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Tristi ruote....
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di Clara Ravaglia
Mar 24 Mar, 2009 5:41 pm
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Clara Ravaglia
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MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 5:44 pm    Oggetto: Tristi ruote.... Rispondi con citazione

Canon 24-105 f4 L
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Clara Ravaglia
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Ueda
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MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, come street ha quelle caratteristiche per farla funzionare
ma se senti la necessità di dover proteggere la privacy del protagonista, allora forse era meglio non proporla, non mi sembra la scena altamente offensiva per la protagonista da sentire la necessità di oscurare il suo volto, certo ci sono delle regole da rispettare, ma qui si discute di come un gesto, una determinata situazione possa rivelarsi funzionale al fine di raccontarsi da sola, senza offendere nessuno...
ripeto, se si sente la necessità di oscurare il viso di un soggetto, sarebbe il caso di non presentare la foto o aspettare che le condizioni siano tali da renderla non perfettamente riconoscibile: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=274768&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=privacy

Wink
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Clara Ravaglia
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MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ueda per il link.
Credo però che la street non sia fatta, non sempre, di attese.
Talvolta lo scatto deve arrivare in un preciso istante.
Non si tratta di offendere , ma del solo possibile vago dubbio che la persona in questione potesse non desiderare di far parte di una foto nella quale io do direttamente con il titolo, e non so se efficacemente, con la scena ritratta, una mia interpretazione della situazione in una chiave precisa, e servendomi in qualche modo della figura del soggetto.
Le ruote a cui alludo sono quelle sia del povero infelice cavallino romano costretto a infinite passeggiate nella calura ,che non si scorge oltre la carrozzina, sia in generale a quelle di chi è costretto dalla vita a farne uso, soprattutto a dipendere dagli altri , certo non per propria volontà.
Quindi mi sono sentita di fare così, navigando in acque sensibili, per il mio intendere.
Ho dato quello che avrei forse preferito io se fossi stata a dover decidere nei panni della protagonista.
Avrei detto ok.... pubblica pure , ma preferirei non essere direttamente riconoscibile con certezza.
E non credo di aver sbagliato, se non per un eccesso di zelo ( che non voglio confondere neppure per un attimo con la ipocrisia).

Se poi nonno Roberto che si vede in sfondo mi intima di togliere lo scatto.... lui sì che si riconosce... Wink
allora obbedisco

Ciao
Clara Smile

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Clara Ravaglia
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STRANIERA
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MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ammetto di non aver capito immediatamente il significato della foto...Quando ho letto la tua spiegazione ed ho capito...bhè trovo che il soggetto sia geniale. Magari mi sbaglio..ma penso che non sia corretta la composizione..Avrei scelto un taglio orizzontale eliminando gran parte dei palazzi (che mi sembrano anche sovraesposti). Secondo me la carrozzina del disabile è troppo marginale...
Sarà una mia "svista", ma ripeto..non ho colto subito il significato. Triste
Ciao ciao
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Ueda
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Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 6444

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clara Ravaglia ha scritto:


Non si tratta di offendere , ma del solo possibile vago dubbio che la persona in questione potesse non desiderare di far parte di una foto nella quale io do direttamente con il titolo



Scusami se ritorno Clara, il titolo non l'avevo preso proprio in considerazione Wink
quindi fai l'oscuramento perchè l'istante che trovavi meritevole poteva essere non accettato dal soggetto? Se al posto di una carrozzella la ragazza era su una bici, l'avresti oscurata? Credo di no, ed ecco perchè dico (pensiero mio, ci mancherebbe) che se sentiamo questi limiti , la foto è meglio non presentarla.
Credo che sia una discussione che ogni tanto è meglio affrontare per il bene del forum, spero che qualcuno contribuisca Wink
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Il Pugile Sentimentale
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MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto voglio commentare la foto e ti dico che secondo me la foto c'era, ma non hai saputo cogliere il massimo dalla situazione che ti si è presentata davanti.
è difficile spiegarti come e perché, ma con quelle ruote e quel concetto bene in mente avresti dovuto fare di più, avvicinarti, aspettare una posizione più felice, un allineamento etc.. così mi rimane un po' l'amaro in bocca.

venendo alla questione, mi trovo molto vicino alla posizione di Ueda, pur comprendendo in parte il motivo che ti ha spinta a celare l'identità della signora.
però il "bollino" è quanto di più antiestetico si possa vedere in una foto.. è vero che da una street non si pretende la perfezione formale, però si parla sempre di comunicazione visiva e certi dettagli sono assolutamente fondamentali.

personalmente quando mi trovo in difficoltà nel rendere riconoscibili i soggetti (ad esempio fotografando bambini) utilizzo il mosso, un mezzo che adoro per la sua forza espressiva che contemporaneamente mi evita imbarazzi di questo tipo.

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sarà okappa per qualcuno, per gli altri è kappaò.
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Clara Ravaglia
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MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Enzo del passaggio ulteriore....
Quanto al titolo è giusto, non è corretto affidarsi alle parole, oltre un certo segno, per aiutare al comprensione di una scena
Grazie anche a
straniera e
pugile sentimentale

I palazzi non sono sovraesposti, sono semplicemente al limite e il grado di luminosità che li investe è talmente forte da mettere in ombra la scena principale.
Dovevo probabilmente poi ,come mi dite, comporre in altro modo, tentare un altro approccio, cercare una alternativa efficace.
Sulla antiesteticità del bollino concordo al 100% , sul suo valore etico, diciamo, resto invece a riflettere.
E le mie intenzioni, lo ripeto, erano solo di pura salvaguardia.
Come dice Ueda se c'era una ragazza in bici non avrei sentito il bisogno di introdurlo naturalmente, perchè sarebbe stato differente lo spirito dello scatto, anzi credo che non avrei scattato affatto, visto che la molla emotiva per me era il cavallino romano, che mi faceva davvero pena.... e la signora che si è trovata lì a fianco era solo la spalla del capocomico....
Grazie davvero per i consigli... di strada in street ne ho tanta da fare, meglio che mi metta della buone scarpe per camminare a lungo senza stancarmi.


Ciao
Clara Smile

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belgarath
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Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tema a cui non posso rimanere indifferente, per più di un motivo Smile

Prima una considerazione che esula dal soggetto: non sembra una foto nata con lo scopo di fare un accostamento, si percepisce una certa timidezza nel relegare la carrozzina ai margini dell'inquadratura. E questo ha il suo peso nel modo in cui veicola il messaggio, che arriva in modo diverso da quanto hai spiegato, con priorità invertite.

Problema-bollino... non di facile soluzione. Da un lato c'è il rispetto dei modi e dei tempi con cui ognuno si approccia a un genere che costringe a rapportarsi con altre persone.. c'è chi usa dei trucchi più o meno efficaci, chi scatta solo in certe condizioni, chi invece accetta il confronto (nel senso costruttivo del termine) e addirittura lo cerca.
Tutto è lecito (tranne flashare e scappar via, ma se continuiamo su una certa strada che ho intravisto ultimamente finirà per diventarlo Rolling Eyes), ma se le cose dobbiamo dirle, le diciamo: la street prevede un rapporto bidirezionale con i soggetti, anzi, questo è uno dei suoi valori aggiunti.

Non ti dico cosa "avresti dovuto" fare perchè non mi sembra adatto come termine, per quanto detto sopra.. però sostanzialmente (e parlando di una street matura e compiuta) sono sulle posizioni di Ueda e del Pugile: se non riesci ad entrare nel mondo della signora o far entrare lei nel tuo (di fotografa), allora forse non era il caso di scattarla. Scattarla ed oscurarla è un'operazione lecita (ci mancherebbe), ma ti priva di una parte importante della questione. Se sei consapevole di ciò, non ci sono problemi: l'estetica si supera, l'impostazione e il motore dello scatto ci sono e sono validi (con la nota iniziale però) e comunque, se il forum serve ad imparare, hai fatto bene a postarla. Ma a scopo didattico, ripeto: non è uno scatto del tutto compiuto.

Una nota:
Citazione:
Credo però che la street non sia fatta, non sempre, di attese.

Questa è una grande verità a mio avviso.. e si può estenderla in questo modo: nella valutazione di una fotografia street (e dell'istante in particolare) va considerato il complesso soggetto+fotografo, rapportando l'istante stesso solo all'insieme delle due cose.
Ne ho parlato più in dettaglio nella passeggiata street del mese scorso, che linko per comodità di riferimento.

Ciao

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A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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Il Pugile Sentimentale
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Iscritto: 12 Dic 2007
Messaggi: 864
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante la passeggiata street, un articolo che offre vari punti di riflessione e di confronto.
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Nikky
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Iscritto: 07 Apr 2005
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi osare .... osa, altrimenti lascia stare. Surprised
Il titolo e il pallino da pentito sono troppo influenti per la lettura del messaggio che volevi dargli.
La privacy? e chi ce l'ha piu'. Very Happy .... telecamere ovunque, cellulari che ti rintracciano, facebook e similari ....

ciao

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www.claudioaresi.it
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Clara Ravaglia
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Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora una volta , in questo post più che mai, ripeto i miei ringraziamenti per tutto il tempo che avete dedicato a commentare per me e soprattutto per chi passa di qui.
L' immagine mi sta facendo riflettere molto e mi invita a considerare bene le vostre preziose osservazioni.
Citazione:
non è uno scatto del tutto compiuto.


Citazione:
si percepisce una certa timidezza nel relegare la carrozzina ai margini dell'inquadratura.
Se devi osare .... osa, altrimenti lascia stare.


Citazione:
Approvo il fatto che tu abbia ofuscato il volto della signora, non per pietismo, ma perchè con il titolo dato all' immagine è veramente difficile non pensare "anche" alla situazione di infermità e questo la rende involontaria testimonial di un messaggio preciso.





Cercherò, compatibilmente con il mio carattere, di osare un po' di più e , se non di abolire i titoli in street, almeno non affidare a loro il mio messaggio principale.


Ciao
Clara Smile

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Clara Ravaglia
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_NN_
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per togliere dall'imbarazzo del pallino ... una ruota della carrozzina nel terzo, la ruota della carrozza nell'altro terzo, un'inquadratura bassa e la foto avrebbe detto la stessa cosa togliendo molta confusione e non implicando alcuna necessità di tutelare la dignità della persona ritratta (si sarebbe visto solo un pezzetto di gamba, o nemmeno quella).

Tra un po' di tempo se continui a muoverti in strada la farai così.

Wink
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fast2
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clara potevi abbassare la camera per nn riprendere il viso, o cambiare un'inquadratura. Ciao
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Clara Ravaglia
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MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a voi, pochet e fast2 in ritardissimo ( confesso ero in vacanza...) per il consiglio ottimo di modificare l'approccio e di privilegiare una ripresa bassa.
Avrei avuto certamente un risultato migliore.
felice comunque che non mi abbiate bocciato completamente la intenzione..... Smile

Ciao
Clara

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Clara Ravaglia
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Nonno
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MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissima Clara
quando mi riprendi fai pure quello che vuoi ... per me è un piacere già ricordare quei giorni del raduno di Roma

Venendo al problema, premetto che ho una difficoltà reale a fotografare persone disabili o poveri o disadattati o comunque in difficoltà, non scatto, forse pecco di eccessiva sensibilità ma non ce la faccio, il cuore accelera e sento un blocco, mi farò psicanalizzare; diverso è quando non sono riconoscibili ma resta una mia grande difficoltà.
Se dunque tornassi a casa con una foto come la tua, magari un ingresso imprevisto nel fotogramma, la aggiusterei così come ti mostro sempre che ne valga la pena; in questo caso mi pare di si, il momento che ti ha colpito c'è tutto, l'accostamento tra le ruote c'è, hai solo portato via me ma hai ancora Daniela e Mauro (scherzo).
Passando ad altro, pensi realmente che il messaggio dovesse essere supportato da un titolo? Per me no ... il momento parla da solo
ciao



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Roberto
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Clara Ravaglia
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MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se dunque tornassi a casa con una foto come la tua, magari un ingresso imprevisto nel fotogramma, la aggiusterei così come ti mostro sempre che ne valga la pena; in questo caso mi pare di si, il momento che ti ha colpito c'è tutto, l'accostamento tra le ruote c'è, hai solo portato via me ma hai ancora Daniela e Mauro (scherzo).


grazie Roberto... per il suggerimento addirittura visivo e se poi la vedi parlante anche senza il titolo... ne sono contentissima...

Ciao
Clara Smile

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Clara Ravaglia
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