Autore |
Messaggio |
Luigi Scattolin utente

Iscritto: 30 Set 2009 Messaggi: 101 Località: Verona
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 8:30 am Oggetto: Bretagna - Pointe du Raz |
|
|
Quella sera quando siamo arrivati a Pointe du Raz non c'era solo e il vento fortissimo alzava spuzzi d'acqua salata e l'era difficile riuscire a fotografare. Ho preparato la macchina dentro la giaccavento e poi in un'attimo di pausa tra un spruzzo e l'altro sono riuscito a "beccare" un bagliore di tramonto.
Canon 40D EFS+Canon EF 17-85mm f/4-5.6 IS USM a 17mm.
f5.6 1/90 iso100 manolibera _________________ "La componente più importante di una fotocamera è il dodici pollici dietro di essa" Ansel Adams
I miei libri fotografici con Blurb
Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matteo Re utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2007 Messaggi: 5992 Località: Prov. di Alessandria
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:10 am Oggetto: |
|
|
Bella, peccato non aver avuto con sè il cavalletto. Si nota una generica mancanza di dettaglio a causa della bassa focale utilizzata. Utilizzando lo stesso tempo potevi giocartela meglio sulla focale-iso, chiudendo un pò più il diframma e aumentando leggermente gli ISO avresti ottenuto un'immagine più nitida, certo che con il cavalletto avresti poteto controllare meglio il tutto
ciao
Teo
Ultima modifica effettuata da Matteo Re il Lun 04 Ott, 2010 10:02 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stee65 utente
Iscritto: 03 Nov 2009 Messaggi: 349 Località: Camorino
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 9:31 am Oggetto: |
|
|
Bella atmosfera, buona la resa drammatica.
L'orizzonte è centrale, ma non mi disturba in quanto le nuvole in altro a sinistra, illuminate dalla luce calda del sole, trovo aggiungano ancora qualcosa all'immagine.
Quoto Matteo per la questione del cavalletto, però occorrerebbe vedere la foto originale per giudicare la nitidezza: infatti vedo una mancanza di nitidezza generale che può essere causata più facilmente dalla compressione jpeg più che dal diaframma aperto, il quale causerebbe la mancanza di nitidezza solo a partire da una certa distanza (verso l'orizzonte o verso il primo piano a dipendenza della distanza di MAF).
Il vantaggio di aver utilizzato una fotocamera APS-C sta nel fatto che la focale equivalente è di 27mm, ma la profondità di campo è quella di un 17mm, quindi a f/5.6 mettendo a fuoco a ca. 3.5m la profondità di campo dovrebbe andare da ca. 1.7m a infinito (a dipendenza del circolo di confusione applicato).
Credo quindi che l'immagine possa essere effettivamente tutta a fuoco e non mossa calcolando che è stata scattata a 1/90 di sec con IS inserito (immagino).
Comunque complimenti, bella immagine, che mi fa affiorare una certa nostalgia, visto che in Bretagna ci sono stato 7 volte (peccato che sia stato prima di cimentarmi seriamente con la fotografia) e la voglia di tornarci è molta, ma ora ho i bimbi piccoli.
Ciao
Stee _________________ STEE http://photo.stee.net
Canon EOS 5D MkIII / EF 17-40mm f/4L - EF 8-15mm f/4L - EF 35mm f/1.4L - EF 85mm f/1.2L II - EF 70-200mm f/2.8L II - TS-E 24mm f/3.5L II - Lensbaby composer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi Scattolin utente

Iscritto: 30 Set 2009 Messaggi: 101 Località: Verona
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 10:01 am Oggetto: |
|
|
Grazie dei commenti.
L'originale è decisamente più nitido, questo file che ho caricato ha subito 2 compressioni Jpeg perchè per caricarlo su Photo4you ho ridimendìsionato un'altro Jpeg già utilizzato per Flickr e quindi ha senza dubbio perso in definizione.
Può essere che comunque ci sia un po' di micromosso nonostante l'IS perchè ho scattato in fretta e con forte vento contro. ( nb. era impossibile usare il treppiede, sarebbe volato via con la mecchina...!!). _________________ "La componente più importante di una fotocamera è il dodici pollici dietro di essa" Ansel Adams
I miei libri fotografici con Blurb
Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stee65 utente
Iscritto: 03 Nov 2009 Messaggi: 349 Località: Camorino
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 10:12 am Oggetto: |
|
|
"Non andare a sostenere davanti a un bretone che il mediterraneo è un mare!"
preso da "Ils sont fous ces Bretons !!" edizioni Coop Breizh
 _________________ STEE http://photo.stee.net
Canon EOS 5D MkIII / EF 17-40mm f/4L - EF 8-15mm f/4L - EF 35mm f/1.4L - EF 85mm f/1.2L II - EF 70-200mm f/2.8L II - TS-E 24mm f/3.5L II - Lensbaby composer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freeadam utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 10121 Località: Terracina (LT)
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella! _________________ Francesco
→ → → → → → → il mio ultimo post
Nikon D7000 - Nikon D40X - Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED - Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6 G II ED - polarizzatore circolare Hoya - filtro digradante grigio 502 B+W - filtro grigio ND8 Hoya - filtro grigio ND400 Hoya |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|