Autore |
Messaggio |
Cris_geo84 utente

Iscritto: 24 Gen 2010 Messaggi: 159 Località: Rancagua (Chile)
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 12:04 pm Oggetto: Rosa |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Cristina
Si impara un po' ogni giorno!
Nikon D90 + Sigma 150 mm f/2.8 macro + Nikkor 16-85 mm f/3.5-5.6 + Tamron 18-270 mm f/3.5-6.3 macro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 1:43 pm Oggetto: |
|
|
La sezione più adatta per un'immagine così ravvicinata è la Macro & Close Up. Sposto.
In genere per foto di questo tipo è utile l'uso di un treppiede che ti evita il micromosso.
In post produzione per rendere i colori più vivaci puoi usare una leggera maschera di contrasto che in Photoshop trovi all'interno del menù Filtri.
L'immagine è ben ripresa ma riempiendo completamente non viene molto evidenziata la perizia del fotografo. Aspetto le prossime.
Ciao Lilian
ps. se puoi nelle prossime foto messe in macro, inserisci i dati di scatto come indicato nella mia firma.  _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cris_geo84 utente

Iscritto: 24 Gen 2010 Messaggi: 159 Località: Rancagua (Chile)
|
Inviato: Ven 29 Gen, 2010 1:58 pm Oggetto: |
|
|
l'inquadratura è così volutamente, mi piaceva l'idea di qualcosa che si potesse ripetere all'infinito oltre i bordi dell'immagine.
Ho altro immagini macro, mi piacciono. Il problema è che sono state scattate tutte tempo fa e non ho preso nota dei dati di scatto che mi chiedi. Inoltre ho una macchina che non è reflex e non so dove trovare tutte queste caratteristiche...
Grazie per l'idea del treppiede, non la conoscevo ma la utilizzerò (neofita impara)!
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
olpi utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2007 Messaggi: 5145 Località: asti
|
Inviato: Ven 29 Gen, 2010 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Le cromie sono buone trovo carente la nitidezza.
piero  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cris_geo84 utente

Iscritto: 24 Gen 2010 Messaggi: 159 Località: Rancagua (Chile)
|
Inviato: Mar 02 Feb, 2010 10:36 pm Oggetto: |
|
|
1/120s, lunghezza focale 5.9, f/2.8, ISO 64 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
valter utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 4137 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 7:58 am Oggetto: |
|
|
Per valorizzare lo scatto di una "trama", o ci riempi tutto il fotogramma, o valorizzi pure quello che si vede oltre.
Così lo sfondo scuro sporca solo l'inquadratura qua e là e il diaframma aperto (f/2.8) rende solo poco nitide alcune zone senza invece creare degli sfuocati d'effetto.
Volgio dire che se volevi delle zone sfuocate per dare "magia" allo scatto, allora ben venga il diaframma aperto, ma devi avvicinarti di più per avere uno sfuocato degno di questo nome, altrimenti f/16 e tutta la trama leggibile.
Il cavalletto? SEMPRE! _________________ Per saperne di più sulle falene.
Il mio sito. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chico utente
Iscritto: 17 Apr 2006 Messaggi: 140 Località: Chiaulis (UD)
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 11:44 am Oggetto: |
|
|
Riprovare con il diaframma bello tappato (però non più stretto di 14 - 16, altrimenti il dettaglio se ne va), così forse si riduce anche la forte aberrazione cromatica che si vede ai bordi della tua foto.
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|