Autore |
Messaggio |
daniele1357 nuovo utente
Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 38 Località: Padova
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 3:27 pm Oggetto: Net Center - Panorama 360 gradi - Padova |
|
|
Fotografia a 360 gradi della piazza interna al Net Center.
Purtroppo il ridotto numero di pixel in orizzontale non permette un viasualizzazione ottimale. _________________ Canon EOS 500D - 55-250 IS, 18-55 IS, 10-20 Sigma - Lumix TZ5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20489 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Buona Daniele. Manca un filo di centratura ma il risultato e' piu' che apprezzabile.
Puoi dare qualche dettaglio della realizzazione?
P.S.: il mio ufficio e' proprio dietro l'hotel!!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
daniele1357 nuovo utente
Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 38 Località: Padova
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
Credo sia sufficientemente centrata ... dov'è richiede centratura secondo te?
Ho usato la mia EOS 500D con un Sigma 10-20 (usato a 10mm), montata sopra un cavalletto Manfrotto 190xprob e testa 804RC2 e 'accrocco' artigianale per il corretto posizionamento del punto nodale.
Sono 2 file da 8 foto l'una fuse con Hugin.
Purtroppo l'accrocco essendo artigianale non mi permette correzioni nel caso venga inclinata la fotocamera, e quindi si commette un errore nel posizionamento del punto nodale che va con il coseno dell'angolo di inclinazione.
Non essendoci oggetti o soggetti troppo vicini tuttosommato non è così determinante in questa foto. Comunque la seconda fila di foto è realizzata con inclinazione minima, giusto per inquadrare completamente il palazzo più alto.
Spero prima o poi di riuscire a prendermi una testa per panoramiche e VR.
daniele _________________ Canon EOS 500D - 55-250 IS, 18-55 IS, 10-20 Sigma - Lumix TZ5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20489 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Il problema nasce dalla linea di mezzeria della pavimentazione, allineato con l'Hotel al centro.
Pende vs. dx di 3-4 gradi (e di conseguenza lo stabile).
Lo so, e' un tecnicismo, ma qui nella sez. Architettura siamo abbastanza pignoli (almeno il sottoscritto).  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
daniele1357 nuovo utente
Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 38 Località: Padova
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 8:43 pm Oggetto: |
|
|
...non ti devi scusare... hai ragione!!
Vuol dire che ci devo tornare, tuttosommato ci abito a poca distanza .
Il problema deve essere stata la bolla del cavalletto, che poi mi hanno sostituito in garanzia, in pratica non era perfettamente in bolla il piano dove ruota la testa in orizzontale.
Ora che il cavalletto è a posto è il caso di riprovarci, serve sono una bella giornata. Nel frattempo ne ho altre due da sottomettere a critiche..... domani la prossima.
daniele _________________ Canon EOS 500D - 55-250 IS, 18-55 IS, 10-20 Sigma - Lumix TZ5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 12:03 am Oggetto: |
|
|
Vedo che già d.kalle ti ha sottolineato l'imprecisione della linea centrale, in tal modo non passo io per il pignolo di sempre!
Scherzi a parte, è vero: in architettura la precisione delle inquadrature e delle simmetrie deve essere molto curata e accurata, al tempo stesso..
Corretta quella imprecisione, hai fatto davvero un ottimo lavoro, e in fase di scatto, e in fase di assemblaggio del tutto, in pw.. molto bella la visione a 360° della scena.. forse un po' al limite nella parte alta, sacrificare un filino sotto alzando la camera sarebbe stato forse leggermente più d'effetto, ma so quanti e quali problemi si generano con questa manovra sullo scatto complessivo..
Ho anche io quel cavalletto con la stessa testa montata, sarei curioso di capire di che 'accroccio' artigianale tu stia parlando per gestire il punto nodale..  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
daniele1357 nuovo utente
Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 38 Località: Padova
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 10:10 am Oggetto: |
|
|
Ciao ZioMauri, grazie per i commenti.
L'accrocco di cui ho scritto è un oggetto molto semplice.
Sono partito dai numeri forniti da questa pagina per quanto riguarda gli obiettivi:
http://wiki.panotools.org/Entrance_Pupil_Database
e ho aggiunto io i dati sulla EOS 500D.
Quindi in officina meccanica ho fatto fare una semplice barra di alluminio, spessore 5mm e lunga circa 20cm con un foro filettato con passo 1/3 pollice, su cui avvitare la placca del Manfrotto, 4 fori passanti e una vite da 1/3 di pollice per fissare la fotocamera a questa barra.
I 4 fori sono stati posizionati alle distanze giuste per le due focali estreme del 10-20 Sigma e per le focali 55 e 24 del plasticotto Canon.
Non ho fatto fare il buco per i 18mm del plasticotto perchè era quasi sovrapposto ad uno dei due per il Sigma e tuttosommato 18 o 20mm non cambia molto, 20-24 forse è anche più comodo.
Il problema di questo accrocco è che mi permette di fare una riga di foto mentre se inclino la fotocamera ovviamente il punto focale si sposta con un andamento proposrzionale al coseno dell'angolo d'inclinazone.
Poco male se non ci sono oggetti troppo vicini al punto di scatto, ma sembra stano quanto sia pesante quando ci sono pali, alberi, cespugli nelle vicinanze.
Se continuerò a fare questo tipo di foto..... dovrò pensare ad una Nodal Ninja 5 o alla qtvr Manfrotto.... daniele
P.S. se provi a farti fare una cosa del genere attento alla dimensione dell'obiettivo, infatti il diametro esterno del 10-20 Sigma è tale che tocca la barra che ho fatto fare e quindi sono costretto ad aggiungere uno spessore tra la fotocamera e la barra stessa (un rondellone poco elegante) con il rischio che la vite per fissare la fotocamera alla barra diventi corta.. _________________ Canon EOS 500D - 55-250 IS, 18-55 IS, 10-20 Sigma - Lumix TZ5
Ultima modifica effettuata da daniele1357 il Ven 27 Nov, 2009 12:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
daniele1357 ha scritto: | Ciao ZioMauri, grazie per i commenti.
L'accrocco di cui ho scritto è un oggetto molto semplice. Sono partito dai numeri forniti da questa pagina per quanto riguarda gli obiettivi: http://wiki.panotools.org/Entrance_Pupil_Database e ho aggiunto io i dati sulla EOS 500D..[..]... |
Interessante.. grazie mille per le indicazioni e le dettagliate procedure di realizzazione.. fine settimana cerco di studiare tutto nel dettaglio..  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|