Autore |
Messaggio |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 11:41 am Oggetto: 02-01-2011-6132 |
|
|
ISCHIA_02-01-11__MG_6132.jpg _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rheynes utente

Iscritto: 19 Nov 2010 Messaggi: 444 Località: roma
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 11:50 am Oggetto: |
|
|
troppo forte ... mi piace ...... _________________ Rhey soprannominata Chicca ^_^ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 11:58 am Oggetto: |
|
|
Molto bella, perfetta nell'esecuzione, ciao
Franco  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mipi21 nuovo utente
Iscritto: 06 Dic 2010 Messaggi: 36
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 12:08 pm Oggetto: |
|
|
bella!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13269 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Rientra di diritto nei classici della street...la coppia uomo/cartellone permette sempre di misurarsi con l'attimo fuggente, è tutta fra il fotografo e il soggetto,
certo se, come dice Francesco, l'uomo abbozzava il gesto di aggiustarsi il capello cambiava il senso narrativo della scena, magari migliorava...ma questo non lo sapremo mai, quindi ci teniamo questo gesto di meraviglia, tale almeno sembra trasmettere l'espressione dell'uomo, anche se il suo sguardo sembra localizzato più che sulla modella, sul logo della famosa marca di abbigliamento...
Io la trovo funzionale,non tanto perché esprime un fatto visivo fra il soggetto e la modella cartonata, che lascia qualche dubbio a dir il vero
ma perché mi sembra che il contenuto, l'attimo e il significato di meraviglia possano amalgamarsi bene fra di loro.
Scatto apprezzabile Massimo, eri li con la fotocamera in mano, e anche sul piano compositivo non potevi costruirla meglio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Bravo, ben colta  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17050 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 10:35 pm Oggetto: |
|
|
bel colpo.
street da manuale.
Certo è che l'hai incuriosito , il resto è stayo un'attimo  _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Rheynes
NEROAVORIO
Mipi21
Francesco Ercolano
Ueda
Marco64
Damp63
Grazie a tutti per i graditi interventi.
Ciao.
massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Immagine che attrae l'osservatore a cercare il vero centro d'interesse spostandosi ora a dx ora a sx per poi fermarsi sull'uomo.
La lettura più diretta parte da quest'ultimo che sembra attratto dalla modella ma in realtà è più attratto dall'insegna.
Valido l'accostamento dei colori tra i due soggetti. Trovo la composizione essenziale, equilibrata e mirata alla comunicazione della marca d'abbigliamento.
Bravo Massimo per la reattività a scattare. Leggo, solo dopo aver osservato nella tua didascalia che ti trovi ad Ischia, anche se dall'inizio pensavo fosse Cortina d'Ampezzo o Saint Moritz ...  _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Mer 05 Gen, 2011 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Liliana del tuo gentile ed articolato commento.
Ciao.
massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ibazzac utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 2952 Località: Asolo (Tv)
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 12:24 am Oggetto: |
|
|
Hai colto come si dice l'attimo!! Simpatica e perfetta esecuzione! Bravo Mssimo e complimenti.
Ciao
Ivano _________________ Ciao, Ivano
----------------------------------------------------------
L'utilizzo delle mie foto al di fuori di questo forum è vietato. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 11:22 am Oggetto: |
|
|
Grazie Ivano, molto gentile.
Ciao.
massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 3:22 pm Oggetto: |
|
|
bel colpo Massimo anche con le street adesso,mi piace molto la faccia sorpresa del uomo!
complimenti Massimo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Proprio per soddisfare la professionalità del nostro Sanpit e la sua continua ricerca della perfezione che mi pare doveroso spendere due parole su questa istantanea ben confezionata ma debole come effetto street.
L’autore è talmente attratto da questo cartellone che finisce per non accorgersi che l'interazione che si crea è strutturalmente fra lui e la rappresentazione pubblicitaria dell’abbigliamento. Quello sguardo in camera della modella sancisce un legame forte fra lo spettatore e la pubblicità tanto da annullare il debole ed ambiguo legame che si percepisce fra l’uomo e il cartellone stesso. Il grosso merito secondo me va alla Paul & Shark e al suo target pubblicitario capace di creare forti immagini di rappresentazioni. Le icone della multinazionale rappresentano un idealizzato life-style che richiama immagini mentali di bellezza, gioventù sportiva, salute, comfort, sicurezza, etc. Non entro in merito alla posa del tutto specifica e significativa della modella su cui tanto ci sarebbe da discorrere (mano in tasca e l’altra sulla tesa del berretto....), e nemmeno al suo “voler esser guardata” e al suo “voler guardare”, dall’alto e di traverso di un espressione facciale oltremodo sicura e indipendente, oppure alla rappresentazione teatrale costruita con dovizia che crea un mood tutto particolare finendo con il compendiare un intero percorso narrativo (scenario invernale-sedie-neve-montagne sullo sfondo-alberi spogli-etc). La buona composizione di questo frame riesce a congelare semplicemente un momento dove gli sguardi si concentrano sulla modella in posa. Sia l’uomo di passaggio che noi spettatori rendiamo omaggio alla pubblicità, unica e vera protagonista. Sono convinto che fra non molto un altro passante avrà il medesimo comportamento, trattassi di statistica e di probabilità in cui la multinazionale ha investito milioni di euro. Non per sminuire lo scatto ma non riesco a trovare lo “scarto” dal normale automatismo visivo urbano a cui sono abituato. Niente mi lascia convinto oltre il normale debrayage enunciazionale della Paul & Shark.
Il mio consiglio, in questo genere di scatti street dove ci sono delle interazioni fra animato e inanimato è quello di cercare la “personificazione” ed un reframing più persuasivo.
Sembrano facili ma non lo sono…
ne aspetto altre Massimo.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Gio 06 Gen, 2011 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio Mauri93 e Surgeon di essere intervenuti.
Ciao.
massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 12:04 am Oggetto: |
|
|
..mitica foto che crea una realtà tangibile e molto illusoria per chi guarda la tua prontezza di riflessi..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Enfil utente attivo

Iscritto: 07 Mgg 2010 Messaggi: 2385 Località: Casalecchio di Reno-BO
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 3:01 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra di scorgere in questo scatto la stessa capacità di controllo che hai nei ritratti, dove sei un maestro
Surgeon , nella sua ampia ,strutturata e edificante analisi suggerisce come in realtà noi siamo attratti dalla publicità e come in realtà siamo vittime di essa anche quando cerchiamo da essa di spremerci del nostro ( se ho ben capito)
Francamente ritengo in questo caso la suddetta tua capacità abbia piegato al tuo volere il cartellone e l' uomo ritratto che vedendoti punta dove tu stai puntando sapendo che lo avrebbe fatto.
Poi , come un gioco di specchi, il messaggio pubblicitario arriva anche dalla tua foto, ciò perchè come dice Surgeon sono spesi milioni per veicolare i messaggi consci ed inconsci, ma a me non sembra che inficia a questo scatto ne quindi lo sento debole come street
Miei pensieri
Ciao Massimo
Enrico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Andrea, Enrico, grazie di essere intervenuti.
Ciao.
massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|