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Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
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Inviato: Dom 09 Ago, 2009 2:24 pm Oggetto: vedove |
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23-07-2009
_________________ Il mio sitoweb |
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Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13269 Località: Piano di Sorrento (Na)
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Inviato: Dom 09 Ago, 2009 2:43 pm Oggetto: |
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...ottima...
...uno scatto perfettamente costruito e restituito...
...la scena riesce a creare tutta una bella serie di interpretazioni...
...il ragazzo sembra davvero fare parte del quadro...
...ma a piacermi moltissimo è l'assenza del volto a causa dello specchio caduto...
...un incipit pieno di possibili interpretazioni...
...gli esperti della sezione ti diranno meglio...
...per me, sei stata davvero brava...
Franco
_________________ Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box... |
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caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
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Inviato: Dom 09 Ago, 2009 3:00 pm Oggetto: |
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Compo e colori dove tutto è al posto giusto.
L'unica cosa, forse avrei evitato il titolo perché il rapporto che si crea tra lo sguardo delle signore e il "fusto" di schiena (poi mozzato!) mi pare essere indipendente dal loro stato civile.
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taker utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 3742
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Inviato: Dom 09 Ago, 2009 4:10 pm Oggetto: |
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ottimo lavoro
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NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
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Inviato: Dom 09 Ago, 2009 6:22 pm Oggetto: |
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Che ti devo dire? Ottimo scatto, ben congegnato.
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Campa utente

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 302 Località: Verona
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 9:12 am Oggetto: |
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Scatto interessante, ma pare troppo costruito e per questo non mi comunica gran che, poi, magari il tipo era li proprio per caso e l'hai colto con un guizzo felino, ma comunque non mi sa di scatto "rubato"..
Avrei gradito di più che ci fosse una situazione diversa sottoposta al giudizio delle "vedove", non sono un esperto di street, quindi spero che il mio parere non ti offenda, riporto solo la sensazione che mi ha dato la foto.
Mi piace invece il particolare dello specchio sulla destra che non riflette il viso del ragazzo.
_________________ Canon 30D - 10-22 / 50 1.8 / 70-200 f4 |
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Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 9:13 am Oggetto: |
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Bella, ottimo colpo d'occhio, taglierei un pelino a sinistra.
_________________ PaP VaV |
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NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 11:23 am Oggetto: |
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Citazione: | Scatto interessante, ma pare troppo costruito e per questo non mi comunica gran che, poi, magari il tipo era li proprio per caso e l'hai colto con un guizzo felino, ma comunque non mi sa di scatto "rubato"..
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E anche se fosse? Il 99,9% delle street - da sempre - sono state costruite, ne sono convinto e assieme a me molti altri.
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Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
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Inviato: Lun 10 Ago, 2009 7:22 pm Oggetto: |
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@ franchino grazie per le osservazioni articolate e puntuali.
@ caracol sempre difficile mettere i titoli o non metterli. E' il dilemma che mi pongo sempre quando posto una street forse meglio la data.
@ taker grazie.
@ NOCTILUX grazie.
@ Campa ho aspettato a lungo e fatto vari scatti con situazioni diverse finchè non è arrivato quel ragazzo che si è soffermato a guardare il murales. L'avevo prefigurata nella mia mente ed attendevo che si concretizzasse un’interazione tra l’immagine del murales e ed un passante. Se l’avessi costruita non mi sarebbe balzato alla mente mettere un ragazzo a torso nudo.
@ Andrea Comelato sul taglio a sx, probabilmente hai ragione ma volevo mantenere alcuni elementi che facevano parte della casa. Ci penso.
Grazie a tutti per i consigli e le osservazioni che sono sempre utili.
_________________ Il mio sitoweb |
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Campa utente

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 302 Località: Verona
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Inviato: Mar 11 Ago, 2009 8:42 am Oggetto: |
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...quindi hai scatti di soggetti diversi avendo mantenuta fissa l'inquadratura?
Che pazienza ... io pensavo che la street fosse qualcosa di più "veloce" se mi passi il termine, ma evidentemente non avevo colto appieno.
Boh, insomma, comunque ho imparato una cosa nuova.
@NOCTILUX non volevo denigrare l'eventuale costruzione della foto, ci mancherebbe.. non ci trovo nulla di male anche se fosse stata concordata, il fatto che lilian abbia colto il momento è un bel valore aggiunto alla foto quello che volevo dire è che la composizione della foto mi da l'dea di essere poco "naturale".
_________________ Canon 30D - 10-22 / 50 1.8 / 70-200 f4 |
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NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
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Inviato: Mar 11 Ago, 2009 7:09 pm Oggetto: |
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Sì avevo capito! A volte ciò che appare artificioso è vero e viceversa, per questo la storia della "street photography" l'ho sempre recepita come un evento sfuggevole e misterioso.
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Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
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Inviato: Mer 12 Ago, 2009 7:18 am Oggetto: |
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Campa ha scritto: | ... io pensavo che la street fosse qualcosa di più "veloce" se mi passi il termine, ma evidentemente non avevo colto appieno.
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veloce si, ma nella definizione dell'attimo: unico e irripetibile, il fotografo, nella street ma in tutti i generi, deve prestare molta attenzione a cosa , dove, come e quando decide di scattare, questo vuol dire seguire un potenziale soggetto, puntargli la fotocamera a 40 centimetri dal naso oppure rimanere quei interminabili 5, 10 o più minuti fermi aspettando che succeda un qualcosa di particolare, lo streepher è un regista, ha bisogno che la sua scena, sia completa di figuranti , di un fondale, di una quinta, di una bella luce e un punto di ripresa abbastanza convincente, a differenza di un paesaggista, tutto questo se lo deve inventare e costruire nell'attimo di scattare, Paolo Garimberti raccontava in un'intervista apparsa qualche anno fà sul venerdi di repubblica, del suo incontro con Bresson, quando era corrispondente da Mosca nell'era Brezneviana, gli fece da guida per le strade della città moscovita: Passai con lui due giornate di lunghi appostamenti. Io vedevo situazioni che pensavo, lo avrebbero eccitato e avrebbero innescato scatti a mitraglia e lui non faceva una piega. Poi si svegliava di colpo: ''Ecco, ecco, questa è magnifica'', due clic secchi, e la sua unica macchina, una Leica, tornava sotto il cappotto di montone. Gli dissi, un pò imbarazzato, che io avevo sempre immaginato un grande foto reporter con almeno tre apparecchi e alcuni teleobiettivi a tracolla, e decine di rullini consumati nella borsa. Mi lanciò uno sguardo quasi paterno: ''Mio caro amico, lei ha visto troppi film. Quella roba li non è fotogiornalismo, è piuttosto telegiornalismo''
Lo scatto lo trovo ben fatto, tutto gira intorno a quel riflesso del ragazzo nello specchio, rende l'osservazione con distacco, come se ci fosse una barriera invisibile tra me osservatore e i personaggi della storia. Sembrano lontani e inafferabili, le vedove danno l'impressione di essere desolatamente vulnerabili e sole, rinchiuse in un guscio di incomunicabilità che li isola dal resto del paese, il loro sguardo è vuoto e inespressivo, pieno di dolore, guardano il ragazzo e quello che noi vediamo nel riflesso, un'uomo senza testa, senza identità (che immaginiamo), loro lo vedono dal vero.
Scena costruita? Inventata? Immaginata o colta al volo? In qualsiasi caso ciò che rimane è un quadro alla Hopper, una cattura di sensazioni visive, un'esercizio compiuto, il mio consiglio è di continuare cosi, per questa strada...
funzionale
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Campa utente

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 302 Località: Verona
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Inviato: Mer 12 Ago, 2009 7:43 am Oggetto: |
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interessante, grazie, ne farò tesoro.
_________________ Canon 30D - 10-22 / 50 1.8 / 70-200 f4 |
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NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
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Inviato: Ven 14 Ago, 2009 4:13 pm Oggetto: |
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Detto tra noi: sono tra quelli che pensano che “Behind the Gare Saint-Lazare” di Bresson sia uno scatto costruito dalla a alla z, ma potrei sempre sbagliarmi...
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Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
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frapuchi utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2007 Messaggi: 5465 Località: Faenza
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Inviato: Sab 15 Ago, 2009 9:39 am Oggetto: |
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Gran colpo d'occhio. Mi sento di condividere in pieno il giudizio espresso da Franchino.
Ciao e buon ferragosto
Franco
_________________ il mio documentario su Faenza l' ULTIMO SCATTO il PENULTIMO Censimento P4uEmiliaRomagna Digitali: NIKON D300S,NIKKOR 18-200,TAMRON 90 MACRO 1:2,8, SIGMA 120/400 4.5/5.6, Sigma 10-20 mm f/4-5.6, Nikkor 50 1.8 - COOLPIX S640 -Tubi prolunga-Flash Nikon SB900 e TUMAX 880+anulare macro-N° 3 KONICA A. T - T3,+OBIETTIVI VARI, METZ 202 + Camera oscura (a riposo) |
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Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
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Inviato: Dom 16 Ago, 2009 11:21 am Oggetto: |
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@ Ueda grazie per l'intervento come al solito articolato con riflessioni riguardanti le varie problematiche sulla realizzazione delle foto street. E' sempre un piacere leggerti. Ogni tuo commento mi porta a riflettere ed a mettere a punto, quando ci riesco, qualcosa che non quadra.
@ frapuchi grazie per il passaggio.
_________________ Il mio sitoweb |
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Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
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Inviato: Dom 23 Ago, 2009 9:52 am Oggetto: |
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Costruita o meno a me piace e condivido pienamente quanto detto da Franchino.
Sono convinto anch'io comunque che storiche foto di famosissimi fotografi sono state costruite ad hoc.
_________________ Riccardo Bruno |
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