foro stenopeico - pinhole |
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foro stenopeico - pinhole |
di BuZz |
Lun 23 Feb, 2009 12:51 pm |
Viste: 2172 |
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Autore |
Messaggio |
BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
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gigiu79 nuovo utente
Iscritto: 10 Giu 2008 Messaggi: 22 Località: Riccione & Bologna & Pisa
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Inviato: Lun 23 Feb, 2009 1:51 pm Oggetto: |
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Ciao,
trovo la foto interessante da guardare ma, a mio avviso, non centra nulla con la street, o per lo meno, non riesco a leggere alcun messaggio che questo tipo di fotrografia dovrebbe comunicare. Hai letto le guide di street photography all'inizio del forum? _________________ -> Giulio G <- |
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BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
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katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
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Inviato: Lun 23 Feb, 2009 4:02 pm Oggetto: |
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bellissima street..
l'uomo è proprio lì dove dovrebbe stare, nel punto più luminoso e centrale. tra l'altro guarda pure in camera!  |
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BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
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Inviato: Lun 23 Feb, 2009 5:43 pm Oggetto: |
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grazie Katia ... in effetti era molto incuriosito. La distanza sembra abissale ma non era a + di 7/8 metri e non capiva cosa fosse quello strano oggetto sulla panchina.
Dal mio personalissimo punto di vista è uno scatto (se si può parlare di scatto col foro stenopeico !) che esprime solitudine . Poi, se per street si vuole, per forza, cercare i messaggini simpatici o qualche povero barbone disgraziato ... ok . _________________ http://www.flickriver.com/photos/redpike69/popular-interesting/
su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/ |
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Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
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Inviato: Mar 24 Feb, 2009 8:04 am Oggetto: |
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BuZz ha scritto: |
Dal mio personalissimo punto di vista è uno scatto (se si può parlare di scatto col foro stenopeico !) che esprime solitudine . Poi, se per street si vuole, per forza, cercare i messaggini simpatici o qualche povero barbone disgraziato ... ok . |
Sono d'accordo con te
Sia i messaggini simpatici che i poveri disgraziati che hanno la sfortuna di capitare nel mirino del fotografo di turno, li bannerei dalla sezione street, ma è una battaglia persa in partenza, io ad esempio, dovrei dedicare il poco tempo che ho da dedicare al forum a ripetere sempre le stesse cose, non è molto gratificante e poi escludendone uno ne spuntano due, io ci rinuncio.
Il tuo è un'apprezzabile esercizio di composizione e di una tecnica particolare, grazie al quale una scena piuttosto consueta e caratterizzata da una luce poco felice riesce comunque a diventare un’immagine abbastanza interessante.
Attenzione solo che questi esercizi compositivi non diventino fini a se stessi (nella street si cerca sempre di dare la precedenza alla ricerca del momento significativo da catturare)
remember  |
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BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
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Inviato: Mar 24 Feb, 2009 12:51 pm Oggetto: |
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Grazie Ueda , ti capisco è ho già visto dei tuoi commenti in merito da me pienamente condivisi. Davvero la sensibilità di un fotografo si dovrebbe misurare anche dal rispetto che ha del prossimo ... specialmente nella street dove è facile commettere degli abusi.
In verità questa non era davvero nata come street ma come puro esercizio con il pinhole. Poi l' omino è stato al gioco e il risultato finale mi è parso + street di metà delle street che vedo (scusa il gioco di parole!) allora così tanto per fare l' ho postata in street . Io non sono certo uno streettarolo anzi a dirla tutta spesso non riesco neanche a collocarmi in nessuna delle sezioni.
Varie mi è la + consona ... sempre!  _________________ http://www.flickriver.com/photos/redpike69/popular-interesting/
su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/ |
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Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
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Inviato: Mar 24 Feb, 2009 3:36 pm Oggetto: |
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Trovo molto elegate questo scatto, notevole anche per il punto di ripresa.
Non sono molto d'accordo invece sulla polemica relativa ai barboni e ai messaggini simpatici, penso vadano valutate le singole foto e l'eventuale lavoro che c'è dietro.
ciao
max _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
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Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
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Inviato: Mar 24 Feb, 2009 4:58 pm Oggetto: |
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Nash ha scritto: | ...penso vadano valutate le singole foto e l'eventuale lavoro che c'è dietro. |
Ed è quello che faccio Nash, e per questo che lo dico
il tuo non essere d'accordo è un pò tirato, ti limiti a ignorarli mi sembra, prova a lasciare una tua motivazione sotto un certo numero di queste ''street'' (intendo i barboni e messagini), poi sono sicuro che noteresti anche tu che la maggior parte sono solo prove per verificare la nuova macchinetta e non perchè c'è un vero studio dietro, e quale miglior soggetto di un ''barbone'' ubriaco o meglio ancora mentre dorme o di due ragazzi che si baciano sotto un poster di Lovable? Lo fatta per strada uguale è una street...
il mio era un discorso un pò generalizzato lo ammetto, ma anche una provocazione (visto che lo scrivo pubblicamente), un'invitare a fare qualcosa di più, sinceramente io le escluderei quel tipo di foto per mettere veramente alla prova lo spirito street di ognuno, a pensare (e non ho menzionato l'omino di spalle che se ne va cazzeggiando per la sua strada e si ritrova la targa solitudine dietro la schiena).
Nulla può impedire a ognuno di fotografare quello che vuole e gli attribuisca il proprio valore, questo è chiaro come il sole, però nulla può impedirmi di considerare un certo modo di far fotografia solo rappresentativo e non un'istante decisivo...perché quella è un'altra cosa
Tanto per dire Nash eh, non mi riferisco a te, anzi...  |
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Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
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Inviato: Mar 24 Feb, 2009 5:33 pm Oggetto: |
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Ueda ha scritto: | Nash ha scritto: | ...penso vadano valutate le singole foto e l'eventuale lavoro che c'è dietro. |
Ed è quello che faccio Nash, e per questo che lo dico
il tuo non essere d'accordo è un pò tirato, ti limiti a ignorarli mi sembra, prova a lasciare una tua motivazione sotto un certo numero di queste ''street'' (intendo i barboni e messagini), poi sono sicuro che noteresti anche tu che la maggior parte sono solo prove per verificare la nuova macchinetta e non perchè c'è un vero studio dietro, e quale miglior soggetto di un ''barbone'' ubriaco o meglio ancora mentre dorme o di due ragazzi che si baciano sotto un poster di Lovable? Lo fatta per strada uguale è una street...
il mio era un discorso un pò generalizzato lo ammetto, ma anche una provocazione (visto che lo scrivo pubblicamente), un'invitare a fare qualcosa di più, sinceramente io le escluderei quel tipo di foto per mettere veramente alla prova lo spirito street di ognuno, a pensare (e non ho menzionato l'omino di spalle che se ne va cazzeggiando per la sua strada e si ritrova la targa solitudine dietro la schiena).
Nulla può impedire a ognuno di fotografare quello che vuole e gli attribuisca il proprio valore, questo è chiaro come il sole, però nulla può impedirmi di considerare un certo modo di far fotografia solo rappresentativo e non un'istante decisivo...perché quella è un'altra cosa
Tanto per dire Nash eh, non mi riferisco a te, anzi...  |
...Ueda siamo assolutamente d'accordo , tra l'altro quello del "dolore degli altri" in fotografia è un tema sul quale ci possono essere posizioni diverse, opposte ma ugualmente legittime. Se ne può discutere all'infinito e sicuramente è stato fatto da qualche parte anche in questo forum.
La mia posizione è che un fotografo (professionista o fotoamatore) può avere la sensibilità necessaria per affrontare tutti i temi compreso quello.
Purtroppo come dici tu, i clichè sono sempre in agguato soprattutto per chi ha cominciato da poco...e su certe cose capisco benissimo che i clichè possono infastidire di più.
max _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
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BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
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Inviato: Mar 24 Feb, 2009 6:15 pm Oggetto: |
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Nash ti ringrazio. Sai quanto ammiro i tuoi scatti e soprattutto il notevole talento che hai con l' analogico. Il tuo approcio alla street è completamente diverso da quello che io critico. Intanto in ogni tua foto c'è una conoscenza tecnica che per me ha gran valore e gli va riconosciuto in secondo luogo non ho mai visto fotine nella tua galleria (ora me ne accerterò ) . Riguardo al "dolore degli altri" e premettendo ancora che non sono uno strettarolo ma amo solo fare fotografie, a me, leggere questo mi ha fatto molto riflettere
Non fotografare gli straccioni, i senza lavoro, gli affamati.
Non fotografare le prostitute, i mendicanti sui gradini delle chiese, i pensionati sulle panchine solitarie che aspettano la morte come un treno nella notte.
Non fotografare i negri umiliati, i giovani vittime della droga, gli alcolizzati che dormono i loro orribili sogni.
La società gli ha già preso tutto, non prendergli anche la fotografia.
Non fotografare chi ha le manette ai polsi, quelli messi con le spalle al muro, quelli con le braccia alzate, perché non possono respingerti.
Non fotografare il suicida, l'omicida e la sua vittima.
Non fotografare l'imputato dietro le sbarre, chi entra o esce di prigione, il condannato che va verso il patibolo.
Hanno già sopportato la condanna, non aggiungere la tua.
Non fotografare il malato di mente, il paralitico, i gobbi e gli storpi.
Lascia in pace chi arranca con le stampelle e chi si ostina a salutare militarmente con l'eroico moncherino.
Non ritrarre un uomo, solo perché la sua testa è troppo grossa, o troppo piccola, o in qualche modo deforme.
Non perseguitare con il flash la ragazza sfigurata dall'incidente, la vecchia mascherata dalle rughe, l'attrice imbruttita dal tempo.
Per loro gli specchi sono un incubo, non aggiungervi le tue fotografie.
Non fotografare gli annegati, i corpi carbonizzati, gli schiantati dai sismi, i dilaniati dalle esplosioni: non renderti responsabile della loro ultima immagine che li farebbe inorridire se ancora potessero vederla.
Non fotografare la madre dell'assassino e nemmeno quella della vittima.
Non fotografare i figli di chi ha ucciso l'amante, e nemmeno gli orfani dell'amante.
Non fotografare chi subì ingiuria: la ragazza violentata, il bambino percosso.
Le peggiori infamie fotografiche si commettono in nome del "diritto all'informazione".
Se è davvero l'umana solidarietà quella che ti conduce a visitare l'ospizio dei vecchi, il manicomio, il carcere, provalo lasciando a casa la macchina fotografica.
Come giudicheremmo un pittore con pennelli, tavolozza e cavalletto che per fare un bel quadro sta davanti la gabbia del condannato all'ergastolo, all'impiccato che dondola, alla puttana che trema di freddo, ad un corpo lacerato che affiora dalle rovine?
Perché presumi che la borsa di accessori, la macchina appesa al collo e un flash sparato in faccia possano giustificarti?
Da un bollettino diffuso da Foto/gram al Sicof del 1979. _________________ http://www.flickriver.com/photos/redpike69/popular-interesting/
su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/ |
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Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
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Inviato: Mar 24 Feb, 2009 6:41 pm Oggetto: |
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BuZz ha scritto: | Nash ti ringrazio. Sai quanto ammiro i tuoi scatti e soprattutto il notevole talento che hai con l' analogico. Il tuo approcio alla street è completamente diverso da quello che io critico. Intanto in ogni tua foto c'è una conoscenza tecnica che per me ha gran valore e gli va riconosciuto in secondo luogo non ho mai visto fotine nella tua galleria (ora me ne accerterò ) . Riguardo al "dolore degli altri" e premettendo ancora che non sono uno strettarolo ma amo solo fare fotografie, a me, leggere questo mi ha fatto molto riflettere Non fotografare gli straccioni, i senza lavoro, gli affamati.
Non fotografare le prostitute, i mendicanti sui gradini delle chiese, i pensionati sulle panchine solitarie che aspettano la morte come un treno nella notte.
Non fotografare i negri umiliati, i giovani vittime della droga, gli alcolizzati che dormono i loro orribili sogni.
La società gli ha già preso tutto, non prendergli anche la fotografia.
Non fotografare chi ha le manette ai polsi, quelli messi con le spalle al muro, quelli con le braccia alzate, perché non possono respingerti.
Non fotografare il suicida, l'omicida e la sua vittima.
Non fotografare l'imputato dietro le sbarre, chi entra o esce di prigione, il condannato che va verso il patibolo.
Hanno già sopportato la condanna, non aggiungere la tua.
Non fotografare il malato di mente, il paralitico, i gobbi e gli storpi.
Lascia in pace chi arranca con le stampelle e chi si ostina a salutare militarmente con l'eroico moncherino.
Non ritrarre un uomo, solo perché la sua testa è troppo grossa, o troppo piccola, o in qualche modo deforme.
Non perseguitare con il flash la ragazza sfigurata dall'incidente, la vecchia mascherata dalle rughe, l'attrice imbruttita dal tempo.
Per loro gli specchi sono un incubo, non aggiungervi le tue fotografie.
Non fotografare gli annegati, i corpi carbonizzati, gli schiantati dai sismi, i dilaniati dalle esplosioni: non renderti responsabile della loro ultima immagine che li farebbe inorridire se ancora potessero vederla.
Non fotografare la madre dell'assassino e nemmeno quella della vittima.
Non fotografare i figli di chi ha ucciso l'amante, e nemmeno gli orfani dell'amante.
Non fotografare chi subì ingiuria: la ragazza violentata, il bambino percosso.
Le peggiori infamie fotografiche si commettono in nome del "diritto all'informazione".
Se è davvero l'umana solidarietà quella che ti conduce a visitare l'ospizio dei vecchi, il manicomio, il carcere, provalo lasciando a casa la macchina fotografica.
Come giudicheremmo un pittore con pennelli, tavolozza e cavalletto che per fare un bel quadro sta davanti la gabbia del condannato all'ergastolo, all'impiccato che dondola, alla puttana che trema di freddo, ad un corpo lacerato che affiora dalle rovine?
Perché presumi che la borsa di accessori, la macchina appesa al collo e un flash sparato in faccia possano giustificarti?
Da un bollettino diffuso da Foto/gram al Sicof del 1979. |
Grazie Buzz , ci siamo anche conosciuti e ti ho detto quanto ammiro i tuoi scatti!!
Però su questa cosa non andiamo d'accordo.....conosco quel comunicato Sicof e sinceramente non mi è mai piaciuto....sembra condannare per sempre i diseredati di cui parla, non considera la possibilità di un loro riscatto, inoltre pone il fotografo come incapace di affrontare il tema del dolore altrui....che invece nei fatti nella storia della fotografia è stato affrontato eccome.
Da ste parti una volta girava un certo kaykan........copio incollo un breve elenco che aveva fatto:
Strand, Blind woman, 1916.
Lewis Hine, A Blind Beggar in Italian Market District, 1911.
Garry Winogrand, New York. 1968.
Walker Evans, New York. 1938.
André Kertész, Esztergom. 1916.
André Kertész, Sixth Avenue. 1959.
Philip-Lorca di Corcia, New York. 1993.
Bruce Davidson, Subway. 1980.
Dorothea Lange, Skid Row. 1934.
Dorothea Lange, Migrant Mother. 1936.
John Vachon, Blind Beggar 1937.
Edwin Rosskam, Entrace to Apartment House.... 1941.
Bruno Barbey, children and a beggar, Naples.1966
ecc.... _________________ Massimiliano Apollonio
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BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
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Inviato: Mar 24 Feb, 2009 6:53 pm Oggetto: |
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Massi il comunicato deve far riflettere e basta . Specialmente chi inizia adesso a fare fotografia . Poi col tempo acquisendo coscienza di quello che stai facendo e del potere che hai nelle tue mani puoi fare di tutto .
La denuncia va benissimo . E' lo scatto fatto come dice Ueda per provare l' ultimo modello di macchinina super automatica da 3500 euro su un povero disgraziato che nn mi piace .
Come anche perchè dobbiamo dire a giugiu79 che quella foto che ha in galleria e che chiama street è quella giusta e consiglia a me di rileggermi le guide???
Purtroppo scrivere su un forum mi è difficile e sono siocuro che nn arriva il mio pensiero .Davanti ad una bella birra parlerei per ore di fotografia con te. _________________ http://www.flickriver.com/photos/redpike69/popular-interesting/
su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/ |
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Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
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Inviato: Mar 24 Feb, 2009 8:15 pm Oggetto: |
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Andrea, quando torni a Roma da solo o con lo Stecco facci sapè, così ne riparliamo in quell'osteria trucida vicino al gazometro
ci siamo capiti comunque, guarda che concordo su certe fotine e clichè vari...tipo "indifferenza" e quant'altro!
certo che in street se la foto è brutta o sconveniente....può essere pessima davvera, peggio che negli altri generi mi sa... _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
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Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
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Inviato: Mar 24 Feb, 2009 8:21 pm Oggetto: |
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Vengo pure io avvertiteme  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
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BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
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sulfurea sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008 Messaggi: 1440
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Inviato: Mar 24 Feb, 2009 9:36 pm Oggetto: |
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posso venire pure io?  |
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BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
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francescoscipioni utente
Iscritto: 03 Nov 2008 Messaggi: 481
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Inviato: Mar 03 Mar, 2009 11:01 am Oggetto: |
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molto bella |
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