photo4u.it


AQUILEIA: CATTEDRALE
AQUILEIA: CATTEDRALE
AQUILEIA: CATTEDRALE
AQUILEIA: CATTEDRALE
di Piotre
Sab 17 Ott, 2009 9:40 pm
Viste: 89
Autore Messaggio
Piotre
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2007
Messaggi: 3895
Località: SKYLLETION

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 1:55 pm    Oggetto: AQUILEIA: CATTEDRALE Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
francodipisa
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2007
Messaggi: 11116
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La bella immagine sembra leggermente difettare nella nitidezza, come se fosse un po' fuori fuoco o un po' mossa (non sono abbastanza bravo da capire). La macchia di luce proveniente dalle finestrature della facciata bruciano inoltre eccessivamente tutti i particolari là dove cadono. Non so quale tipo di post-working hai eseguito, ma se hai a disposizione il file raw e la luce non sfora anche in quello, potresti provare a tornarci sopra. Io, avendo poca esperienza - sicuramente ci sono metodi migliori- in questi casi faccio due sviluppi del raw, uno più scuro e uno più chiaro, li sovrappongo e poi, lavorando pazientemente con la gomma sfumata, cancello lo strato superiore facendo affiorare quello sottostante dove desiderato. (Sicuramente a saper lavorare in hdr si può fare di più ma per ora io non so di dove cominciare...).
Mi hai fatto venire voglia di ritornare ad Aquileia, sono passati più di trent'anni da quando l'ho visitata.
Ciao

_________________
Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( Diabolico ) o un po senza apostrofo (Muro )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vale il solito discorso delle linee cadenti, inoltre non ti sei posizionato perfettamente al centro della navata perciò la simmetria non è perfettamente rispettata (avrebbe giovato).

Per la 'macchia' di luce sono d'accordo con Franco. Il resto della foto mi sembra invece troppo scura, non hai fatto risaltare a dovere il disegno del pavimento e gli affreschi dell'abside. Non conosco la cattedrale in questione ma di solito questi imponenti edifici venivano studiati in modo che la luce a una certa ora del giorno illuminasse nel miglior modo possibile la navata centrale, dando respiro a tutto l'ambiente ed esaltando i colori. Probabilmente non hai scattato nell'ora giusta.

Infine un ultimo appunto, avresti fatto meglio ad aspettare che le due persone là infondo si fossero spostate, uscendo dall'inquadratura.


Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
iw9fy
non più registrato


Iscritto: 30 Ago 2007
Messaggi: 12683

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 5:31 pm    Oggetto: Re: AQUILEIA: CATTEDRALE Rispondi con citazione

Piotre ha scritto:
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti


Ho cercato di dare una piccola sistemata, spero non ti diaspiaccia
nel caso la tolgo subbito.
cmq bel posto, ciao Smile



Piotre.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 271 volta(e)

Piotre.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Piotre
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2007
Messaggi: 3895
Località: SKYLLETION

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FRANCO
FABIO
FRANCESCO

Vi ringrazio veramente di cuore per avermi dedicato un pò del VS. tempo con suggerimenti sempre costruttivi ed utili. Smile
Un caro saluto.
Piotre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi