+..+ |
|
SONY DSLR-A100
|
+..+ |
di le_pupille |
Dom 21 Mar, 2010 11:14 pm |
Viste: 228 |
|
Autore |
Messaggio |
le_pupille utente attivo
Iscritto: 31 Dic 2008 Messaggi: 2529
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 9:16 am Oggetto: +..+ |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 3:41 pm Oggetto: |
|
|
La foto avrebbe avuto una grande carica emotiva se:
1- Non ci fosse quella luce a sinistra, attira inesorabilmente lo sguardo.
2- le mani fossero + nitide (sembrano fuori fuoco, vedo + nitida la parte metallica della sedia(o quanto altro è ).
Ciao.
Claudio _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 6:49 pm Oggetto: |
|
|
L'autore sceglie la discrasia cromatica del chiaro-scuro per la scansione e la lettura dei piani visivi. Niente risulta perfettamente nitido e si respira un'atmosfera surreale, velata, reticente, la volontà di sospendere un discorso troppo complesso per le parole, e devolvere all'immagine il duro compito di suggerirlo. La preterizione visiva rappresenta una scelta stilistica congeniale al nostro le_ pupille, una sua sintassi fotografica che lo contraddistingue in tutti i suoi scatti, il suo modus operandi. Il dettaglio che propone nel primissimo piano parla un raffinato linguaggio fotografico dove la sineddoche delimita un suo spazio significativo e la metonimia ne potenzia l'effetto stilistico: quella stretta di mani ci rimanda alle figure dell'uomo e della donna senza bisogno di una loro definizione completa, ci proietta direttamente alla loro essenza, al loro sentimento d'unione, di amore. Quel dettaglio vivo, viene visto come parte di un tutto, come simbolo di unità, senza tempo. La parziale vignettatura presenta un duplice obiettivo: in prima istanza ad enfatizzare il dettaglio e quindi il discorso visivo e in seconda istanza le dona una valenza meta-fotografica, ne sancisce l'autoriflessività dell'autore, il suo ruolo nel testo e la sua legittimità enunciativa. Il contesto sullo sfondo accenna ad una porta, un'entrata, e l'appoggio delle mani potrebbe essere quello di un bracciolo di sedia di una sala d'aspetto. Questo è già sufficiente per sostenere ulteriori spunti narrativi. Buona la cornice nera che contiene l'effetto direzionale dello sguardo verso l'area chiara nell'angolo in alto a destra del fotogramma.
ancora un buon lavoro.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
le_pupille utente attivo
Iscritto: 31 Dic 2008 Messaggi: 2529
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 12:22 am Oggetto: |
|
|
...moebius64::::posso capire le tue perplessita'....grazie della visita....
...surgeon:::::ti ringrazio per l'attenta critica allo scatto.....
......un piacere ritrovarti....
grazie ancora |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|