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DeanBauer79 utente
Iscritto: 13 Set 2011 Messaggi: 311
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Inviato: Lun 17 Ott, 2011 9:58 am Oggetto: Summer Fashion |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
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Inviato: Lun 17 Ott, 2011 10:27 am Oggetto: |
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Non gradisco il sottile taglio in testa, a mio avviso ho tagli con decisione o lasci la testa interamente in inquadratura.
La guancia sinistra è bruciata e l'ombra sull'occhio forse si poteva evitare, infine avrei tenuto la ringhiera che mi sembra penda a sx, più in basso per lasciare l'ovale del viso libero dietro. _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
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macchione utente
Iscritto: 02 Gen 2008 Messaggi: 437
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Inviato: Lun 17 Ott, 2011 11:17 am Oggetto: |
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mcfour ha scritto: | Non gradisco il sottile taglio in testa .... e l'ombra sull'occhio forse si poteva evitare, . |
condivido per il resto, molto bella! _________________ Paolo. |
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DeanBauer79 utente
Iscritto: 13 Set 2011 Messaggi: 311
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Inviato: Lun 17 Ott, 2011 11:53 am Oggetto: |
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Questi problemi di composizione me li porterò dietro!!!
Per quanto riguarda l'occhio in ombra.....parliamo di un errore sempre di composizione e quindi cercare di scoprire di più il viso...oppure di elaborare in PP?
Altra cosa che mi interessa veramente sapere è se gli errori commessi sono molto gravi oppure sono difetti che con il tempo migliorando la tecnica possono risultare dei scatti gradevoli!!! |
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mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
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Inviato: Lun 17 Ott, 2011 3:06 pm Oggetto: |
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Pannello riflettente, flash di schiarita, post produzione, gli strumenti sono questi. _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Lun 17 Ott, 2011 9:05 pm Oggetto: |
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Salve Dean,
...vero ....quel taglio in alto è un pò indeciso e debole. Però ...al solito, ...tagliare in modo più o meno netto è sempre una scelta che dovrebbe governare un tuo desiderio di espressione, nel senso che le due possibilità (ovale del viso intero o taglio deciso sulla fronte) ...non sono due possibilità equilivalenti ma soluzioni diverse con premesse e conseguenze diverse sul piano della dinamica espressiva.
Se la prima soluzione cioè sottolinea maggiormente la figura, ...il disegno del contorno della testa e quindi attiene ai valori della dinamica espressiva del corpo, ...la seconda soluzione (taglio sulla fronte per intenderci) tende a raccogliere l'attenzione sullo sguardo e a costruire tutto il fotogramma in funzione della sua intensità espressiva.
Qui mi sembra sia proprio lo sguardo il cardine espresivo di tutto lo scatto e avrei sicuramente tagliato sulla fronte e stretto anche il campo dell'inquadratura che diluisce "inutilmente" l'attenzione. Guarda ad esempio il taglio basso. Ha lo stesso carattere di indecisione di quello in alto.
Da un lato sembra voler tener conto della gestualità del corpo e delle braccia, ...e dall'altro taglia via le mani: tanto valeva stringere l'inquadratura e concentrare il campo figurativo sull'espressività del volto con un taglio basso appena sopra il gomito.
La luce, ....eh si ...fortina e con ombre marcate sul viso che disturbano la lettura del centro di interesse che sono gli occhi. Qui più che la composizione ti sono di aiuto vari trucchi del mestiere ....dal flash di schiarita, al pannello diffusore che ti consente di smorzare la durezza dei raggi del sole.
Della ringhiera ...ti è stato detto. Pende ed oltre tutto è un pò avulsa dalla realtà dello scatto. Intendo dire ...perchè non fare interagire la ragazza con la ringhiera a questo punto, cogliendo anche una certa gestualità che avrebbe completato lo scatto?
Detto questo ....permettimi un piccolissimo OT anche in risposta a quella domanda che poni circala possibilità di migliorare in futuro agli "errori".
Dean, ...i margini di miglioramento ci sono e ci saranno sempre, ..lo scatto che farai domani avrà sempre un piccolo bagaglio di esperienza in più rispeto a quello fatto ieri. Però è importante capire una cosa. la ..."tecnica", e con essa tutte le scelte più o meno inconsapevoli che facciamo per confezionare il nostro scatto, sono solo il "mezzo".
Sono solo lo "strumeto" per esprimere un contenuto che nel caso di un genere come il ritratto è tutto nel racconto che vuoi fare della persona che inquadri all'interno del mirino.
Ed il problema allora non è tanto se tagli sopra o tagli sotto, ...se allarghi più o meno l'inquadratura secondo questa o quella regola compositiva. Il problema è nell'approccio al soggetto, ...nell'idea che tu hai di quell'universo che ti sta di fronte e del racconto che vuoi farne.
Tutto il resto, ..ti sembrerà strano, viene da sè. Se è compiuto il racconto ...lo sarà anche la composizione e persino il modo di gestire la luce.
Fidati.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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Luna Simoncini utente

Iscritto: 12 Lug 2010 Messaggi: 479 Località: Bologna
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Inviato: Mar 18 Ott, 2011 10:55 am Oggetto: |
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molto bella! però in effetti il taglio è un po' fastidioso. io avrei tagliato a questo punto in maniera molto più decisa, sia sopra sia al livello delle braccia. _________________ FLICKR MY BLOG FACEBOOK TWITTER |
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