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madonnaro
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il signor mario
bannato


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MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 4:16 pm    Oggetto: madonnaro Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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Ueda
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MessaggioInviato: Gio 22 Apr, 2010 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il gesto rappresentato, sia pure decontestualizzato dall'inquadratura stretta, è capace di evocare forti suggestioni...la mano disegnata a sinistra, è solo accennata, secondo me manca all'interno della scena, è l'errore principale della foto (chiamiamolo cosi Ops ), fa perdere alla composizione quel tono poetico che l'immagine cerca di trasmettere. Wink
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il signor mario
bannato


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MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2010 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mano è il principale errore, quindi ce ne sono altri, non pochi, quali sono?
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il signor mario
bannato


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MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami se insisto ma hai lasciato capire che ci vedi altri errori oltre la mano, mi piacerebbe sentire quali sono gli altri, vorrei capire meglio. Grazie
Ciao
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il signor mario
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MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammetto di essere perplesso sul modo di commentare! Posto una foto, un commentatore ci trova qualcosa che individua come "l'errore principale della foto" chiedo, realmente interessato, quali sono gli altri e non ottengo alcuna risposta! A questo punto ho seri dubbi sul senso dell'intero commento che, ora, mi pare buttato lì tanto per scrivere qualcosa e per criticare malamente. Ho sempre accettato le critiche, anche le più dure, ma questa ora fatico molto ad accettarla.
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
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MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto, io che ho sempre accettato i giudizi delle foto anche se molto critici ritenendoli uno strumento per migliorarsi nel confronto, mi trovo davvero in difficoltà! Ho letto un giudizio molto critico che parlava di un errore principale, ho chiesto di conoscere quali sono gli altri non per qualche arcano motivo ma proprio per poter avere dal confronto informazioni utili ma ottengo in risposta solo silenzio!
Questo non è un modo corretto di commentare! Sono veramente deluso da tale comportamento che fa supporre che il primo ed unico commento di ueda a questo scatto, che comunque per me ha una sua importanza, sia come minimo buttato lì senza interesse alcuno, e la cosa fatta da un utente qualsiasi ci può anche stare ma da un commentatore no, se non dettato da altri imperscrutabili motivi sicuramente non dalla voglia di aiutare gli altri a confrontarsi con le loro foto.
Non chiederò più a ueda chiarimenti sul suo post e ho imparato quale valore dare ai suoi interventi.
Anche questo in fondo è crescita Wink
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surgeon
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MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La lunghissima focale utilizzata nell'istantanea produce un buon fotogramma, ben composto, dove l'intera inquadratura viene riempita in maniera armoniosa. A causa della ridotta profondità di campo si realizza una gerarchia di fuoco che funge da linea guida per la lettura dell'immagine: un avambraccio, il polso e l'intera mano ripresa per 3/4, insieme ad una porzione di dipinto raffigurante un volto umano rappresentano il centro d'interesse dell'istantanea. Alla prima ed essenziale domanda sul "di che cosa si tratta" a cui il lettore si interroga, risponde in maniera esplicita l'ancoraggio del titolo: è semplicemente la mano di un artista di strada che viene ripresa nell'atto di dipingere, e la raffigurazione parziale dell'opera. Il testo visivo, sotto un'ottica street and life, appare debole, decontestualizzato, cioè concentrato su di un gesto umano senza avere la possibilità di arricchire narrativamente il momento con le informazioni che possono scaturire dall'ambiente intorno all'inquadratura. Hai utilizzato molto probabilmente un 200 mm o addirittura un 300 mm: per creare un'atmosfera silenziosa dove quel gesto possa acquistare un valore significativo, addirittura "poetico" come scrive giustamente Ueda. Sento molto la mancanza della vita che scorre su quell'asfalto dove l'artista ha deciso di intrattenere la città; sento molto la mancanza fisica del madonnaro stesso di cui posso intuire oltre al sesso, ben poco, se non quell'epidermide sporca, le unghie piene di colore e quell'anello al mignolo. Il volto disegnato in primo piano, schiacciato prospetticamente cattura debolmente l'attenzione, senza intrattenere lo spettatore nè chiamarlo in causa: forse sono proprio quegl'occhi senza pupille che determinano questo risultato. La restante parte dell'inquadratura, lievemente e volutamente sfuocata lascia intuire l'opera dell'artista senza riuscire bene a capirne disposizione e orientamento spaziale: si passa ad un livello diverso di lettura del testo visivo per approdare ad un livello più propriamente plastico, alla Greimas per intendersi, fatto di linee, forme, colori, organizzazioni spaziali variamente combinati per creare un sistema di rimandi e opposizioni. L'idea di Ueda di poter avere una visione più chiara visivamente di quella mano disegnata a sinistra poteva essere uno spunto a creare una connessione di senso con il tuo gesto: in questo senso si sente la necessità di allargare l'inquadratura fotografica per includere elementi con cui poter instaurare nuovi reframing di senso. Nella Street Photography allargare la visione paga sempre..
Penso che ci sia stata solo dell'incomprensione signor mario: alcune volte la fotografia e il suo commento sfugge involontariamente e se ne perde le traccie nel tempo di pochi giorni. Considero Ueda uno dei più acuti e forbiti commentatori su questa piattoforma virtuale.. Wink

una buona foto... ne aspetto altre Ciao
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il signor mario
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MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del commento, completo, chiaro ed eloquente, grazie soprattutto del tempo che ci hai dedicato.
Cercherò di valutare bene i consigli e i suggerimenti dati per interiorizzarli e comprenderli nel mio "bagaglio" fotografico.
Per quanto riguarda l'obiettivo usato era l'80-200, al momento non ricordo bene la focale impostata ma più verso il 200 che verso l'80.
Per l'ampliare la visuale, stile che spesso ammiro e di cui riconosco il valore, è uno stile un po' "lontano" "diverso" dal mio, sono abbastanza tso al particolare, al punto nodale dell'azione. Se sia un bene o un male ancora non lo so con certezza, anche se i commenti mi arrivati tendono a dirmi che la visione ampia è preferibile, per ora mi ci trovo, mi pare più consono al mio modo di vedere, di guardare, di percepire la realtà, un modo fatto di particolari più che di insiemi, non so, fra l'altro, se questo modo di scattare rientri nella street photography.
Continuerò a sottoppore le mie foto sperando di ricevere tuoi commenti.
Ciao
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surgeon
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MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricorda che i 200 mm del tuo obiettivo diventano 300 mm se hai un corpo macchina con un ingrandimento 1,5x...
Non esistono regole inviolabili sulle focali da utilizzare nella Street Photography anche se la storia è stata fatta sul 35 mm e sul 50mm. Se per il momento ti piace l'utilizzo del tele, se ti regala emozioni, ti consiglio di continuare ad utilizzarlo. Per fare un esempio che ti possa aiutare nella comprensione ti posso far conoscere Beat Streuli e la sua fotografia di strada: http://www.beatstreuli.com/ Streuli utilizza un lungo tele che gli consente di rilevare i personaggi di strada senza che essi si accorgano della sua presenza. In questo egli si differenzia dai fotografi di strada come Bresson o Winogrand, i quali ricorrevano ad obiettivi con focale ridotta ( Henry-Cartier utilizzava un 50mm mentre Gary usava un 28 mm) per avere una forte interazione con i loro soggetti. Benchè questa impressione non traspaia dal lavoro di Streuli, vi è in compenso una notevole grazia. Le sue istantanee sono prive di ironia: egli non enfatizza gli attimi in cui i suoi soggetti sono goffi o ridicoli ma piuttosto mette in evidenza quei momenti in cui le persone sono sicure di sè, si muovono naturalmente con la loro compostezza, cercando di renderli eleganti.

ciao signor mario



Streuli New York 2000 .jpg
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Streuli New York 2000 .jpg


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il signor mario
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MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del link! Lo ho piazzato tra i preferiti Wink è un po' il genere che cerco di praticare anche se a differenza di lui cerco di cogliere dei momenti più particolari, mi pare che lui lavori molto sulla "normalità" del momento.

una cosa del genere, che ho appena postato in uno spazio suo



lettura1.jpg
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_NN_
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MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma me sto a scompiscià .. sto topic è uno spasso ...

LOL

Prima uno che non ce dorme per na settimana perchè il buon Ueda s'è dato alla macchia ... Poi conosco questo strittarolo che non conoscevo che spara alla caxx di cane tra la folla, appiccica tutti gli scatti su una parete e magari qualcuno, qualcuno dei capoccia della critica ci trova il filo conduttore, poi l'autore posta una foto più particolare: uno che legge un libro per terra (nnnamo bene .. )

e tutto sto putiferio per una foto ad una mano di un artista di strada ?

viaggiamo più o meno sullo stesso livello dei lucchetti dell'amore, di che si vuole discutere ? .. se è maffata bene o non è maffata bene ? .. come disse il buon PieroBo .. maffan...
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il signor mario
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MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
Scusate ma me sto a scompiscià .. sto topic è uno spasso ...

LOL

Prima uno che non ce dorme per na settimana perchè il buon Ueda s'è dato alla macchia ... Poi conosco questo strittarolo che non conoscevo che spara alla caxx di cane tra la folla, appiccica tutti gli scatti su una parete e magari qualcuno, qualcuno dei capoccia della critica ci trova il filo conduttore, poi l'autore posta una foto più particolare: uno che legge un libro per terra (nnnamo bene .. )

e tutto sto putiferio per una foto ad una mano di un artista di strada ?

viaggiamo più o meno sullo stesso livello dei lucchetti dell'amore, di che si vuole discutere ? .. se è maffata bene o non è maffata bene ? .. come disse il buon PieroBo .. maffan...


Mancava il genio di turno! Uscito fresco dalla sua torre d'avorio.
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MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Mancava il genio di turno! Uscito fresco dalla sua torre d'avorio.


Almeno io di far foto c'ho rinunciato quando ho capito che di non valere na lira .. prima o poi ci si arriva con un po' di onestà intellettuale .. al tempo ..
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il signor mario
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MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
Almeno io di far foto c'ho rinunciato quando ho capito che di non valere na lira .. prima o poi ci si arriva con un po' di onestà intellettuale .. al tempo ..


Immagino che questa rinuncia sia di molto fresca! Diciamo al massimo una settimana.
Per cortesia sii serio mi va bene ricevere commenti negativi, mi va bene ricevere critiche, mi va bene essere attaccato per il valore, basso o alto non so, delle mie foto ma leggere interventi che seppur nascosti dietro un'apparente ironia non riescono a superare il valore del cazzeggio sinceramente mi pare perdita di tempo.
Se ti va di commentare va bene sono pronto ad accettare ogni tua critica o consiglio che sia ma per favore evita di provocare inutilmente.
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MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Immagino che questa rinuncia sia di molto fresca! Diciamo al massimo una settimana.


Dimostrazione che non sai nemmeno di cosa stiamo parlando se guardi la mia galleria e definisci quello ci trovi all'interno "foto".

Comunque, taglio corto. Saluti, buone "foto" e buon "lavoro" a tutti i commentatori (istituzionali e non).

Ciao
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overlook
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MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy ma come si fa?, è uno spasso... contenuto non ne vedo, forma neanche, che si citono a fare i grandi? Io ed Einstein siamo tutti e due esseri umani.
Senza AUTOcritica dove andiamo?

non si offenda nessuno, sono io ad essere offeso. Smile

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Nino
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belgarath
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MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al signor mario: consiglio, qualora volesse (giustamente) approfondire un discorso, di mandare un mp se non ottiene risposta la prima volta. Naturalmente ricordando che non necessariamente quello che può sembrare dolo lo è sempre Wink

A Salvatore: senza entrare nel merito di chi ha ragione e chi ha torto relativamente alla foto in oggetto (p4u è pur sempre uno spazio pluralistico in cui possono convivere opinioni anche diametralmente opposte, all'autore decidere cosa fare di ognuna.. è questo a mio avviso che fa crescere maggiormente) faccio solo presente che usare troppa aggressività preclude immancabilmente che arrivi al destinatario il contenuto che il commento dovrebbe veicolare. Che potrebbe anche essere la cosa più giusta del mondo, ma in questo modo viene vanificato. Si può essere durissimi dal punto di vista critico senza eccedere in questo senso.

A tutti: ricordo che l'esame della gallery di commentanti e commentati è solo in qualche raro caso un reale indice della capacità fotografica del "proprietario"... mentre non lo è MAI di quella critica.

_________________
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A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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il signor mario
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Iscritto: 01 Ago 2006
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MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

overlook ha scritto:
Very Happy ma come si fa?, è uno spasso... contenuto non ne vedo, forma neanche, che si citono a fare i grandi? Io ed Einstein siamo tutti e due esseri umani.
Senza AUTOcritica dove andiamo?

non si offenda nessuno, sono io ad essere offeso. Smile



O scusa se ti ho offeso! Anche la tua mi pare una critica costruttiva... di quelle di cui si sente il bisogno! Almeno ripassa un filo di educazione al capitolo rispetto...
Se ho postato è proprio per avere critiche, anche pesanti ma almeno motivate e non offensive.
Ho sempre pensato che se no si hanno cose sensate da dire è meglio tacere
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belgarath
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Iscritto: 21 Feb 2007
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MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
O scusa se ti ho offeso! Anche la tua mi pare una critica costruttiva... di quelle di cui si sente il bisogno! Almeno ripassa un filo di educazione al capitolo rispetto...
Se ho postato è proprio per avere critiche, anche pesanti ma almeno motivate e non offensive.
Ho sempre pensato che se no si hanno cose sensate da dire è meglio tacere


No, così non va bene.
Il topic è già seguito da un moderatore (io), l'intervento era prima del mio quindi l'ho valutato. Non fatemi tirar fuori il regolamento per cortesia, perchè ci rimettete tutti.. i commenti ai commenti non sono previsti (meno che mai se sono di condanna o sarcastici).

Spero non siano necessari ulteriori interventi.

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il signor mario
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MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione! Mi sono lasciato prendere un po' dall'emotività. Se lo ritieni giusto posso, o puoi, cancellarlo, fammi sapere magari anche in mp.
Ciao
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