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Suicide
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Canon EOS 40D - 10mm
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Suicide
di Salvo Morana
Lun 27 Lug, 2009 9:58 pm
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Autore Messaggio
Salvo Morana
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 12:15 pm    Oggetto: Suicide Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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the original is like...

www.salvomorana.eu
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brunomar
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagine di forte impatto emotivo e ben eseguita Ok!
Ciao, Bruno Smile

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Canon EOS 7D - Canon EOS 400D - Tokina 10/17 fisheye - Canon 70/300 USIM f 4,5-5,6 - Canon 50 f 1,8 - Tamron 17/50 f 2,4 stabilizzato.
www.brunoesara.com
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sava
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Iscritto: 31 Gen 2009
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Località: Pavia/Cosenza

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BELLISSIMA!
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Sava
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luca976
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Messaggi: 1306

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised complimentoni.... bellissima e suggestiva Ok!
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solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità...
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en-pathos'62
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Iscritto: 22 Ott 2008
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inquetante....alla fine avete riverniciato il pannello di grigio? LOL
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Nikon D300_Gruppo Idea Immagine di Piacenza

Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (Jim Morrison)
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Lord Miklaus
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Iscritto: 18 Mar 2005
Messaggi: 7998
Località: Hobbiton

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I like it gory ! Diabolico
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Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
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Salvo Morana
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per i complimenti se il messaggio è arrivato allora sono riuscito nel mio intento
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gianjackal
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Agghiacciante e pertanto... stupenda! Ok!
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Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
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xblues
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'immagine è forte e ben realizzata.... io però trovo la posa POCO INNATURALE... non so se mi spiego...

Ok! Ok! Ok!

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Salvo Morana
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Messaggi: 702
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la posa non poteva essere diversa,se no c'era il riskio di perdere sul serio la modella,c'erano altri frammenti di vetro tra i polsi e il collo
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Habibi
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MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised Surprised ma è Samara, la bimba di The ring ?.. .cmq la posizione delle mani è effettivamente poco " post mortem ".. Very Happy . Per il resto l'intera immagine è agghiacciante quindi molto ben costruita.
Una cosa.. forse io l'avrei intitolata Homicide, perche per suicidarsi cosi bisogna essere ubriachi .. Very Happy piuttosto mi bevo una tanica di idraulico liquido..
Cmq.. complimenti ancora.. stupenda!

Ciao
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Salvo Morana
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Messaggi: 702
Località: Grignasco

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti è proprio cosi ke deve essereperke è ancora viva sta aspettando il momento della morte fisica
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Habibi
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Iscritto: 11 Set 2007
Messaggi: 1265

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mio Dio... sei sicuro di non essere parente di Dario Argento Very Happy Very Happy LOL
Ciao
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Paolo Dalprato
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MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mizal8y ha scritto:
grazie mille per i complimenti se il messaggio è arrivato allora sono riuscito nel mio intento

la foto in sè mi sembra non venuta bene, non capisco ad esempio cosa aggiunge l'inclinazione , come non capisco la composizione così centrale, con la figura umana così "occupata" dal nero. Insomma mi sembra un'immagine a metà, riprendendo ZioMauri nel suo commento alla tua Vampire un'immagine con delle potenzialità ma poca cura dei dettagli. So bene che si tratta solo di mie opinioni personali, o questione di gusti se preferisci, per cui nessun problema.
Ma quello che mi ha colpito è questo tuo commento, o meglio il riferimento ad un "messaggio". Ecco, faccio molta fatica, eufemismo, a vederci un messaggio, forse anche per l'innaturalezza della scena forse perchè, più probabilmente, non ci arrivo per limiti miei. Mi aiuti, mi fai capire quale è il messaggio di questa tua immagine?

_________________
Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
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sava
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MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paul_bk ha scritto:
la foto in sè mi sembra non venuta bene, non capisco ad esempio cosa aggiunge l'inclinazione , come non capisco la composizione così centrale, con la figura umana così "occupata" dal nero. Insomma mi sembra un'immagine a metà, riprendendo ZioMauri nel suo commento alla tua Vampire un'immagine con delle potenzialità ma poca cura dei dettagli. So bene che si tratta solo di mie opinioni personali, o questione di gusti se preferisci, per cui nessun problema.
Ma quello che mi ha colpito è questo tuo commento, o meglio il riferimento ad un "messaggio". Ecco, faccio molta fatica, eufemismo, a vederci un messaggio, forse anche per l'innaturalezza della scena forse perchè, più probabilmente, non ci arrivo per limiti miei. Mi aiuti, mi fai capire quale è il messaggio di questa tua immagine?


io penso che in un'immagine così forte stravolgere il punto di ripresa (inclinazione a tuo dire) aiuta a rendere la foto fuori dall'ordinario inoltre la composizione centrale ci sta tutta dato che è una foto ambientata quindi hai la possibilità di esplorare l'ambiente circostante inoltre le diagonali che si vengono a creare attraverso gli stipiti della porta (grazie al punto di ripresa) facilitano l'esplorazione stessa.
Infine, penso che non ci sia un messaggio intrinseco, ma solo d'impatto e l'autore con il termine "messaggio" penso intenda dire che se sei in grado di vedere la foto e capire che il soggetto si è suicidato (indipendentemente dal titolo) allora è riuscito nell'intento.
Chiaramente queste posizioni riflettono solo il mio punto di vista eh...

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MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

magari sbaglio, ma a me sembra che inclinazione e punto di ripresa siano due concetti diversi, perchè inclinazione ha che fare con l'orizzonte, punto di ripresa invece da dove guardi (vista frontale, laterale ecc ecc)...
e magari sbaglio ancora ma a me risulta che si possono fare foto ambientate anche se metti il soggetto laterale, tipo regola dei terzi ad esempio...... che poi qui il "soggetto" è quasi al centro ma non è al centro però in modo avvertibile.... e non vedo diagonali ma vedo linee parallele e vedo una cattiva recitazione di un morto che tuttalpiù mi potrebbe fare pensare ad un incidente e solo il titolo mi spinge a pensare di dover immaginare che si finge di simulare un suicidio.
E magari sbaglio ancora ma un'immagine di questo tipo che per sembrare "fuori dall'ordinario" ha bisogno di ricorrere all'inclinazione mi sembra che sia un'immagine intrinsecamente debole.
Ma a parte questi che sono dettagli, la mia domanda vera riguarda proprio l'uso della parola "messaggio", perchè le parole sono importanti, non vanno usate a caso per dare significati altrimenti inesistenti.
Qui vedo solo un'immagine splatter, esattamente come guardando le tante gnocche nude che girano anche qui dentro non vedo messaggi veicolati ma solo, appunto, gnocche nude..... caso mai si potrebbe discutere se il "messaggio", involontario però, non stia nel concetto di donna che sta dietro la maggior parte di quelle immagini, ma questo è un altro discorso
Tornando alla foto, capire se ho capito male io mi serve anche per guardare altre immagini in modo differente, oppure... Per questo ho chiesto spiegazioni all'autore.
Chiaramente è solo una mia opinione personale, a parte la faccenda dell'uso appropriato delle parole però.

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sava
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MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paul_bk ha scritto:
magari sbaglio, ma a me sembra che inclinazione e punto di ripresa siano due concetti diversi, perchè inclinazione ha che fare con l'orizzonte, punto di ripresa invece da dove guardi (vista frontale, laterale ecc ecc)...
e magari sbaglio ancora ma a me risulta che si possono fare foto ambientate anche se metti il soggetto laterale, tipo regola dei terzi ad esempio...... che poi qui il "soggetto" è quasi al centro ma non è al centro però in modo avvertibile.... e non vedo diagonali ma vedo linee parallele e vedo una cattiva recitazione di un morto che tuttalpiù mi potrebbe fare pensare ad un incidente e solo il titolo mi spinge a pensare di dover immaginare che si finge di simulare un suicidio.
E magari sbaglio ancora ma un'immagine di questo tipo che per sembrare "fuori dall'ordinario" ha bisogno di ricorrere all'inclinazione mi sembra che sia un'immagine intrinsecamente debole.
Ma a parte questi che sono dettagli, la mia domanda vera riguarda proprio l'uso della parola "messaggio", perchè le parole sono importanti, non vanno usate a caso per dare significati altrimenti inesistenti.
Qui vedo solo un'immagine splatter, esattamente come guardando le tante gnocche nude che girano anche qui dentro non vedo messaggi veicolati ma solo, appunto, gnocche nude..... caso mai si potrebbe discutere se il "messaggio", involontario però, non stia nel concetto di donna che sta dietro la maggior parte di quelle immagini, ma questo è un altro discorso
Tornando alla foto, capire se ho capito male io mi serve anche per guardare altre immagini in modo differente, oppure... Per questo ho chiesto spiegazioni all'autore.
Chiaramente è solo una mia opinione personale, a parte la faccenda dell'uso appropriato delle parole però.


Rispondo con citazione perchè avendo scritto molto è difficile ricordarsi tutti i punti.
Sicuramente inclinazione e punto di ripresa sono concetti diversi ma penso siano strettamente correlati.
Le foto ambientate non sono solo col soggetto al centro (lungi da me dal dire una cosa del genere) ma la centralità è contemplata nella fotografia ambientata.
per quanto riguarda il concetto di diagonale si può discutere. Magari "diagonale" (essendo tu molto attento alle parole) non è il termine corretto (non sono un critico fotografico). Si potrebbe sostituire con "linea guida" dato che comunque aiuta l'esplorazione di tutta la foto.
Per quanto riguarda la recitazione del soggetto calcola (come dice l'autore) che c'erano altri spuntoni di vetro...mettiti nei panni del soggetto non so quanto saresti in grado di recitare bene...
Per il termine "messaggio" (fulcro del tuo intervento) penso che l'autore sia l'unico in grado di scioglierti il dubbio.
Per quanto riguarda un confronto circa l'immagine in sè io sono sempre disponibile xkè non ho mai elevato le mie opinioni a mere verità pertanto rappresentano solo il mio punto di vista, indi discutibile.

Un saluto e a presto

Ciao

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MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sava ha scritto:

Sicuramente inclinazione e punto di ripresa sono concetti diversi ma penso siano strettamente correlati.

perchè? come? vuoi dire che questa foto non potrebbe essere fatta con altre inclinazioni? da un unico punto di vista si possono fare infinite foto con infinite inclinazioni dell'orizzonte, con la stessa inclinazione dell'orizzonte si possono fare infinite foto da punti diversi, in che modo sono correlati i due parametri, correlati fra loro intendo, non legati tramite il soggetto... puoi spiegare?

sava ha scritto:

Le foto ambientate non sono solo col soggetto al centro (lungi da me dal dire una cosa del genere) ma la centralità è contemplata nella fotografia ambientata.

come è contemplato avere il soggetto in un punti qualsiasi del fotogramma. Per quello che ne so io non c'è nessuna regola che collega la foto ambientata e la posizione del soggetto. Oppure c'è?


sava ha scritto:

per quanto riguarda il concetto di diagonale si può discutere. Magari "diagonale" (essendo tu molto attento alle parole) non è il termine corretto (non sono un critico fotografico). Si potrebbe sostituire con "linea guida" dato che comunque aiuta l'esplorazione di tutta la foto.

io vedo due linee parallele che individuano una striscia ristretta e parziale dell'immagine e non è questione di essere critici fotografici, ma semplicemente chiamare le cose col loro nome ("perchè le parole sono importanti" :wink: )

sava ha scritto:

Per quanto riguarda la recitazione del soggetto calcola (come dice l'autore) che c'erano altri spuntoni di vetro...mettiti nei panni del soggetto non so quanto saresti in grado di recitare bene...

ho forse detto che o avrei averi saputo fare di meglio?
io guardo una foto e commento una foto non le difficoltà per farla, altrimenti più una foto è difficile da fare e più è bella? al massimo posso dire che la ragazza ha avuto fegato oppure tanta incoscienza (mi sa di più la seconda che ho detto). Questo tuttalpiù potrebbe trasformarsi in un interessante backstage, ma noi siamo qui per parlare della fotografia in sè non di come la si è ottenuta.
E volendo essere pignolini l'autore stesso l'ha messa nella sezione "fotografia da studio", si tratta di foto studiate, fatte con la massima attenzione e con tutto il tempo per farle, se in una foto da studio non c'è la possibilità di fare le cose a regola d'arte (certo per come si è capaci) che foto da studio è?


sava ha scritto:

Per il termine "messaggio" (fulcro del tuo intervento) penso che l'autore sia l'unico in grado di scioglierti il dubbio.

anch'io penso la stessa cosa


sava ha scritto:

Per quanto riguarda un confronto circa l'immagine in sè io sono sempre disponibile xkè non ho mai elevato le mie opinioni a mere verità pertanto rappresentano solo il mio punto di vista, indi discutibile.

secondo me i confronti si fanno con gli autori, con gli altri più che raccontare le proprie sensazioni non si può fare, al massimo si possono fare discussioni più o meno teoriche....
Che poi anche parlare di confronti con gli autori è poco corretto, perchè alla fine quello che si fa è cercare di capirsi vicendevolmente

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sava
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MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no. non voglio dire che questa foto non potrebbe essere fatta con altre inclinazioni. come si può vedere dall'immagine questo punto di ripresa ha creato un'immagine inclinata. questo intendo per correlazione.
non c'è una regola per tutto. nell'arte della foto ognuno può fare quello che vuole. dico solo che se prendi un qualsiasi libro di composizione potrai trovare scritto che nella fotografia ambientata si può trovare il soggetto al centro.
da oggi allora chiamerò ciò che prima chiamavo diagonali con "linee parallele" così potremo discutere dell'immagine in se senza perdersi in questi meandri semantici idiomatici.
una foto difficile non la rende automaticamente bella. questo forse è il tuo pensiero non è il mio. il fatto di essere una foto da studio e quindi avere più tempo aiuta a verificare tutti i dettagli, ma lo stato emotivo (in questo caso del soggetto) non penso possa essere considerata.
i confronti penso si possano fare fra tutti. il pensiero di ognuno vale tanto quanto quello dell'autore.

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Salvo Morana
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MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2009 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamma mia ke discussione ,a parte il semplice fatto ke la composizione della foto tu (Paul ) penserai ke sia banale per me non lo è per niente dato ke è stata una cosa voluta e non la cambierei, è bene sapere le regole ma è molto meglio infrangerle...Se tutti seguissimo le regole sai ke bellezza di foto uguali?Per quanto riguarda al "messaggio" è molto semplice rispondere :
HO voluto ricreare quest'atmosfera abbastanza macabra con la luce ke sbatte sul soggetto per un semplice motivo.Hai mai pensato allo stato emotivo delle persone affette da depressione ke vedono solo nero intorno a loro?E per questo spinti a questo gesto .O ke le cose vadano storte e cosi ti ho spiegato anke il motivo dell'inclinazione
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