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di jus
Mer 20 Mgg, 2009 12:54 pm
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Kid A
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Iscritto: 19 Ott 2005
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MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, perchè la massa ha sempre ragione, e quando mette a tacere il singolo la storia si sta semplicemente ripetendo. Nulla di nuovo, già tutto scritto. Wink
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grenouille
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Messaggi: 4058

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto qua le là i vari commenti e i mi han detto poco. Ho guardato a lungo questo spaccato di verità, di vita, sottolineo di vita perchè laggiù c'è una luce fortissima ed ho una forte impressione che tu ce l'abbia dentro. Lo dico perchè ho guarato le tue ultime foto che non hanno nulla a che fare con la pura estetica ma con una reazione feroce, una ribellione. Mi son permesso di commentarti quella dei papaveri presentando una mia presuntuosa elaborazione. Forse ora ho capito meglio che cosa volevi dire a me e a tutti gli amici del forum con quella foto....
La fotografia non è solo disincanto ma spesso è anche un sussurro di dolore, comunicare emozioni forti, rappresentare crude realtà e, perchè no, tirare un grido acutissimo contro il vento. Tu lo fai ed è emozionante guardarti.
Un carissimo saluto.
Giuliano
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jus
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Iscritto: 19 Dic 2008
Messaggi: 15942
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grenouille Grazie. Smile
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ALDO LEONARDI
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Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 113
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MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2009 6:47 pm    Oggetto: STRANO! Rispondi con citazione

MOLTO STRANO CHE TUTTI NON SI SIANO ACCORTI CHE COMMENTARE E' UNA COSA CHE SERVE PER CRESCERE FOTOGRAFICAMENTE, MA LA MANCANZA DI RISPETTO SERVE SOLO A DEFINIRE CHI LA PRATICA.
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jus
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Iscritto: 19 Dic 2008
Messaggi: 15942
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2009 8:33 pm    Oggetto: Re: STRANO! Rispondi con citazione

ALDO LEONARDI ha scritto:
MOLTO STRANO CHE TUTTI NON SI SIANO ACCORTI CHE COMMENTARE E' UNA COSA CHE SERVE PER CRESCERE FOTOGRAFICAMENTE, MA LA MANCANZA DI RISPETTO SERVE SOLO A DEFINIRE CHI LA PRATICA.


Un commento maiuscolo quasi tu voglia urlare per sovrastare il rumore dell'irriverenza. Un commento maiuscolo richiederebbe probabilmente una maiuscola risposta Smile

Le tue parole, esulano la mia immagine, sono scritte a commento dei commenti, eppure, sono parole gradite e partecipate.

Ciao.
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jus
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Iscritto: 19 Dic 2008
Messaggi: 15942
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2009 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Originariamente era mia intenzione postare un secondo scatto di alcuni giorni successivo a questo.
Avrebbe potuto avere più di un titolo. Successivamente non ho dato seguito al mio progetto.
Allego ora la seconda foto a questo mio messaggio.
Per giusto dovere di cronaca, premetto che tutte le persone che più o meno s'intravedono nello scatto, sono tutte state dimesse, chi del tutto risanato, chi perlomeno rinvigorito, a tutti in ogni modo è stata data non solo una cura ma anche una speranza dopo l'attesa.

http://www.youtube.com/watch?v=R_-UacgneTY&feature=related

Ciao e grazie ancora.



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ALDO LEONARDI
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Messaggi: 113
Località: Taormina

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2009 9:48 am    Oggetto: Re: STRANO! Rispondi con citazione

jus ha scritto:
ALDO LEONARDI ha scritto:
MOLTO STRANO CHE TUTTI NON SI SIANO ACCORTI CHE COMMENTARE E' UNA COSA CHE SERVE PER CRESCERE FOTOGRAFICAMENTE, MA LA MANCANZA DI RISPETTO SERVE SOLO A DEFINIRE CHI LA PRATICA.


Un commento maiuscolo quasi tu voglia urlare per sovrastare il rumore dell'irriverenza. Un commento maiuscolo richiederebbe probabilmente una maiuscola risposta Smile

Le tue parole, esulano la mia immagine, sono scritte a commento dei commenti, eppure, sono parole gradite e partecipate.

Ciao.

-------------------------

Hai centrato PERFETTAMENTE il ....bersaglio!
Buona luce.

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victor53
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MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aldo, questa è una sezione di critica e quindi limitati a questo e cioè a criticare le foto e niente altro. Evita anche di urlare, scrivendo in maiuscolo. Questo è un intervento di moderazione e non neccessita di repliche!
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° Vittorio ° www.photovictor.it
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...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
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Kid A
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Iscritto: 19 Ott 2005
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Località: Roma (tiburtina)

MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritengo questa foto migliore della precedente, per composizione, tecnica, cura per l'inquadratura, e nonostante manchi un soggetto così significativo come nella prima foto, la ritengo superiore, se non per comunicatività, per estetica. E come ho già detto, l'estetica è requisito fondamentale per l'arte.
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jus
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MessaggioInviato: Dom 31 Mgg, 2009 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kid A ha scritto:
Ritengo questa foto migliore della precedente, per composizione, tecnica, cura per l'inquadratura, e nonostante manchi un soggetto così significativo come nella prima foto, la ritengo superiore, se non per comunicatività, per estetica. E come ho già detto, l'estetica è requisito fondamentale per l'arte.


Ben ritrovato Kid, è innegabile che tu ed io si viaggi su binari simili ma in diversi spazi. E' chiaro che entrambi si persegua lo stesso fine, quello della comunicazione, del porgere a chi osserva un frammento di quello che hai visto.
Tu lo fai procedendo lungo un cammino estetico e speculativo, io mi affido a quello propriamente più emozionale, partecipato.
E sai quale è la cosa più strana... il mio musicista preferito in assoluto è J. S. Bach, che della struttura, dell'estetica e della speculazione ha fato la sua arte suprema arte.
Ciao.


Ultima modifica effettuata da jus il Gio 31 Gen, 2019 6:24 pm, modificato 1 volta in totale
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Kid A
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Iscritto: 19 Ott 2005
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Località: Roma (tiburtina)

MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti piace Bach ti consiglio un libro (piu che un libro direi un mattone), che potrebbe cambiarti la vita: "Godel, Escher e Bach" di Douglas R. Hoftadter. Per certi versi è un po' difficile, soprattutto se non mastichi la matematica, ma di sicuro non si può dire che non sia interessante...

Se c'è qualcosa che non mi si può dire è che non rendo partecipe delle emozioni la mia vita e la mia arte. Non ti sto rimproverando per ciò che hai detto, mi sto presentando giacchè non ci conosciamo, e forse andremo OT per qualche moderatore, io ritengo questa conoscenza essenziale per uno scambio di idee e pareri che abbiano un minimo di utilità o senso.

Ti voglio solo dire che quello che penso l'ho maturato dopo tanto tempo di ricerca, notti insonni cercando di capire l'utilità dell'estetica, della quale prima non mi curavo minimamente, e che ora ritengo fondamentale. Anche il più blando artista che la storia ricordi con un minimo di interesse ha compiuto una ricerca estetica, che l'ha puntualmente portato a intrecciare i concetti con l'estetica pura, dando forma a misture di arte più o meno accettate, a seconda dei gusti estetici e della morale sociale della gente. Una qualsiasi persona può infatti preferire il giallo al rosso e la guerra alla pace. Gusti. Ma bisogna che ci sia una scelta da poter fare. Un concetto privo di forma, rimane solo un concetto, vuoi scritto a penna con una frase o vuoi scarabocchiato su un foglio a matita, o vuoi ancora con una semplice foto. Se dietro non c'è una ricerca estetica, rimangono appunto solo concetti. E nessuno vieta nessuno di esprimere idee in qualsivoglia forma. Da qui all'arte il passo è breve e al tempo stesso infinitamente lungo. E' breve il tempo che si impiega a capire che quel concetto merita di più di una semplice annotazione; ed è lungo in quanto la ricerca per definirne l'estetica è tortuosa, spesso difficile, piena di bivi e conflitti. Poi diciamocelo, se non c'è il talento non si potrà mai essere un Munch della situazione (non ho citato Munch casualmente).
Alla fine di questa ricerca "INFINITA" c'è Dio, ovviamente, la più pura delle espressioni estetiche, il più geniale dei concetti, Dio. Quando penso all'arte, non riesco mai a non pensare al divino che c'è nel mondo, nella perfezione delle cose.

Vorrei precisare che non credo in nessuna delle religioni esistenti, ho il mio Dio e non ci credo nemmeno così fermamente... sono pensieri labili e personali, non condivisibili dai più, e quindi non starò qui a spiegare cosa penso in merito.

In conclusione, credo che senza estetica non si possa parlare di arte, che se vuoi esprimere un'emozione sei libero di farlo a parole, in musica e in arti visive, ma se non c'è l'estetica rimane solo un concetto. Io mi sono sempre rifatto all'espressionismo come linea di pensiero, poi i fatti possono ANCHE essere altri, ma saranno sempre le emozioni ad alimentare la mia vita, speculazione o non speculazione.

Munch non dipingeva in quel modo casualmente, lo faceva perchè quella particolare estetica si accordava coi sentimenti che ci buttava dentro, e proprio quella particolare pittura rappresentava il tramite perfetto per la fruizione dello spettatore. Non vedo questa ricerca nelle tue foto, e se manca questo "dettaglio" non potrà avvenire la giusta fruizione. E' come quando giochi a biliardo e ti limiti a pensare a buttare dentro una palla colorata, senza pensare a dove manderai la palla bianca dopo quel tiro. Errore imperdonabile che probabilmente ti costerà la partita. (Un esempio che non c'entra niente, ma mi è venuto in mente e mi piaceva ahahah)

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MessaggioInviato: Lun 01 Giu, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona serata Kid A.
Non penso che la tua lunga digressione possa ritenersi un vero OT e quindi soggetto a richiamo. Quel che hai scritto, nasce nell'intorno ed a compendio di una immagine anche se poi prende altra strada.
Non conosco il testo che mi hai consigliato, ho letto però altre cose a riguardo e di quanto J. S. Bach fosse attento alla numerologia, egli stesso non ha mai fatto mistero di quanto la ghemmatria fosse importante in alcune sue composizioni, Messa in Si minore ed Arte della Fuga sono probabilmente gli esempi più noti.
Prometto che più avanti, risponderò anche agli altri concetti che hai espresso, estetica ed arte compreso.
Ciao.
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