usandolo come soggetto altrimenti.
Ma sarebbe stata un'altra foto,totalmente diversa.E di sicuro una foto non mia.
Quando uno fa una foto,giusta o sbagliata che sia,c'è sempre un motivo di fondo,anche se a volte non lo sa nemmeno l'autore stesso qual'è.
Quando parlo di armonia,mi riferisco a tutto ciò che c'è nel fotogramma.
Il quadrato bianco a terra ,messo lì,il treno,l'alberello in quel determinato punto,il cielo lega con la pozzanghera?
Vi è equilibrio tra questi elementi?
E piacevole alla vista questa scena?L'ho rappresentata bene?
Queste sono le domande che mi pongo di solito,in questo tipo di scatti.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao  |
Ma figurati! qui non siamo per fare i maestri, ma per parlare di fotografia fra appassionati di fotografia!
E il critico può e deve essere criticato al pari di tutti gli altri!
Comprendo le tue argomentazioni.
Pensa che ho parlato del tuo treno in un commento ad un'altra fotografia, te lo faccio leggere perché secondo me è interessante.
"Ti faccio un esempio, senza ricorrere ad immagini: riprendiamo un treno che passa, come possiamo chiamare questa fotografia?
Il treno?
L'addio? Il viaggio? Tutti titoli plausibili che a seconda dello stato d'animo di chi riprende la scena possono essere utilizzati: l'addio se uno ha il suo amore lontano o perduto, il viaggio se uno spera di partire per lidi lontani, oppure più prosaicamnte il treno se uno si è limitato a riprendere il treno che passa.
Ma chi guarda la foto, come fa a valutare la differenza?... "
In questa nota c'è racchiuso tutto il problema della comunicazione visiva.
Ovvero, come mettere in sintonia chi riprende e chi guarda?
Una buona foto, a mio avviso, avviene quando si forma questa sintonia.
Ciao e buone foto
Giovanni |
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Kr33p utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 2043 Località: Frankfurt
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Inviato: Dom 30 Ott, 2011 12:14 pm Oggetto: |
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Molto chiaro il tuo punto di vista.
Mi rimane il dubbio se può essere applicato a tutte le foto.
Non parlo di questa naturalmente,ma anche di foto che hanno fatto la storia.
E il fatto stesso che ti sei posto quelle domande,fa si che la foto in un certo senso sia riuscita.
Se la foto non genera domande è morta.
Io la vedo così. _________________ Salvo
Canon EOS 550D
is 18-55
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Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
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Inviato: Dom 30 Ott, 2011 1:54 pm Oggetto: |
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Kr33p ha scritto: |
Mi rimane il dubbio se può essere applicato a tutte le foto...
Se la foto non genera domande è morta.
Io la vedo così. |
Ma infatti!
Guardare veramente una fotografia significa, a mio avviso, metterci del proprio.
Ed' chiaro che se ho citato la tua fotografia, anche senza mostrarla, è stato perché l'ho ritenuta interessante.
Chiaramente, almeno nel mio caso -e sarebbe stato interessante avere altri pareri- il canale comunicativo fra te-la tua ripresa- e me-osservatore, non ha funzionalto al meglio, perché io, in questa immagine, non sono andato alla ricerca di variazioni tonali, ma di emozioni, sensazioni di cose lontane, come la memoria di un ragazzino che guarda passare il treno.
Ma non è detto che altri non possono vedere ciò che a me è sfuggito.
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Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
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Kr33p utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 2043 Località: Frankfurt
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Inviato: Mar 01 Nov, 2011 12:27 pm Oggetto: |
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Grazie Mario,sempre sintetico e chiaro  _________________ Salvo
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