Fotografe... |
|
|
Fotografe... |
di daniele1357 |
Dom 06 Dic, 2009 9:55 pm |
Viste: 399 |
|
Autore |
Messaggio |
daniele1357 nuovo utente
Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 38 Località: Padova
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 9:55 pm Oggetto: Fotografe... |
|
|
...non si sono accorte che mentre stavano forografando un amica io fotogravo loro.... infatti ho tirato lo zoon della mia Lumix TZ5 quasi al massimo, circa 250mm equivalente.... _________________ Canon EOS 500D - 55-250 IS, 18-55 IS, 10-20 Sigma - Lumix TZ5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Poteva essere una buona foto, ma il mosso è sicuramente evidente.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
daniele1357 nuovo utente
Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 38 Località: Padova
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
...si hai ragione... ma con la compatta a quelle focali, e con l'orda di gente che c'era attorno, sono già arcicontento di come è riuscita. Nell'EXIF è segnato 44mm su 47mm che è la focale massima corrispondente a 280mm.
Quindi 262mm.... F4.9, 1/20 di secondo e 400 ISO altro che mi accontento! Se avessi tentato di aumentare gli ISO avrei perso l'attimo .
Street è anche questo no?
daniele _________________ Canon EOS 500D - 55-250 IS, 18-55 IS, 10-20 Sigma - Lumix TZ5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 11:38 am Oggetto: |
|
|
daniele1357 ha scritto: |
Street è anche questo no? |
Si è anche questo ma in questo caso il risultato finale non è appagante, anche considerando che siamo di giorno ed in condizioni "agevoli". Il mondo della street è pieno di mossi, voluti o non, ma che hanno un loro perchè e sono spiegabili in svariati modi. Poca luce, scelta del fotografo ecc.
Alcuni esempi possono essere le foto di Capa, anche se non si tratta proprio di street ma di reportage di guerra, come questa
In questo caso il mosso, che non è voluto ma è dovuto alle "condizioni al contorno" (proiettili, esplosioni, mani congelate per l'acqua fredda ecc.), è accettabile e, forse, funzionale all'immagine.
Nel tuo caso invece, parere personale, è un mosso che avrebbe dovuto portarti a cestinare la foto, tuo malgrado, magari mangiandoti le mani...ma tant'è.
Il perchè è poi facile da spiegare...difficilmente queste foto si fanno con una focale di 300mm. Non dico di usare il 35 o il 50 per forza ma, diciamo non andare oltre i 90, al massimo 135mm...a quel punto il mosso, nonostante 1/20, sarebbe stato meno fastidioso. Certo forzarsi e non "paparazzare" richiede uno sforzo sostanzioso soprattutto se si è timidi o si ha "paura" di disturbare gli altri ma, per forza di cose, è un blocco che si deve superare, altrimenti coi 300mm difficilmente si riuscirà a far altro che "paparazzare"
Sia chiaro che tutto quello che ho scritto, seppure non piacevole, è detto senza polemica ma con scopi opposti, ossia lo stimolare verso un miglioramento _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
daniele1357 nuovo utente
Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 38 Località: Padova
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 12:02 pm Oggetto: |
|
|
non piacevole? ma stai scherzando?
Non sono ne un professionista ne un dilettante troppo evoluto ne sono convito di essere bravo, e soprattutto non ho mai pensato allo street come genere. Quindi ho moltissimo da imparare, e solo grazie a critiche costruttive si può imparare qualcosa no?
Questa foto a me piace un sacco per la spontaneità dei soggetti, per il momento che sono riuscito a cogliere, e per la composizione (non è un crop), sicuramente non per la realizzazione per via del mosso.
Hai ragione quando dici che usando focali minori sarebbe stato molto meglio, ma non posso essere sicuro che una delle ragazze vedendo qualcuno da vicino con la macchina fotografica mentre l'inquadra avrebbe cambiato atteggiamento rovinando l'effetto. Mi è capitato varie volte di perdere l'attimo per la ricerca della visuale più consona.
daniele _________________ Canon EOS 500D - 55-250 IS, 18-55 IS, 10-20 Sigma - Lumix TZ5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ghetto.ch nuovo utente
Iscritto: 03 Nov 2009 Messaggi: 26
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente ritengo che in b/n il mosso si noterebbe molto meno. Non intendo dire che sparirebbe... semplicemente siamo abituati a b/n granulosi o mossi, credo.
Per quanto mi riguarda è una bella immagine, in barba alla nitidezza
Ciao _________________ Patrick |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|