photo4u.it


balli prima dell'apertura della chiesa 2008
balli prima dell'apertura della chiesa 2008
balli prima dell'apertura della chiesa 2008
Canon EOS 30D - 24mm
1/125s - f/4.5 - 320iso
balli prima dell'apertura della chiesa 2008
di DGreportage
Ven 07 Nov, 2008 5:39 pm
Viste: 172
Autore Messaggio
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 1:09 pm    Oggetto: balli prima dell'apertura della chiesa 2008 Rispondi con citazione

madonna delle gallie 2008
_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
civ833
utente


Iscritto: 20 Dic 2008
Messaggi: 434

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Includi un'interessante marea di uomini, ma comprimendola spingi l'osservatore a cercare un soggetto, a sfuggire dalle tante figure particolari e caratteristiche per concentrarsi su una figura centrale, su un personaggio in particolare, su un significato. Quello che si trova però sono due fulcri, la donna poco a sinistra che sembra ballare da sola, quasi isolata dalla massa, e il gruppetto poco più a destra, con un po' di gente che lo guarda. Espressioni, facce, curiosità, che però suonano un po' deboli, specie accorgendosi che dietro, sullo sfondo, la gente è girata da un'altra parte, partecipa a qualcos'altro che sfugge alla foto.
Fatta così sembra, anche per il taglio che comprime, uno scatto che semplicemente riporta una scena, e nient'altro. Complice anche la donna in primissimo piano, che non si distingue bene cosa stia facendo, e viene percepita come un "di più" che costringe ulteriormente l'occhio a cercare altro.
Poi se l'occhio è attento, e cerca altro, trova l'uomo in mezzo. Il vecchio col cappello, che sembra stare lì per caso, che si guarda intorno estraneo e pensoso, quasi timido e oppresso dalla scena che lo circonda. Io a quell'uomo avrei portato, su quell'uomo avrei messo a fuoco e intorno a lui avrei costruito un'inquadratura più ampia e una profondità di campo leggermente minore, perché è lui secondo me il vero soggetto. Soggetto che è immerso, sì penso che immerso sia la parola esatta, nella variegata miscela di gente danzante e semplici spettatori, è lui che toglierebbe alla scena un sapore banale per renderla un interessante ed arguto spaccato di un tutto che puoi percepire solo se sei lì. Trova un "antagonista", se si può dire così, nell'uomo un più più in fondo sulla sinistra, anche lui con sguardo tra lo sprezzante, lo schifato e lo stupito, e per antagonista intendo che è l'espressione quasi simile a fuorviare, e a far sembrare simili due soggetti che non lo sono, spingendo l'osservatore a non concentrare l'attenzione su di lui, ma su entrambi, o su nessuno.
Ritengo quindi che la compressione dell'inquadratura (guarda ad esempio il signore coi capelli bianchi sulla sinistra, o il ragazzo sulla destra) e il leggero decentramento del vecchio, non rendano completamente giustizia a una scena che altrimenti sarebbe una street perfetta. Così è una street interessante, senza dubbio, ma manca qualcosa, che la renderebbe meno dispersiva e più incisiva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
civ833
utente


Iscritto: 20 Dic 2008
Messaggi: 434

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, la cornice non mi convince, da un lato ha il sapore mortuario degli annunci funebri, dall'altro inquadra ulteriormente la scena ma contemporaneamente in alto segna uno stacco, tra il bianco della foto e il bianco perfetto della cornice, che dà appunto la spiacevole sensazione di vedere attraverso una finestra, e non di essere lì, nella folla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 22444
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido in pieno l'esauriente e puntuale commento scritto da civ833 che quasi sempre con valide argomentazioni riesce a condurci ad una analisi più accurata e meno frettolosa degli scatti messi a critica
Ciao Lilian

_________________
Il mio sitoweb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gtazie civ del commento.....mi hai aperto gli okki . ciao
_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi