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guardami
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NIKON D60 - 60mm
1/50s - f/11.0 - 100iso
guardami
di diego campanelli
Ven 25 Dic, 2009 8:36 pm
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Autore Messaggio
diego campanelli
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Iscritto: 15 Apr 2009
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MessaggioInviato: Ven 25 Dic, 2009 11:21 pm    Oggetto: guardami Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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mau63
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MessaggioInviato: Ven 25 Dic, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima nitidezza......mi piace il taglio, il BN, ma il seno schiacciato, anche se in secondo piano, non mi piace, lo vedo "oppresso". Opinione personale. Smile
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Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.

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diego campanelli
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Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 4706

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mau63 ha scritto:
Ottima nitidezza......mi piace il taglio, il BN, ma il seno schiacciato, anche se in secondo piano, non mi piace, lo vedo "oppresso". Opinione personale. Smile



capisco cosa intendi dire, io invece lo trovo funzionale ad evitare che l'attenzione si sposti dal viso, a questo aggiungi una punta di pudore Imbarazzato nel fotografare una persona amica che si presta a fare da modella.

Grazie del tuo intervento e della tua opinione molto utile a capire meglio pregi e difetti dello scatto.

ciao
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Osea
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MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella luce. Quello che invece mi preoccupa un pò sono le proporzioni della mandibola e il mento allungato. Posso sapere a che focale eri?
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"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
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diego campanelli
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Messaggi: 4706

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Osea ha scritto:
Bella luce. Quello che invece mi preoccupa un pò sono le proporzioni della mandibola e il mento allungato. Posso sapere a che focale eri?



60 mm con sensore APS, quindi non dovrebbe presentare distorsioni in questo senso.
Forse il punto di ripresa ha enfatizzato le caratteristiche fisiche, e questo non è di certo un bene.

Grazie di essere passato e di aver esposto le tue perplessità.


ciao



CAM-DIE-C-R-GUARDAMI rivista as Smart Object-1.jpg
 Descrizione:
così la vedi meglio?
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mau63
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Iscritto: 06 Set 2004
Messaggi: 1348
Località: Robilante CN

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diegoloso ha scritto:
capisco cosa intendi dire, io invece lo trovo funzionale ad evitare che l'attenzione si sposti dal viso, a questo aggiungi una punta di pudore Imbarazzato nel fotografare una persona amica che si presta a fare da modella.

Grazie del tuo intervento e della tua opinione molto utile a capire meglio pregi e difetti dello scatto.

ciao


Precisazione utile.....ciao Ok!

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franckreporter
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Iscritto: 04 Gen 2008
Messaggi: 1640
Località: Toscana

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posa notevole
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diego campanelli
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Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 4706

MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2009 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
posa notevole


grazie Smile
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Mario Zacchi
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Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6655

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il ritratto è ambivalente, per me. Se fosse una ricerca della bellezza credo che sarebbe problematico perché, come ti hanno fatto notare e tu hai poi confermato, il punto di ripresa e la postura della modella ne hanno accentuato i lineamenti in prossimità del mento, pronunciandolo molto. Ma se guardiamo all' intensità dello sguardo ed all' espressione nell' insieme, è difficile non esserne coinvolti, perché nonostante lei posi, risulta molto spontanea.

Il discorso fatto sul secondo piano mi pare plausibile nell' ambito di una ricerca della foto perfetta, più che sentita, quindi più un esercizio tecnico che una reale necessità che influisca sulla lettura del significato più profondo di questa immagine. Diciamo che si tratta di un aspetto che avrebbe molto peso in un ambito commerciale.

Personalmente, più che il secondo piano, mi lascia perplesso il primissimo piano, quello che ingloba gli avambracci e soprattutto quella parte delle mani così incerta, ma presente. Anche qui non trovo una pesante influenza a carico della parte significativa (volto, spressione, sguardo, messaggio), ma certo un particolare che disturba maggiormente rispetto a quanto non faccia, eventualmente il secondo piano.

E dopo ' sta pappardella, aggiungo che ti parlo a pelle, perché di ritratti capisco meno che del resto, quindi ...
Suggerisco di sollecitare un parere di Mario (non io, l' altro Very Happy ... Webmin)

Ciao Wink

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Belle foto. O perlomeno belle idee ->
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Webmin
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Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28048
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scena sottoposta alla critica si offre all'attenzione dello spettatore su diversi piani interpretativi, da quello prettamente grafico a quello squisitamente tecnico, sino a quindi giungere a quello decisivo, ossia quello afferente la capacità comunicativa del soggetto.

Da un punto di vista compositivo, ritengo che le scelte operate in fase di ripresa, relativamente al punto di scatto, la gestione della composizione ed i tagli imposti, concorrano a definire uno spazio formale all'interno del quale il volto della modella appare incorniciato e sottolineato all'attenzione dello spettatore.
Relativamente alla scelta di includere, anche solo parzialmente, le nocche delle mani, la ritengo una scelta felice e funzionale, proprio per la capacità, attraverso di esse, di offrire il "la" alla percezione della struttura grafica rappresentata dall'incrocio delle spalle, senza per altro apparire di troppo disturbo.
Come si suole dire, le regole una volta assunte, è bene riproporle e rivederle funzionalmente al messaggio che si offre. Wink

Buona la resa del bianco e nero, che per altro senza eccedere nel contrasto, se non nella parte relativa ai capelli, scandisce e colloca al posto giusto i diversi toni di grigio ottenendo una rappresentazione coerente con quanto ci si aspetterebbe il nostro occhio, ma senza tralasciare inutili sbavature nell'economia della visione.
Per cui lo sfondo appare tenue e di complemento, lasciando che gli estremi della scala tonale si concentrino sul volto della modella, nei bianchi degli occhi e nei neri dei capelli, ancora una volta a sottolineare la centralità del progetto visivo.

Infine appare doveroso tirare le somme relativamente a quanto già evidenziato da Mario, in merito a come lo scatto si attesti come una riproposizione non tanto di un volto ma di una sintensi comunicativa, attraverso la quale lo spettatore apprezza l'intensità del soggetto in un espressione che, lasciando spazio all'immaginario, permette di attriburle direzione e significato personali.

Un unico dubbio lo riserverei, ma secondariamente, all'effetto incassato del volto rispetto alle spalle, determinato dalla postura della modella, ma ulteriormente accentuato dalle ombre, che se ammorbidite in fase di rifinitura potrebbero mitigare questo aspetto.

Ciao Smile

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Mario Lisi
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diego campanelli
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Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 4706

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un grazie a Mario Marka per l'interesse e le osservazioni e uno ancora più grosso a Mario Webmin al quale presto sempre molta attenzione soprattutto in questa sezione.

@ webmin: mi fa davvero ma davvero piacere il tuo commento perchè hai centrato in pieno quello che con questo scatto volevo proporre sia dal punto di vista comunicativo sia da quello più prettamente tecnico e compositivo.
Conosco bene la tua competenza e obbiettività in materia il che mi fa pensare che questo scatto mi sia ben riuscito, e visto che insieme ad altri parteciperà ad un concorso fotografico sul ritratto, mi sento un po' più sollevato.
Non dico sia perfetto... del resto tu stesso hai notato qualcosa che non va nelle spalle...
I miei dubbi, le mani - il b-n - l'aver incorniciato il volto, dal tuo punto di vista sembrano essere i punti di forza ed avendoli cercati in fase di ripresa mi fanno pensare di aver fatto delle scelte corrette....e non è poco.

Concludendo...grazie dell'attenzione spero di ritrovarti ancora.... anche con commenti meno positivi ma cmq. sempre utili.

ciao Smile
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AnDestro
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Messaggi: 43
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...devo dire che ho dei seri problemia commentare questa foto...
nel senso che non riesco a non guardare la modella fisso neglio occhi.
E' semplicemente ipnotica Smile
Penso che il titolo sia molto funzionale... "guardami"...e io ti guardo e non riesco a fare altro Smile
Detto questo trovo la foto stupenda! Ok!

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Motivate your hunger to make them all realize"
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diego campanelli
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Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 4706

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AnDestro ha scritto:
...devo dire che ho dei seri problemia commentare questa foto...
nel senso che non riesco a non guardare la modella fisso neglio occhi.
E' semplicemente ipnotica Smile
Penso che il titolo sia molto funzionale... "guardami"...e io ti guardo e non riesco a fare altro Smile
Detto questo trovo la foto stupenda! Ok!



grazie davvero Smile ..il tuo entusiasmo mi fa pensare che la foto è riuscita dove volevo...
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AnDestro
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Iscritto: 12 Ott 2006
Messaggi: 43
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diegoloso ha scritto:
grazie davvero Smile ..il tuo entusiasmo mi fa pensare che la foto è riuscita dove volevo...


...penso proprio di si... ho anche visto altre foto della tua galleria e devo dire che il tuo stile mi piace molto.
...poi se ti capita di rivedre la modella, che se non sbaglio si chiama Margherita, dille che un anomino frequentatore del forum si e' innamorato di lei Imbarazzato

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