 |
|
 |
Autore |
Messaggio |
Massimiliano Favitta utente
Iscritto: 01 Lug 2008 Messaggi: 133 Località: Catania
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 3:34 pm Oggetto: Catenanuova (CT) |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti..
Forse era più da "natura"??? _________________ http://www.mm-photo.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
peppone utente

Iscritto: 18 Lug 2007 Messaggi: 379 Località: enna
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 3:35 pm Oggetto: ciao... |
|
|
ciao concittadino, e benvenuto tra noi...bella foto, mi piace!!  _________________ CANON EOS30D - CANON EOS5D - NEW ENTRY: CANON EOS 1DSMKIII - CANON 50mm. F1.2L - CANON 50mm F1.8 - CANON 28-135 IS USM - CANON 70-200 F2,8L IS USM - HASSELBLAD 503 - ZENZA BRONICA 6X6 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
La scena sottoposta alla critica nella sua formalità offre alcuni elementi di apprezzamento riferibili sia alla componente grafica, evidenziabile nell'aver collocato in prospettiva le balle di fieno, che a quella compositiva, nella scelta del momento dello scatto e la distribuzione dei diversi piani prospettici.
Ma fatte salve queste osservazioni si è portati a chiedersi cosa manca a questo scatto per coinvolgere maggiormente lo spettatore: infatti la lettura della scena, in funzione della focale prescelta, ad occhio non particolarmente grandangolare, spinge l'attenzione dello spettatore principalmente sul primo elemento posto alla sinistra del fotogramma, al quale quasi in via conseguenziale sembrano in realtà subordinati tutti gli altri elementi della scena.
L'uso della quinta scenica, nella composizione paesaggistica, rappresenta uno degli stratagemmi più in voga nel genere, ma di norma si cerca di evitate che questa coincida anche con il centro d'interesse, infatti la lettura si esaurirebbe nelle primissime fasi, senza che lo spettatore nutra interesse per la parte restante del fotogramma.
La rottura di questa consuetudine, invece, di solito si apprezza in scene in cui alle spalle del centro d'interesse si stagliano imponenti linee prospettiche o scenari tali da contendere l'attenzione proprio al primissimo piano.
Ritornando però allo scatto specifico, operativamente parlando, avrei optato per una diversa focale, ed un impiego meno centrale della quinta scenica, per poi tentare, in fase di sviluppo di scandire meglio i dirversi piani della scena, al fine di restituire una maggiore profondità.
Nella speranza di non essermi perso nei meandri delle mie disquisizioni, ti giungano i miei saluti...  _________________ Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
peppone utente

Iscritto: 18 Lug 2007 Messaggi: 379 Località: enna
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 8:04 pm Oggetto: ......... |
|
|
Webmin ha scritto: | La scena sottoposta alla critica nella sua formalità offre alcuni elementi di apprezzamento riferibili sia alla componente grafica, evidenziabile nell'aver collocato in prospettiva le balle di fieno, che a quella compositiva, nella scelta del momento dello scatto e la distribuzione dei diversi piani prospettici.
Ma fatte salve queste osservazioni si è portati a chiedersi cosa manca a questo scatto per coinvolgere maggiormente lo spettatore: infatti la lettura della scena, in funzione della focale prescelta, ad occhio non particolarmente grandangolare, spinge l'attenzione dello spettatore principalmente sul primo elemento posto alla sinistra del fotogramma, al quale quasi in via conseguenziale sembrano in realtà subordinati tutti gli altri elementi della scena.
L'uso della quinta scenica, nella composizione paesaggistica, rappresenta uno degli stratagemmi più in voga nel genere, ma di norma si cerca di evitate che questa coincida anche con il centro d'interesse, infatti la lettura si esaurirebbe nelle primissime fasi, senza che lo spettatore nutra interesse per la parte restante del fotogramma.
La rottura di questa consuetudine, invece, di solito si apprezza in scene in cui alle spalle del centro d'interesse si stagliano imponenti linee prospettiche o scenari tali da contendere l'attenzione proprio al primissimo piano.
Ritornando però allo scatto specifico, operativamente parlando, avrei optato per una diversa focale, ed un impiego meno centrale della quinta scenica, per poi tentare, in fase di sviluppo di scandire meglio i dirversi piani della scena, al fine di restituire una maggiore profondità.
Nella speranza di non essermi perso nei meandri delle mie disquisizioni, ti giungano i miei saluti...  |
MADOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO  _________________ CANON EOS30D - CANON EOS5D - NEW ENTRY: CANON EOS 1DSMKIII - CANON 50mm. F1.2L - CANON 50mm F1.8 - CANON 28-135 IS USM - CANON 70-200 F2,8L IS USM - HASSELBLAD 503 - ZENZA BRONICA 6X6 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimiliano Favitta utente
Iscritto: 01 Lug 2008 Messaggi: 133 Località: Catania
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 9:13 am Oggetto: |
|
|
Grazie Peppone e Webmin per i commenti... ho fatto diversi scatti mettendo a fuoco anche la 2ª e la 3ª balla... ma questa è quella che mi è piaciuto maggiormente... come focale se non ricordo male ero a 70mm usando il Tamron 70/300  _________________ http://www.mm-photo.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 2:14 pm Oggetto: Re: ......... |
|
|
peppone ha scritto: | Webmin ha scritto: | La scena sottoposta alla critica nella sua formalità offre alcuni elementi di apprezzamento riferibili sia alla componente grafica, evidenziabile nell'aver collocato in prospettiva le balle di fieno, che a quella compositiva, nella scelta del momento dello scatto e la distribuzione dei diversi piani prospettici.
Ma fatte salve queste osservazioni si è portati a chiedersi cosa manca a questo scatto per coinvolgere maggiormente lo spettatore: infatti la lettura della scena, in funzione della focale prescelta, ad occhio non particolarmente grandangolare, spinge l'attenzione dello spettatore principalmente sul primo elemento posto alla sinistra del fotogramma, al quale quasi in via conseguenziale sembrano in realtà subordinati tutti gli altri elementi della scena.
L'uso della quinta scenica, nella composizione paesaggistica, rappresenta uno degli stratagemmi più in voga nel genere, ma di norma si cerca di evitate che questa coincida anche con il centro d'interesse, infatti la lettura si esaurirebbe nelle primissime fasi, senza che lo spettatore nutra interesse per la parte restante del fotogramma.
La rottura di questa consuetudine, invece, di solito si apprezza in scene in cui alle spalle del centro d'interesse si stagliano imponenti linee prospettiche o scenari tali da contendere l'attenzione proprio al primissimo piano.
Ritornando però allo scatto specifico, operativamente parlando, avrei optato per una diversa focale, ed un impiego meno centrale della quinta scenica, per poi tentare, in fase di sviluppo di scandire meglio i dirversi piani della scena, al fine di restituire una maggiore profondità.
Nella speranza di non essermi perso nei meandri delle mie disquisizioni, ti giungano i miei saluti...  |
MADOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO  |
...e pensare che in realtà si tratta di una sin tesi di un discorso decisamente più ampio...
   _________________ Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|