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onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16235 Località: pistoia italia
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 12:27 pm Oggetto: Impressioni a Venezia |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 12:43 pm Oggetto: |
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Una strana commistione di pellicola e intervento digitale; quest'ultimo non lo ritengo particolarmente riuscito.
Gli aloni intorno alle persone ed ai lampioni sono innaturali.
Sembrano realizzati con le proprietà dei livelli di photoshop impostando un'ombreggiatura intorno agli stessi.
Forse volevi creare un effetto particolare ma così com'è lo scatto sembra essere frutto di un intervento in post-produzione poco efficace.
Sul piano compositivo, trovo il fotogramma sbilanciato a sinistra; la parte destra resta in disparte anche a causa della massa bianca in alto a sinistra che attira l'attenzione insieme alle figure umane e al trattamento in post. |
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onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16235 Località: pistoia italia
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 12:52 pm Oggetto: |
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Ciao Pocket, nessun intervento in post produzione digitale. E' una scansione da stampa in bianco e nero. L'effetto è ottenuto solo in fase di stampa in camera oscura. Ma non ti svelo come.
Che non possa piacerti lo comprendo. Sui gusti non si discute. Grazie dell'intervento. Tiziano |
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txuri bannato
Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 95
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 12:56 pm Oggetto: |
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Sempre e comunque un lavoro in post....
La domanda è.....con quale bisogno?
Saluti
Txuri |
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 1:01 pm Oggetto: |
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Grazie per il chiarimento .. ritiro il termine "digitale" ... lascio il riferimento ai livelli di photoshop solo per rendere l'idea a chi non è avvezzo alla pellicola. |
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NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 1:14 pm Oggetto: |
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Affascinante! |
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onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16235 Località: pistoia italia
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 1:17 pm Oggetto: |
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Beh, Txuri, per uno come me che in camera oscura ci ha passato davvero tanto tempo fare qualche sperimentazione, trovare qualche effetto nuovo che non era facile come adesso con Photoshop, qualche nuova forma di espressione era ed è una cosa normale. A quel tempo circa 15 anni fa la foto presentata ad una Mostra colettiva riscosse un buon idice di gradimento ed anche in successive occasioni.
Bisogna certo ricontestualizzare temporalmente lo scatto per comprendere il perchè di questa scelta.
Qui ho voluto proporla anche per vedere cosa è cambiato nel frattempo nella valutazione di uno scatto leggermente artefatto alla luce delle nuove tecniche di fine art e fotoritocco con l'avvento della fotografia digitale e di photoshop & Co.
Grazie per avermi fatta questa domanda intelligente e avermi dato l'opportunità di entrare nel merito di argomentazioni fotografiche di cui è davvero interessante e piacevole quanto costruttivo parlare in un Forum come questo. Tiziano |
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txuri bannato
Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 95
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 1:59 pm Oggetto: |
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Sperimentazione
Effetti nuovi
Fatica...
...mi viene in mente mio padre dopo 40 anni da muratore tirandi sù sacchi di cemento di 50 kg....
Chissà cosa ne pensa dei muletti o dei montacarichi....
Che sia solo un problema tra ARTE e mestiere....?
Txuri |
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DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17034 Località: dintorni di Bassano del Grappa
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 3:14 pm Oggetto: |
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"com'é triste Venezia" di Charles Aznavour sarebbe la colonna sonora appropriata durante la visione di quest'immagine...
c'é effettivamente tanto cielo bianco,ma x il resto è piacevole e sembra raccontare un momento.se il bianco lo leggiamo come vuoto e mancanza,solitudine, prende un altro valore...  _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
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Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 3:16 pm Oggetto: |
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Questa tua impressione veneziana è impossibile che sia passata sotto un programma di fotoritocco, perchè sarebbe un lavoro talmente fatto male che non avrebbe senso proporla Scherzo...parlo con il senno del poi, dopo aver letto i dubbi di pocket e le tue spiegazioni
Seriamente invece, dai tuoi scritti nel forum deduco che sei talmente segnato da una formazione da letterato, che presumo di ispirazione romantica e anche simbolista, che vedo normale nelle tue immagini una patina e una luminosità tutta particolare, in cui spesso sono accentuati i valori chiaroscurali.
Ma questo è un lavoro da osservare su carta Tiziano, visto da un Lcd, qualsiasi elemento che non rientra in una raffigurazione tradizionale, intendo una visibilità pulita, crea una sensazione di fastidio, questo si nota, questo è il mio pensiero...non ho dubbi che in una osservazione su carta, il giudizio e la valutazione cambiano notevolmente...e non credo che sia un problema legato al tempo passato, la valutazione di oggi non si può discostare da quella di ieri, spero di aver risposto al tuo quesito  |
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BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 3:28 pm Oggetto: |
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mi posso immaginare quale sia stato il procedimento in CO e se è come dico io presuppone anche un lavoro lunghetto .
E' logico che 20 anni fa effetti del genere riscuotessero un certo successo...ed è logico che oggi sembrano cose scontate ...con fotoscioppe tutto pare possibile.
Cmq c' è chi ancora oggi riesce a stupire elaborando in CO ... ho visto in mostra a Roma dei giovani fotografi che fanno cose sbalorditive.
Ha cmq ragione Ueda quando dice che non sono certo lavori da apprezzare su un monitor ma andrebbero visti stampati .
Secondo me questa stampata è veramente  _________________ http://www.flickriver.com/photos/redpike69/popular-interesting/
su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/ |
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brunomar utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 17154 Località: Pisa
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 3:45 pm Oggetto: |
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Io Tiziano ti dico la mia:
anche se vado controcorrente, naturalmente ho letto tutto il tread e conosco persoanlmente il tuo modo di lavorare quello che vedo in questo scatto è un'immagine romantica, struggente e malinconica; gli innamorati sotto l'ombrello un tale poco ditro tutto è umido, le gondole tappate dai teli e sullo sfondo la magica Venezia, permetti ma questo scatto quando l'hanno osservato su stampa sicuramente ti avranno detto che è POESIA
Un sincero saluto, Bruno  _________________ Canon EOS 7D - Canon EOS 400D - Tokina 10/17 fisheye - Canon 70/300 USIM f 4,5-5,6 - Canon 50 f 1,8 - Tamron 17/50 f 2,4 stabilizzato.
www.brunoesara.com |
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Lullaby sospeso
Iscritto: 31 Ott 2007 Messaggi: 442
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 4:01 pm Oggetto: |
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io penso che questo non sia stato (.... 15 anni fa) un effetto voluto o ricercato per il semplice fatto che questi aloni ricoprono sia l'ombrello delle persone e nel contempo pure il campanile...
è uscito qualcosa di imprevisto e si è provato a venderlo come arte sia allora che oggi....(capita...lo fanno in molti) solo che oggi te lo hanno stroncato subito mentre allora ottenesti un buon indice di gradimento.
Mi piacerebbe in primis conoscere qualcuno facente parte la commissione del tempo e in secondo luogo conoscere il segreto dell'elaborazione in camera oscura ....sia chiaro, non per copiartelo ma per evitarlo
.... _________________ ...and the spiderman is always hungry |
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roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 5:00 pm Oggetto: |
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ho passato un pò di tempo anch.io in camera oscura, ma non capisco come l, hai ottenuto, sembra un mosso, ad ogni modo, l, immagine non mi dispiace, ciao. |
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 5:04 pm Oggetto: |
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Domandina secca: la sperimentazione delle tecniche è un fine o un mezzo ?
Per evitare di andare fuori topic, aggiungo un'altra domanda a chi vuole rispondere: se tolgo o lascio l'intervento "sperimentale" cosa cambia nel contenuto della foto ? |
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carrico non più registrato
Iscritto: 20 Giu 2008 Messaggi: 3415
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 5:33 pm Oggetto: |
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Citazione: | Qui ho voluto proporla anche per vedere cosa è cambiato nel frattempo nella valutazione di uno scatto leggermente artefatto alla luce delle nuove tecniche di fine art e fotoritocco con l'avvento della fotografia digitale e di photoshop & Co. |
Secondo me quello che è cambiato è che nessuno sa più nulla di c.o. e quindi parla senza avere la minima conoscenza di cosa vuol dire stare giornate intere al buio invece che comodamente seduti a un tavolino.
A mio avviso è come studiare storia contemporanea senza sapere di quella fino al novecento.
Del resto molto di quello che si fa con photoshop trae ovvia origine dai vecchi procedimenti.
Evidentemente, caro Tiziano, noi vecchie mummie che abbiamo passato 20-30 anni al buio siamo da "rottamazione"
Io piuttosto mi sarei chiesto cosa non possano essere quei neri su carta, ed il miliardo di grigi che sia riescono a vedere anche a monitor!
Mi accorgo che non ho ancora detto nulla della foto: stupenda.
(Se e quando ci vedremo voglio vedere questa)
Ciao.
Enrico |
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txuri bannato
Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 95
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 5:40 pm Oggetto: |
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carrico ha scritto: | Citazione: | Qui ho voluto proporla anche per vedere cosa è cambiato nel frattempo nella valutazione di uno scatto leggermente artefatto alla luce delle nuove tecniche di fine art e fotoritocco con l'avvento della fotografia digitale e di photoshop & Co. |
Secondo me quello che è cambiato è che nessuno sa più nulla di c.o. e quindi parla senza avere la minima conoscenza di cosa vuol dire stare giornate intere al buio invece che comodamente seduti a un tavolino.
A mio avviso è come studiare storia contemporanea senza sapere di quella fino al novecento.
Del resto molto di quello che si fa con photoshop trae ovvia origine dai vecchi procedimenti.
Evidentemente, caro Tiziano, noi vecchie mummie che abbiamo passato 20-30 anni al buio siamo da "rottamazione"
Io piuttosto mi sarei chiesto cosa non possano essere quei neri su carta, ed il miliardo di grigi che sia riescono a vedere anche a monitor!
Mi accorgo che non ho ancora detto nulla della foto: stupenda.
(Se e quando ci vedremo voglio vedere questa)
Ciao.
Enrico |
Io credo che ti sbagli sul fatto che nessuno sappia sulla camera oscura.....
Txuri |
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Lullaby sospeso
Iscritto: 31 Ott 2007 Messaggi: 442
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 5:45 pm Oggetto: |
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[quote="carrico"] Citazione: | Secondo me quello che è cambiato è che nessuno sa più nulla di c.o. e quindi parla senza avere la minima conoscenza di cosa vuol dire stare giornate intere al buio invece che comodamente seduti a un tavolino.
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Evidentemente, caro Tiziano, noi vecchie mummie che abbiamo passato 20-30 anni al buio siamo da "rottamazione"
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magari si da anche per scontato che chi commenta non abbia mai messo piede in camera oscura e solo chiara...e, ancor peggio, si da per scontato che chi ha lavorato per tanti anni in camera oscura sia per forza di cose un ottimo professionista...
come al solito la verità sta nel mezzo e quindi onore ai professionisti ma questa è proprio uscita male...
se poi tra colleghi ci si stima per il "quieto vivere" allora la mia battaglia è persa in partenza
.... _________________ ...and the spiderman is always hungry |
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 6:16 pm Oggetto: |
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E' già la seconda volta in due giorni che mi capita di ricevere MP su osservazioni che possono essere fatte tranquillamente in pubblico.
Sorvolando su questo, la mia domanda di poco fa che qualcuno mi ha fatto notare privatamente era già stata formulata (quindi ?), a mio avviso non negli stessi termini ma questo poco conta ai fini della discussione, riguardava un dubbio legittimo:
sul piano del "contenuto" e non della "forma", qual'è la valenza dei quel bianco e di quegli aloni intorno alle figure ... ? ...
cerco di chiarire meglio ...
il ragionamento seguito dal fotografo è stato: ora sviluppo in questo modo in camera oscura perchè con questo simil-rilievo delle figure sullo sfondo voglio rappresentare/suggerire ............ (riempire gli spazi vuoti).
Il mio dubbio riguarda anche il fatto che riscontro una certa dissonanza in termini di proporzioni tra la parte oggetto del trattamento e la restante sezione della foto che sembra far parte di un'altra foto (si può benissimo tagliare in due il fotogramma senza che una parte senta il bisogno dell'altra). |
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bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
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Inviato: Dom 21 Dic, 2008 7:12 pm Oggetto: |
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A me la foto piace parecchio...tende a sbanalizzare uno dei luoghi più fotografati in assoluto... _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
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