Autore |
Messaggio |
abendland utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 489
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 8:11 pm Oggetto: Budapest 3 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
civ833 utente
Iscritto: 20 Dic 2008 Messaggi: 434
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Fortissimi contrasti che la rendono piacevolmente surreale, e caratterizzano la posa dei tre uomini in fondo rendendola teatrale, astratta, fuori dal tempo, di quelle espressioni che riescono a bucare lo schermo. Spiacciono un po' le ombre sui primi due uomini da sinistra, specie sul primo, trasfigurano un po' i volti; un taglio più alto avrebbe incluso tutto l'albero sullo sfondo, ma va bene anche così. Forse ecco, un po' di spazio a sinistra del pedone di sinistra sarebbe stato gradevole, specie per simmetria con lo spazio che c'è a destra tra l'uomo e il bordo della foto. Molto interessante, punto di ripresa azzeccatissimo.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
abendland utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 489
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille dei suggerimenti così precisi. Hai ragione, proverò a seguirli.
_________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
abendland utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 489
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Provato
Descrizione: |
|
Dimensione: |
194.11 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1100 volta(e) |

|
_________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
civ833 utente
Iscritto: 20 Dic 2008 Messaggi: 434
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 10:04 pm Oggetto: |
|
|
abendland ha scritto: | Provato |
Il tizio in ombra ci sta molto bene, sembra un'inquietante presenza che sorveglia una partita surreale.
Ce l'hai anche non tagliato?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
abendland utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 489
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Inquadratura originale, non c'è nientaltro.
_________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
civ833 utente
Iscritto: 20 Dic 2008 Messaggi: 434
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
abendland ha scritto: | Inquadratura originale, non c'è nientaltro. |
Tutto sommato, a parte il leggero taglio che è un po' un peccato, la preferisco con l'uomo in ombra. Completa spazialmente la scena, a sinistra, e non è messo là per caso, colpisce molto.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ankelitonero utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2007 Messaggi: 6795 Località: ...per CeNa
|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Per me sono quelle tre figure, spettatrici, a dare quel qualcosa in più alla scena che altrimenti sarebbe solo una semplice rappresentazione di una partita con scacchi grandicelli. In quelle pose così simili, sembrano anche loro pedine ferme sul campo da gioco.
Non mi convince la lavorazione in pw con il forte contrasto adottato ed i neri così chiusi. Credo che appesantisce l'immagine agli occhi di chi guarda e crea tratti irreali: il verde della vegetazione dietro poco naturale;
la zona chiara ai piedi del giocatore a dx che ne fà perdere di spazialità;
l'incarnato delle persone un pò troppo rossiccio;
il nero dei pantoloni dei tre spettatori e le loro ombre che si fondono con quelle dello sfondo.
Meglio la seconda con quel pò di aria in più che ti permette di non tagliare il primo lampione da destra. Essendo una ripresa più ampia , puoi lavorarci per darle una leggera ruotatina per raddrizzare il palazzo sullo sfondo (anche se contradditoriamente a quanto ho espresso sopra, temo che finiresti col tagliare di nuovo il tratto curvo del lampione).
Personalmente lo eliminei il nuovo tizio che sbuca da sinistra: mi piaceva già come i due giocatori ai lati opposti chiudevano bene la scena.
ciao
_________________ "...una serie di piccoli attimi..."
"Tutte le ombre parlano del sole, sottovoce.... " |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|