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Panasonic DMC-TZ3 - 4.6mm
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di belgarath
Gio 13 Ago, 2009 10:59 am
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belgarath
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MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 11:01 am    Oggetto: st Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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Andrea Comelato
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MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Particolare questa immagine: sembra di vedere una ragazza che sale in barca ma il forte contrasto rende la scena quasi simbolica (grazie anche alla presenza della corda in primo piano).
Graficamente la trovo molto accattivante.
Non si riesce a recuperare qualche dettaglio dell'oggetto che la ragazza tiene in mano: faccio un po' di fatica a capire cosa sia.

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sweet
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MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Comelato ha scritto:
... Graficamente la trovo molto accattivante.
Non si riesce a recuperare qualche dettaglio dell'oggetto che la ragazza tiene in mano: faccio un po' di fatica a capire cosa sia.


Credo che la ragazza tenga in mano un materassino, di quelli imbottiti che puoi piegare e portare come una borsa a mano, oggetto quasi indispensabile se vuoi prendere il sole sugli scogli.
Anche se il contrasto è molto forte gli elementi ci sono tutti: sandali per non scivolare, materassino, la fune e la luce per questa street dal sapore di mare Wink

Ciao
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belgarath
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MessaggioInviato: Gio 13 Ago, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Comelato ha scritto:
Non si riesce a recuperare qualche dettaglio dell'oggetto che la ragazza tiene in mano: faccio un po' di fatica a capire cosa sia.


Quello? Le penne della coda Wink

Grazie a te e a sweet Ciao

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Ueda
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MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 6:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe funzionale esteticamente anche senza l'enfasi (intesa come figura retorica) posta sul tratto cromatico Wink

Mi sembra una storyboard, la visualizzazione di un'idea, alla Frank Miller
Enrico Cocuccioni la definisce, tra le altre cose: come il piano d'azione di un autore, un modo per fissare le idee, un progetto che può rimanere implicito o appena accennato sotto forma di annotazioni personali. Un modo per non affrontare a mani vuote la preparazione di un'opera multimediale o di un qualunque prodotto audiovisivo. Una mappa delle idee. Una visualizzazione del pensiero. http://www.lacritica.net/selfspace/storyboarding/storyboarding.html

La figura -ragazza- è predominante, chi mi precede la nomina, la sottolinea, la indica, la corda invece, da parte di chi la osserva non riesce a entrare in scena, non si focalizza come dovrebbe...che dici? Può essere l'anello debole della storia?
Con il sennò del poi (che potere che ha chi osserva eh? Very Happy ) ti dico che l'idea la trovo intelligente, sfrutti al meglio le capacità compositive che avevi nel quadro, ma manca una componente che renda il tutto vivo, ma non riesco a spiegarlo, la vedo come ti dicevo come una storyboard, uno schizzo a matita da mettere in produzione. l'istante c'è ed è ben presente, ma qui è forte, molto, troppo il lato estetico, non riesco a trovare uno stacco tra te creatore dalla tua creazione.
La guardo attentamente perchè conosco il tuo modo di fare
ma l'opera non ti rispecchia, questa volta no
c'è qualcosa che non va...sembra, per usare un'altro esempio cinematografico, che l'audio si percepisca qualche frazione di secondo dopo quello visivo.

Scusami se non riesco a spiegarmi meglio Wink
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belgarath
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MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi un'analisi perfetta, davvero una delle migliori che mi è capitato di leggere qui Ok!

Ora per "premio" ti becchi quello che c'è stato dietro questo scatto Smile

Tutto è nato qui: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=404002 dove l'amico Surgeon mi ha bonariamente detto di aver avuto paura a lasciarla senza titolo, instillandomi un dubbio mica da ridere: un messaggio del genere sarebbe arrivato, senza?
Da quel giorno ho cercato disperatamente (per modo di dire, conosci le mie modalità di scatto, no? fotografie immerse nel flusso normale dell'esistenza) una scena analoga, per fare l'esperimento opposto. E questa mi sembrava prestarsi bene.
Aveva però un problema ancora maggiore dell'altra (che era da lontano e con poca luce): per assurdo il da vicino e con tanta luce può rivelarsi ben peggiore, perchè i dettagli che mette in luce (portatori di informazione e quindi di distrazione) ammazzano il concept che avevo in mente, che era riassumibile dal titolo che non le ho dato: ofidiofobia.
Quei dettagli andavano quindi resi inoffensivi.
Questo ha prodotto due conseguenze: l'effetto storyboard che hai citato (ma che non mi dispiace affatto, perchè non simulare quel tipo di visione? Forse che la street deve sempre essere canonica in questo senso?) e un'altra cosa, ben peggiore: lo stravolgimento dei pesi compositivi, che a mio avviso è il problema di questa foto.
La corda dovrebbe essere il punto di partenza, e la ragazza quello di arrivo, e invece i toni in gioco (chiara su chiaro la corda, diventa evanescente; scurissima la ragazza) producono il percorso inverso.
La fusione degli elementi mette in gioco anche una confusione di forme, sì (non è un caso che ho parlato di penne della coda, io ci ho visto anche questo) ma questo fa perdere essenzialità pur essendo un ingrediente di per sè valido, come riempire un buco con il materiale sbagliato: alla fine hai ancora il buco e pure lo sporco per terra.
E tutte queste cose le hai evidenziate benissimo, andando aldilà della consapevolezza dell'autore, ma facendogli "tornare i conti". Questo per me caratterizza la perfezione di cui parlavo; questo non mi fa pentire di aver postato quest'immagine, e sono (forumisticamente parlando) più contento che quando piovono facili consensi Wink

Last but not least.. e l'esperimento iniziale?
Apparentemente il rapporto di commenti è di 10:1 e nessuno ha esplicitamente citato la corda-serpente.. ma difficile trarre una conclusione, viste le considerazioni fatte ed anche il periodo di diffusa latitanza.
Forse l'unica conclusione che si può trarre è che la griglia su cui disponiamo i nostri ingredienti ha una superficie molto limitata in street; se ci piazziamo una costata da due kg (il tirar fuori un messaggio che non sia immediato e onnicomprensibile) difficile farci stare sperimentazioni su graficizzazione di una scena o anche semplici sbavature nell'equilibrio generale. E questa è una lezione importante, di cui avevo avuto sentore più volte... ma che mi lascia un po' l'amaro in bocca, perchè non mi spiego come sia così naturale andare a cercare universi in un astratto, ma si escluda a priori qualsiasi stratificazione diversa dal comune linguaggio del genere in una foto street.
Ci penserò Smile

Grazie ancora Ueda, ti sono davvero molto riconoscente Smile

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Andrea Comelato
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MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessanti questi ultimi post.

A me la corda sembrava una specie di indizio per far capire quale fosse il contesto in cui era nato lo scatto, una specie di legame con la realtà che l'uso del forte contrasto aveva diluito.
Leggo invece che le tue intenzioni erano ben diverse.

Purtroppo, come tu stesso hai scritto, i toni hanno subito dato importanza alla ragazza, che (almeno per il sottoscritto) rimane tale, forse sono stati i dettagli ancora leggibili a non avermi fatto lavorare di immaginazione.

In pratica: tu "spingevi" la lettura in una direzione mentre io andavo in quella opposta Very Happy

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belgarath
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MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Andrea.. anche dal tuo intervento avevo avuto ben chiaro il problema di fondo, che in realtà è irrisolvibile: con un'estensione simile della ragazza azzerare completamente i dettagli sbilancia ancora di più i pesi, mentre lasciarne di più (ho provato) sposta immediatamente l'attenzione sulla persona, che non è quello che volevo (nè aveva in questo caso caratteristiche tali da costruirci sopra una foto life).

ps. Non so perchè mi infogno sempre in queste cose ostiche, giuro che non me le vado a cercare Muro Very Happy

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Andrea Comelato
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MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me molto dipende anche dall'osservatore: penso che la fantasia di ognuno venga stimolata in modi diversi.
Certe associazioni vengono piuttosto facili perché fanno parte di una sorta di "immaginario collettivo" (almeno nell'ambito street) altre invece sono più difficili perché meno ovvie.
Penso che tutto stia nel dare il giusto indizio.

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Ueda
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MessaggioInviato: Dom 16 Ago, 2009 6:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:

Grazie ancora Ueda, ti sono davvero molto riconoscente Smile


Grazie a te, questi tuoi continui scatti borderline sono molto istruttivi, spero che continui...

Il titolo cambiava tutto, questo si: http://www.youtube.com/watch?v=HKUX-z7-DhE Very Happy
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sweet
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MessaggioInviato: Dom 16 Ago, 2009 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
... ps. Non so perchè mi infogno sempre in queste cose ostiche, giuro che non me le vado a cercare Muro Very Happy


Non ci credo... Very Happy
Letti gli ultimi post confermo che io non avevo capito niente LOL LOL
Mi trovo d'accordo con Andrea quando parla di associazioni ad elementi che appartengono o meno all'immaginario collettivo.

Ciao Ciao
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belgarath
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Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Dom 16 Ago, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già già.. pure io a volte avevo riflettuto sul fatto che basta richiamare qualcosa di esistente e ben definibile per avere subito "successo".. e non credo sia affatto un bene, questo.

Grazie a tutti voi Smile

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Campa
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MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto WOW per il B/N.
Poi, sono solito aprire le discussioni, guardare le foto, e se qualcuna mi colpisce (come questa) soffermarmi e guardarla per bene.
Sono partito ovviamente dalla ragazza, dalla ragazza son passato alla sua espressione e ai suoi occhi, i suoi occhi sono preoccupati e lo sguardo ha trascinato la mia attenzione sulla corda..
ma un momento la corda è un SERPENTE con la testa nera!

Ora, tutto questo che sto scrivendo suona un po' fasullo alla luce degli altri commenti e della spiegazione che comunque, ci tengo a precisare, ho letto dopo che questa percezione di "ofidiofobia" era avvenuta in me.
Insomma, anche se purtroppo in ritardo, e mi dispiace molto per questo, io ho colto il messaggio, anche se devo dire che l'analisi di Ueda, riguardando e riguardando la foto dopo aver letto il suo commento, è impeccabile, la percezione del "pericolo" nella scena non è immediata, ma per me questa è una nota a favore, trovo ben più affascinante scoprire una scena piuttosto che trovarmela svelata davanti al naso.


p.s. ho guardato anche aracnofobia e sono d'accordo con Surgeon, quella è "viziata" dal titolo.


Postilla: quando ero giuovine, un amico, che ha fatto l'università di scienze delle comunicazioni, studiava una interessante tesi sulla percezione visiva, mi son sempre dimenticato di farmela prestare, ma potrebbe essere molto interessante, qualcuno di voi ha riferimenti simili?

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belgarath
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MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio della lettura Campa, e sono felice che ti sia arrivato il messaggio Smile
Per la percezione visiva non ho materiale, mi spiace.
Ciao

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backlighteye
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MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che mi piace in quest'immagine è il modo leggero, preciso ed equilibrato, con cui la ragazza è "aggrappata" ai vari elementi. Il piede ed il pollice della mano sinistra sul bordo in cemento, il piede destro sull'imbarcazione (se non sbaglio). La corda non mi dice più di tanto, non va oltre il "poteva essere legata alla terra ferma così era più semplice salire sulla barca" il che è comunque in perfetta sintonia con l'espressione di difficoltà che si legge sul volto della ragazza. Il bn non mi piace, anche se ne comprendo il fine sperimentale mirato alla selezione di un numero essenziale di elementi che eviti inutili distrazioni nel lettore. Lo trovo un po' troppo eccessivo tanto da....esserne distratto! Eh si, perchè quel pannello bianco (ma proprio bianco) che entra di taglio nell'inquadratura sembra proprio non azzeccarci nulla neanche con una lettura in stile "storyboard". Il volto della ragazza, seppur chiuso da ombre pensanti, c'è e si vede in tutta la sua umana difficoltà e poco s'intona con i netti confini bianco/neri della parte bassa dell'immagine. Sensazione di "patchwork" più che di "storyboard".
L'avvicinarsi della ragazza all'"ofide" sarebbe stato in netta contrapposizione al titolo che avresti voluto dare. La paura della ragazza è quella di cadere e lo sguardo rivolto verso il basso non la smentisce.
10 e lode invece per l'istante che hai colto. E non mi limito ad un semplice "Bravo! Hai colto l'attimo!", ma alla prontezza con la quale hai estrapolato quell'istante nel "flusso normale dell'esistenza". Tentativo lodevole (ripeto) e, senza dubbio riuscito, di fotografare quello che vediamo, ricordiamo ma che, non si sa perchè, non memorizziamo (nel senso di immagine)......Forse abbiamo il cervello occupato dai ritratti e soprattutto dai tramonti!.
Comunque complimenti, la foto mi piace. Ok!
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belgarath
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MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio backlight.. sono molto d'accordo con la tua lettura, specialmente sulla poca funzionalità dell'impianto b/n. Se guardi nella mia galleria troverai pochi b/n rispetto alle foto a colori, e questo proprio perchè sono molto esigente nei confronti di quella tecnica, raramente (e solo in street) la uso come "ripiego aggiustatore" di uno scatto che a colori rivela delle magagne. Ma stavolta davvero non avrei saputo come fare altrimenti, dovendo fare i conti sia con la luce micidiale che con i dettagli distraenti Triste

Complimenti anche per il riferimento al "pannello bianco".. è stato un cruccio anche per me: nella conversione non era così "sparato", ma ho avuto la necessità di alzare i livelli della parte bassa per far risaltare meglio la corda-serpente, che altrimenti risultava un po' troppo "sporca" (e non avevo voglia di fare troppe alchimie con interventi locali).

Per l'ofidiofobia, io l'ho vista così (e questo è successo dal vivo, mentre la scena accadeva): il timore, l'esitazione che si leggono nel gesto e nell'espressione della ragazza applicati non alla manovra difficile che sta facendo, ma alla scoperta che vicino a dove si deve poggiare il piede si trova un serpente.

Un grazie particolare per la parte finale del tuo commento che, aldilà della riuscita dei singoli scatti, è cosa a cui tengo molto Smile

Ciao

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Andrea Feliziani
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MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..particolare l'atemporalità creata con questo cangiante bn, netto nella sua già concezione, oltre che realizzazione..cioè sembra già una foto vista in bn.. Smile Smile
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Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1.
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belgarath
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MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Andrea.. con quella luce e con un divanetto bianco nell'inquadratura o speri nel b/n o neanche scatti Very Happy
Ciao

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