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Pigalle1980
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di billy.liar
Dom 25 Giu, 2006 1:58 pm
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Autore Messaggio
billy.liar
utente


Iscritto: 09 Nov 2005
Messaggi: 148
Località: Pistoia

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 7:41 pm    Oggetto: Pigalle1980 Rispondi con citazione

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_NN_
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Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella l'atmosfera urbana .. ma dammi un particolare su cui soffermarmi altrimenti diventa un paesaggio urbano ... l'edificio che sembra un viso ? .. forse .. o forse no .. Smile
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civ833
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Iscritto: 20 Dic 2008
Messaggi: 434

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scena perfetta. I due uomini che si "scontrano", la focale che uniforma la distanza di oggetti distanti, "au tonneau" che quasi fagocita una scena che sa di un'urbanità perduta, in cui l'atlas con i "films pornos" e la boulangerie coesistono assieme alla folla che li frequenta, che vi passa davanti, che vi transita. Bello il senso di dinamismo dato dall'uomo che corre sulla sinistra, dai lavori in corso a destra e lì vicino dall'uomo che indica, sembra di vedere uno scontro a fuoco di un western ambientato in una città del novecento, statica e insieme in movimento.
Il bianco e nero della parte alta è praticamente perfetto, nei contrasti e nella suddivisione in "campi" di colore, che enfatizza questa quotidianità pittoresca e particolare. In basso, si sente un certo appiattimento del contrasto tra l'uomo a sinistra e i suoi vestiti e la ringhiera, che dà una perdita di nitidezza che però non spersonalizza, proprio perché soggetto della foto non è lo "scontro a fuoco" ma quello e la scena che lo circonda, che lo anima, che lo fa esistere.
E' uno scatto le cui peculiarità e il cui senso "street" nascono e si completano nell'istante in cui inquadri, in cui fai chiudere e riaprire l'otturatore, nell'attimo raffigurato. Quello il suo punto di forza, un punto di forza che non è così comune e scontato come dovrebbe.
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ankelitonero
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Iscritto: 12 Ago 2007
Messaggi: 6795
Località: ...per CeNa

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poteva essere interessante una ripresa più ravvicinata del palazzo sul fondo,quella quasi al centro con la scritta "au tonneau", che, come non è sfuggito a pocket, ricorda un volto: le due finestre sono gli occhi, l'insegna con la scritta è il naso, il portone la bocca, in cui avrei cercato di collocare tre, quattro passanti, ben distanzianti, che potevano essere i denti, oppure uno solo, singolo , ed ottenere una rivisitazione de l'Inferno di Doisneau (Boulevard de Clichy,Paris IX,1952).
Con una ripresa così ampia, le persone, che pur volendo considerare nella loro totalità, non acquistano forza, e da protagoniste diventano elementi anonimi di un paesaggio urbano: la foto diventa al limite rappresentazione di uno scorcio particolare di città , ma continua a mancare, quell'attimo, quel racconto particolare, proprio della street.

ciao Smile

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belgarath
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Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eliminerei la parte sinistra, dopo l'uomo che corre, che vedo inutile, con il vantaggio di riuscire a dare più importanza ai due soggetti più vicini e contemporaneamente ridurre l'accentramento. Tra l'altro in quella parte si ha il più vistoso calo di luminosità, difetto che ha tutta l'immagine a mio avviso.
Forse la sensazione che ha avuto pocket, che in prima battuta ho condiviso anch'io, dipende solo dal non aver valorizzato bene gli ingredienti, che secondo me ci sono.

Ciao

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A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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