Autore |
Messaggio |
Cesoia utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 11127 Località: Siracusa
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 12:19 pm Oggetto: ...sul Giglio di Palude... |
|
|
La foto è stata scattata con l'ausilio di n.2 flash con relativi diffusori. Mi rendo perfettamente conto che fare le macro in questo modo non è da tutti condiviso ma per me è "un ritorno al passato" che scioccamente avevo messo da parte per seguire i modi canonici di fare macro. Io,purtroppo, amo tantissimo fare le macro in questo modo. _________________ Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono, o la gente penserebbe che sono stupidi.(Jules Feiffer)
Salvatore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi Chiriaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 6622 Località: Lecce
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 1:05 pm Oggetto: |
|
|
La reginetta del momento si è trovato un degno posatoio.
Due soggetti da prendere nella giusta considerazione, il fiore non lo avevo mai visto.......... dal vero deve essere una favola. _________________ Pierluigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
antonio Pica utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 5059 Località: Siracusa
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 3:58 pm Oggetto: |
|
|
bellissima macro salvator e _________________ Le mie foto su Flickr
(Antonio Pica) Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX + Tamron 150-600 G2 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
sigma1/4 35mm ART
Sigma 180mm F3.5APO EX DG+attrezzatura Canon e Manfrotto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cluster utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2008 Messaggi: 847 Località: Delta del Po
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Il contrasto fra il verde, giallo, nero è favoloso, ottima la scelta di aver dato pdc così da non sfocare il fiore in modo troppo stretto  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 4:14 pm Oggetto: |
|
|
La luce è molto ben dosata sul soggetto, mentre il fiore a mio avviso risente dell'utilizzo del flash, in particolare il petalo in verticale.
Non amo gli sfondi scuri, ma potevi farci ben poco, a meno di non illuminare lo sfondo con un terzo flash, sempre che vi fosse qualcosa sullo sfondo, o cambiando i rapporti luminosi tra luce naturale e artificiale.
Una domanda: cosa ha di non canonico questo modo di fare macro?
Mi pare normalissimo
Anto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo albertoni utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2008 Messaggi: 7253 Località: Milano
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Salva, che bella immagine e che bei soggetti, posatoio e licenide stupendi! Qualcosa mi diceva che prima o poi saresti tornato alle origini, ottimo scatto, caro amico!  _________________ Massimo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ikonta utente attivo
Iscritto: 15 Ago 2007 Messaggi: 1577
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Per me è più che ottima, complimenti
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
olpi utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2007 Messaggi: 5145 Località: asti
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Secondo il mio modesto parere non esiste il modo canonico di fare macro cosa conta secondo me' è il risultato che si riesce a raggiungere che, in questo caso, è veramente notevole
piero |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cesoia utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 11127 Località: Siracusa
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 6:04 am Oggetto: |
|
|
Per prima cosa un sincero ringraziamento a tutti per il tempo che mi avete dedicato e per i commentie e per i suggerimenti.
Ho definito non canonico il fatto di cercare volutamente lo sfondo tutto nero. Chi mi conosce da vecchia data sa che questa (...dello sfondo nero) è stata una mia caratteristica. Concordo al 1000000% su quanto scritto da olpi. Ancora grazie e alla prossima. _________________ Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono, o la gente penserebbe che sono stupidi.(Jules Feiffer)
Salvatore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frapuchi utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2007 Messaggi: 5465 Località: Faenza
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 9:05 am Oggetto: |
|
|
L'uso dei 2 flash riporta anche me indietro negli anni quando usavo le mie vecchia Konica e 2 metz 202, quanta fatica per la MAF e per il dosaggio della luce, c'erano pochi automatismi (autofocus, TTL ecc. ecc.) dovevi arrangiarti "a occhio" e poi non potevi fare una marea di scatti come adesso sia per il numero di fotogrammi a disposizione che per il costo che, a quei tempi, per me ancora studente e poi in cerca di lavoro aveva una certa importanza.
Per andare al tuo scatto mi sembra che come al solito sia OK inoltre c'è anche un perfetto abbinamento cromatico fra il soggetto ed il posatoio.
Ciao
Franco _________________ il mio documentario su Faenza l' ULTIMO SCATTO il PENULTIMO Censimento P4uEmiliaRomagna Digitali: NIKON D300S,NIKKOR 18-200,TAMRON 90 MACRO 1:2,8, SIGMA 120/400 4.5/5.6, Sigma 10-20 mm f/4-5.6, Nikkor 50 1.8 - COOLPIX S640 -Tubi prolunga-Flash Nikon SB900 e TUMAX 880+anulare macro-N° 3 KONICA A. T - T3,+OBIETTIVI VARI, METZ 202 + Camera oscura (a riposo) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
facciofoto01 utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2008 Messaggi: 2065 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 9:47 am Oggetto: |
|
|
stupendo accoppiamento di colori! non sono un'amante dei flash e degli sfondi neri, ma devo dire che l'effetto è ben riuscito!
ciao _________________ www.mauromaggiore.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cesoia utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 11127 Località: Siracusa
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 12:36 pm Oggetto: |
|
|
frapuchi ha scritto: | L'uso dei 2 flash riporta anche me indietro negli anni quando usavo le mie vecchia Konica e 2 metz 202, quanta fatica per la MAF e per il dosaggio della luce, c'erano pochi automatismi (autofocus, TTL ecc. ecc.) dovevi arrangiarti "a occhio" e poi non potevi fare una marea di scatti come adesso sia per il numero di fotogrammi a disposizione che per il costo che, a quei tempi, per me ancora studente e poi in cerca di lavoro aveva una certa importanza.
Per andare al tuo scatto mi sembra che come al solito sia OK inoltre c'è anche un perfetto abbinamento cromatico fra il soggetto ed il posatoio.
Ciao
Franco |
Caro Franco hai perfettamente ragione.
Durante le mie passeggiate sono spesso in compagnia di amici anche loro appassionato di foto (...non di macro) che fanno spesso le stese considerazioni che fai tu.
I tempi si evolvono e bisogna stare al passo con i tempi (.....forse...!!!)
Ciao e ti ringrazio per la gradita visita. _________________ Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono, o la gente penserebbe che sono stupidi.(Jules Feiffer)
Salvatore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cesoia utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 11127 Località: Siracusa
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 12:37 pm Oggetto: |
|
|
facciofoto01 ha scritto: | stupendo accoppiamento di colori! non sono un'amante dei flash e degli sfondi neri, ma devo dire che l'effetto è ben riuscito!
ciao |
Grazie per il commento. Ciao e alla prossima. _________________ Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono, o la gente penserebbe che sono stupidi.(Jules Feiffer)
Salvatore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|