Autore |
Messaggio |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 11:21 pm Oggetto: rosso fuoco |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 8:44 am Oggetto: |
|
|
Avvincente per colori e inquadratura anche se questa non è molto generosa con la seconda mano.
Il mosso è piacevole, ma visto nel complesso della foto forse ci avrebbe guadagnato da un po' di spazio in più in alto.
Ciao  _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
iw9fy non più registrato
Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 12683
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 9:46 am Oggetto: |
|
|
Ottimo il momento colto, bello il micromosso che evidenzia bene il momento, complimenti, ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4769 Località: Milano
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 11:22 am Oggetto: |
|
|
Il soggetto in effetti è molto di impatto. A me e magari anche ad altri, ha fatto pensare al "rosso sangue"... avrei cercato di raccontare un pochino di più del contesto circostante, senza timore che le tele grondanti di rosso passassero in secondo piano.
A livello compositivo è un vero peccato il manico "moderno" che fa capolino davanti.
 _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 11:32 am Oggetto: |
|
|
Immagine di grande impatto bei colori lucenti e ben fatta, mi associo per un poco più di spazio in alto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 4:07 pm Oggetto: |
|
|
@ marka
@ iw9fy
@ Mugatu
@ NEROAVORIO
Ho messo il titolo "rosso fuoco" in quanto questo è il tema lanciato dalla rivista Digital Camera Magazine che richiedeva di inviare "immagini di particolare impatto, evitando le banalità, dove fosse presente il colore rosso".
La foto verrà pubblicata nel numero 84.
Le osservazioni fatte sono tutte giuste, ma questa situazione non si è ripetuta in quanto ne ho solo un'altra più ambientata ma meno incisiva, dove le mani sono poggiate sul bordo della bacinella.
Ho fatto questo scatto a Bago in Birmania nell'aprile del 2006.
Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato.  _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Anni fà visitai le concerie di Fez in Marocco, condizioni di lavoro, prodotti utilizzati e odori respirati al limite della decenza....ci penso , ogni tanto , e mi vien anche da sorridere in modo sarcastico, pensare che qui in Italia in qualsiasi attività sia industriale che artigianale una situazione del genere sarebbe impensabile, nonostante molti non rispettano le più elementari norme di sicurezza...
ecco questa foto colpisce per i colori forti e decisi, la luce morbida, molto curata, a parte il manico come dice Mugatu,
che si sposano bene con le forme altrettanto morbide della stoffa e la posa molto espressive delle mani...
Composizione giocata molto sui colori, ma anche sulla forma delle mani che sembrano non lavorare il tessuto, ma carezzarlo...questa è la sensazione che da anche a me, sembra un'elogio al lavoro, a qualche arte antica, che si tramanda da madre a figlia, tutte cose che farebbero inorgogliosire chiunque, lillian ci risparmia la parte dolorosa che segue l'immagine, Bago non è Parigi, e pensare al Myanmar non vengono in mente i villaggi turistici sulle sponde del mar Rosso, se si pensa al Myanmar vengono in mente i tristi fatti di due anni fa, la rivolta dei monaci e la repressione del governo, quelle mani, ora, a sapere dove sono state fotografate, assumono un valore simbolico, il mondo ha lavato le vesti insanguinati delle vittime, nulla è cambiato...
All'inizio facevo riferimento alle concerie di Fez e alla pessime condizioni di vita degli operatori, lillian in altra sede fa notare come quella donna lavorava la stoffa nei coloranti, incurante della propria salute...sapere questo per me è difficile limitarmi solo a giudicare la composizione, i colori, la forma e la posa delle mani, una foto molto espressiva se si viene guidati,
soprattutto uno scatto che trasmette bene delle emozioni preziose.
ottimo lavoro e complimenti per la pubblicazione sulla rivista  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Ueda per la disamina come sempre precisa. Mi fa piacere che tu abbia inteso quanto avevo intenzione di trasmettere all'osservatore.
Nel leggere il tuo commento ho ripensato ad una frase di Augusto Pieroni, con il quale sto seguendo un corso di racconto fotografico, che ieri sera ha detto : "occorre un impegno nel rispettare la realtà che non dobbiamo restituire solo figurativamente".  _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Trovo che la scelta dell'inquadratura faccia emergere un anelito alla rappresentazione del gesto e del suo contesto perfettamente risolta.
Come è stato notato, il primo impatto fa pensare al sangue, mentre un rapido sguardo allo sfondo contestualizza in un attimo il primo piano con efficace forza narrativa.
Molto brava Liliana!
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Ven 13 Nov, 2009 4:26 pm Oggetto: |
|
|
non mi sembra un immagine ben riuscita, il colpo di flash si poteva evitare, penalizza molto la foto, con il digitale poi sbizzarirti con il iso, o è una scansine? ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
smilzotuzzo utente attivo
Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 2865 Località: ancona
|
Inviato: Sab 14 Nov, 2009 10:52 am Oggetto: |
|
|
a me non disturba la mano "sflesciata"
ciao lilian e complimenti..... _________________ ci provooo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 12:05 am Oggetto: |
|
|
@ sanpit
@ roby 2
@ smilzotuzzo
Grazie a tutti per l'attenzione.  _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TomTom utente

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 269 Località: Avellino - Roma (dove lavoro)
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 4:12 pm Oggetto: |
|
|
è una foto bellissima.
Complimenti per il tempismo.
Penso che i movimenti di che sta colorando la stoffa non erano affatto lenti
ciao
Tomtom _________________ Nikon D7100 18-105 -ottiche tamron 24-70 2.8 tamron 70-200 2.8 - Fuji S3500 - Nikon Coolpix l16
La mia galleria http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=23793 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Deriu utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2007 Messaggi: 7890 Località: monza
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 9:09 pm Oggetto: |
|
|
sfogliando velocemente il giornale , l'altra sera, avevo già notato questo scatto ma non avevo fatto caso all'autore, ora, vedo con piacere che è una persona che conosco, ( virtualmente) e mi fa veramente piacere, trovo splendido lo scatto , eseguito in maniera perfetta, le mani sembrano in perenne movimento e il colore rosso sangue è appropriato perfettamente al titolo, personalmente avrei preferito avere più "aria" intorno ma è altrettanto vero che è il fotografo a decidere, in base a quello che vuole descrivere al momento, cosa fotografare.
ciao
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a TomTom e marinaio per l'attenzione prestata.
 _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|