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gianlucAvallone utente
Iscritto: 22 Lug 2009 Messaggi: 53 Località: Cassino
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Inviato: Gio 30 Giu, 2011 10:07 am Oggetto: ...Martina... |
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Esposizione 0,013 sec (1/80)
Aperture f/1.8
Lente 50 mm
ISO 100
Exposure Bias 0 EV _________________ Canon EOS 500D - Canon EF-S 18-55mm f 3.5-5.6 IS - Canon EF-S 55-250mm f 4-5.6 IS - Canon 50mm f1.8 II - Canon RC1 - Canon ET-60 più qualche luce e qualche riflettente, ambedue autocostruiti!
http://www.flickr.com/photos/gianlucavallone/ |
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gilmolm utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2011 Messaggi: 640 Località: Roma
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Inviato: Gio 30 Giu, 2011 11:06 am Oggetto: |
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Gran bel bn!  _________________ "Allora capii che veramente io ero il più sapiente tra i fotografi perché ero l'unico a sapere di non sapere fotografare..." (gilmolm feat. Socrate)
http://www.flickr.com/photos/gilmo/
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Gio 30 Giu, 2011 11:35 am Oggetto: |
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Mi piace molto il taglio di questa inquadratura capace di dare sostanza e presenza scenica al soggetto: Martina è distesa per terra ed i generosi tagli, soprattutto quello in alto, restituiscono la resa di un angolo di ripresa dal basso che slancia la figura e le da "peso" figurativo.
Piacevole un certo dinamismo della posa con la spalla che "spinge" in alto e controbilancia l'inclinazione del viso rispetto al busto.
Quello che non mi convince però è proprio il bianco nero con una distribuzione delle masse dei chiari e degli scuri non del tutto bilanciate.
I neri che incorniciano il volto sono per buona parte chiusi e privi di dettaglio e questo penalizza molto la resa delle ciocche dei capelli che si distendono alla destra del fotogramma ....ma che appaiono come una massa a se stante e questo proprio per una mancanza di leggibilità delle zone in ombra.
Nel panorama di questi neri spessi e densi l'incarnato (anche semolto probabilmente una scelta) appare fin troppo chiaro con una forte esposizione della meta del viso e della spalla: ...non ci sono bruciature, ...intendiamoci, ma la forte luce laterale rende esuberante la chiarezza dell'incarnato che contrasta un pò troppo con le ombre portate, soprattutto nella metà in ombra del viso; una illumnazione più diffusa e meno laterale forse avrebbe riequilibrato il chiaroscuro.
Toglierei la firma (colorata) proprio a due passi dall'occhio.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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BELLAVITA utente attivo
Iscritto: 13 Feb 2010 Messaggi: 754 Località: Cassano d'Adda (Mi)
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Inviato: Gio 30 Giu, 2011 12:48 pm Oggetto: |
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Concordo con Aerre...........
Ciao
Giorgio _________________ "La fotografia è arte e mezzo di comunicazione attraverso il linguaggio delle immagini".- Canon EOS 5D - Zoom 24-70 - 1:2,8 |
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ivanclick utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 852 Località: Milano e provincia...
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Inviato: Gio 30 Giu, 2011 2:53 pm Oggetto: |
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Al mio solito faccio il bastian-contrario (non me ne vorrete spero)
Nonostante complessivamente questo scatto non mi dispiaccia, mi da un po' fastidio l'eccessivo salto tra l'ombra di sinistra ed il bianco quasi bruciato sulla parte destra del volto della modella.
Avrei preferito una gamma di ombre più stretta. Un po' meno nero di qua, un po' piu "grigino" di là.
 _________________ "Quando una fotografia mi soddisfa e viene rifiutata, questo mi conferma l'idea che ho lavorato bene." (J. Sieff)
"Il miglior grand'angolo? 'Due passi indietro' e 'aspetta finchè ciò che vedi ti sorprende'." (Ernst Haas) |
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ivanclick utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 852 Località: Milano e provincia...
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Inviato: Gio 30 Giu, 2011 2:55 pm Oggetto: |
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Al mio solito faccio il bastian-contrario (non me ne vorrete spero)
Nonostante complessivamente questo scatto non mi dispiaccia, mi da un po' fastidio l'eccessivo salto tra l'ombra di sinistra ed il bianco quasi bruciato sulla parte destra del volto della modella.
Avrei preferito una gamma di ombre più stretta. Un po' meno nero di qua, un po' piu "grigino" di là.
 _________________ "Quando una fotografia mi soddisfa e viene rifiutata, questo mi conferma l'idea che ho lavorato bene." (J. Sieff)
"Il miglior grand'angolo? 'Due passi indietro' e 'aspetta finchè ciò che vedi ti sorprende'." (Ernst Haas) |
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