Autore |
Messaggio |
beppe1975@gmail.com utente
Iscritto: 29 Lug 2008 Messaggi: 62
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 11:26 pm Oggetto: Guardiano del faro ... |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ -------------------------------------
Sony A200
Ciao a tutti !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 1:26 am Oggetto: |
|
|
L'esposizione è un disastro...i bianchi bruciati rovinano pesantemente il tutto  _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
beppe1975@gmail.com utente
Iscritto: 29 Lug 2008 Messaggi: 62
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 8:43 am Oggetto: |
|
|
wilduck ha scritto: | L'esposizione è un disastro...i bianchi bruciati rovinano pesantemente il tutto  |
Pensa che l'ho aumentata io apposta per aumentare il bianco....
Urge corso di fotografia-fotoritocco   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 5:04 pm Oggetto: |
|
|
già sapere perchè è successo è un buon punto di partenza.
Avere dettaglio sui bianchi è spesso molto importante...l'esposizione è buona quando si raggiunge il limite della "bruciatura" dei bianchi, senza perdere dettaglio per esempio del piumaggio. Il bianco deve essere tale, non si può sottoesporre al punto tale da far apparire il bianco come fossero dei grigi.
Vi sono poi delle circostanze in cui la bruciatura dei bianchi è una scelta precisa ed idonea al tipo di foto che si sta eseguendo (mi viene in mente la tecnica dell'"high key")
alle prossime  _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
beppe1975@gmail.com utente
Iscritto: 29 Lug 2008 Messaggi: 62
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 5:53 pm Oggetto: |
|
|
wilduck ha scritto: | già sapere perchè è successo è un buon punto di partenza.
Avere dettaglio sui bianchi è spesso molto importante...l'esposizione è buona quando si raggiunge il limite della "bruciatura" dei bianchi, senza perdere dettaglio per esempio del piumaggio. Il bianco deve essere tale, non si può sottoesporre al punto tale da far apparire il bianco come fossero dei grigi.
Vi sono poi delle circostanze in cui la bruciatura dei bianchi è una scelta precisa ed idonea al tipo di foto che si sta eseguendo (mi viene in mente la tecnica dell'"high key")
alle prossime  |
Provi ad aggiustarla tu ? Tanto per vedere cosa faresti ...
Grazie dei consgili |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 6:30 pm Oggetto: |
|
|
premetto che l'errore di sovraesposizione è davvero uno dei pochi su cui la post-produzione può fare poco...buona norma sarebbe di sottoesporre sempre leggermente, perchè via software è più facile recuperare le ombre che le alte luci. Le zone bruciate invece si recuperano raramente e con grosse difficoltà.
ho tentato di fare qualcosa in 5 minuti, ma come vedi i risultati non sono esaltanti, nè troppo veritieri. Spero che serva, almeno concettualmente, a definire meglio cosa volevo spiegare prima a parole.
 _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
beppe1975@gmail.com utente
Iscritto: 29 Lug 2008 Messaggi: 62
|
Inviato: Gio 05 Feb, 2009 9:52 pm Oggetto: Si |
|
|
Si infatti mi rendo conto che sotto il collo la bruciatura proprio non si può togliere... effettivamente converrebbe ragionando, fare sempre delle foto un pò sottoesposte se vogliamo modificarle dopo... o usare la funzione automatica che permette di scattare uguali con esposizioni diverse
Credo di aver capito
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|