Autore |
Messaggio |
alxcoghe utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 1566 Località: Ciudad De Mexico, D.F.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Salgado docet?
_________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Un'immagine immediata e coinvolgente.
Di primo acchitto ho pensato che giocassero a nascondino, poi mi sono chiesta cosa ci sia di interessante dietro quella transenna da suscitare il sorriso dell'altra donna.
In questo interrogativo è l'interesse della foto. Tutti, almeno credo, saremmo interessati a guardare attraverso quel foro.
_________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 4:03 pm Oggetto: |
|
|
A volte un'immagine ci richiama alla mente altre immagini.
Non so perché ma direi che è quasi un tributo, volto al femminile, di una foto di HCB
Descrizione: |
|
Dimensione: |
32.29 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4386 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 4:18 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | A volte un'immagine ci richiama alla mente altre immagini.
Non so perché ma direi che è quasi un tributo, volto al femminile, di una foto di HCB |
Verissimo. Il mio primo post di risposta a questo argomento, infatti, era riferito alla prima foto che appare su questo portfolio online di Sebastiao Salgado
http://photography-now.net/sebastiao_salgado/portfolio1.html
_________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aj72 utente
Iscritto: 06 Ott 2010 Messaggi: 91
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao alxcoghe un immagine accattivante , quoto Liliana...VOGLIO CURIOSARE ANCH'IOOOOO.
NB. anch'io sono stato rimandato a HCB, ma non conoscevo l'altra di Salgado, per cui grazie Davide
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 4:35 pm Oggetto: |
|
|
...e figurati! Che poi, guarda la pura curiosità: quella foto l'ho vista per la prima volta stamattina
_________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Mi inserisco fra i commenti di questo delizioso scatto di alxcoghe per mettere in luce una riflessione. In particolare vorrei far notare la sostanziale differenza che passa fra l’istantanea di Alessio e quella del Maestro, non per farne un confronto e stilare un giudizio comparativo ma per mettere in luce le sottili sfumature di significato che alcuni elementi della scena fanno sorgere. La fotografia di HCB è l’immagine eponima dell’intera sua pratica artistica: due uomini sono appostati di fronte a un telo di juta retto da sostegni lungo la pista di un ippodromo, dispositivo destinato come quello dell’istantanea di Alessio, ad escludere lo sguardo dei curiosi. Trasgredendo al divieto, essi approfittano degli interstizi per vedere qualcosa dello spettacolo. Questa immagine ha a che fare con il piacere di vedere e con il suo opposto, la curiosità, l’indiscrezione, persino il rimorso: sentendo confusamente alle proprie spalle la presenza del fotografo e temendo di essere sorpreso a sua volta da un altro sguardo, l’uomo in primo piano di Bresson si volta, mentre l’altro rimane immerso nel piacere di guardare pur non avendone diritto. Se l’uno è trattenuto da qualche scrupolo, l’altro è un voyer senza alcuna vergogna. Bresson mette in scena una mise en abime umoristica della posizione del fotografo, combattuto tra la morbosa curiosità e la discrezione. Come il telo di juta per questi due uomini, la macchina fotografica consente al fotografo di vedere una realtà considerata più densa, più preziosa. Il maestro non si vuole identificare con nessuno dei due uomini: interroga la realtà del momento e la riarticola. Non è un voyer e nemmeno un vojant, fa valere per sé un vero e proprio diritto allo sguardo. Come per Bresson, l’istantanea del bravo Alessio coglie in flagrante delitto le due donne messicane, fermando un buon momento street. Le due fotografie hanno in comune specificatamente quel dispositivo di cui parlavo precedentemente, che impedisce allo sguardo di esplicitarsi . Ma la significatività della scena cambia. Innanzitutto la donna che osserva nelle fessure del legno non mostra il volto, diminuendo l’elevata carica di curiosità che emana dalla fotografia di Bresson. In seconda istanza, la donna che guarda fuori campo, mostra tutta la sua figura, (a differenza del mezzo busto in primo piano dell'uomo con i baffi) offrendo il corpo intero allo sguardo dello spettatore. Sguardo che coglie una deliziosa espressività, un leggero divertimento che inizia piano piano fino a contagiare in maniera irresistibile lo spectator. Tutto merito di quel sorriso che è stato meravigliosamente congelato. Un sorriso denso che si offre come segno appartenente ad un codice di affettività, un enzima che prepara lo spettatore ad una forte interazione fatta di complicità e buon umore. La potenza di quel sorriso riesce a interagire con lo sguardo fuori campo, reclutando altre figure positive, anch’esse sorridenti incondizionatamente e stimolando l'immaginazione a creare scenari pieni di allegria. Due fotografie apparentemente simili che hanno in comune alcuni elementi ma che determinano significati diversi.
Valido il taglio e la conversione in bianco e nero.
Ben tornato.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2011 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Grande Alessio...e surgeon ne fa una recensione a dir poco perfetta.
Non mi resta che farti i complimenti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13251 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alxcoghe utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 1566 Località: Ciudad De Mexico, D.F.
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2011 5:08 am Oggetto: |
|
|
Wow ragazzi...che dire? Inutile negare che mentre scattavo pensavo al Maestro. Questa è la mia umilissima citazione, per carità...ma mi è piaciuto fermare una sorta di negativo di quella storica foto:due donne al posto di due uomini (quando di solito è l'uomo ad essere voyeur, ma è poi così vero?)
e l'idea di farla proprio nella città che ospito HCB per oltre un anno...lieto di leggervi tutti, cari amici.
_________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Congratulazioni alxcoghe, il tuo scatto è stato scelto per comparire In vetrina per la sezione Street & Life nel mese di febbraio 2011.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alxcoghe utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 1566 Località: Ciudad De Mexico, D.F.
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 11:11 pm Oggetto: |
|
|
surgeon ha scritto: | Congratulazioni alxcoghe, il tuo scatto è stato scelto per comparire In vetrina per la sezione Street & Life nel mese di febbraio 2011.  |
Grazie, sono onoratissimo anche perchè questa è la terza volta per me!!!
_________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|