Autore |
Messaggio |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 10:15 pm Oggetto: L'anticonformista.... |
|
|
Nokia n95 8 GB
1/250 f2.8
Iso 100
_________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 2:36 am Oggetto: |
|
|
Forse non era un tema da sviluppare col Nokia
L'idea è buona, ma soffre per il punto di ripresa dal basso.
Soprattutto, sono le linee a rendermi perplesso: non so se sia una distorsione dell'obiettiv(in)o oppure tu abbia fatto qualche correzione prospettica, ma le vedo andare un po' a casaccio, come se il lato sinistro dell'edificio si stia ripiegando su se stesso...
Ciao Clara
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
Non male, lo userei come "appunto" da sviluppare
_________________ PaP VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17034 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
buon titolo e ben rappresentato.ma concordo con il fatto che le linee andassero un pò raddrizzate e coordinate...
_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Grazie
belgarath
Daniele
Andrea
Damiano
Citazione: | Soprattutto, sono le linee a rendermi perplesso: non so se sia una distorsione dell'obiettiv(in)o oppure tu abbia fatto qualche correzione prospettica |
tutta farina del sacco del Nokia... io ho solo aggiunto qualche punto di contrasto:
In realtà la più anticonformista delle finestre è quella con il vaso di fiori sul davanzale ( che forse è un umidificatore di ceramica.)
era quasi da: cerca l'intruso con la lente.....
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 1:18 am Oggetto: |
|
|
Ciao Clara.. un vero piacere ritrovare una tua immagine qui in sezione architettura..
Dal tuo post leggo che è stata fatta con un cellulare.. beh, devo dire che il risultato è di tutto rispetto, perchè inquadratura e scelta del soggetto hanno ben composto una scena davvero particolare, dove la sola finestra in basso a destra riesce a rompere l'uniformità della scena, e a creare quell'elemento 'anticonformista' da te indicato nel titolo..
Però.. nonostante la particolarità dello scatto in se per se, la scelta di alcuni particolari nell'inquadratura sono da rivedere al meglio: il taglio del muro a sinistra, nella parte bassa, stona un pochino.. sarebbe stato più corretto e più preciso far finire quello spigolo proprio in corrispondenza del muro grigio che si muove in diagonale sul primo piano..
E in secondo luogo, la correttezza formale in questo tipo di immagini è da ricercare in maniera quasi maniacale e scrupolosa.. le linee orizzontali, date dalla ripresa non precisa e dai sicuri limiti dell'ottica usata, ti hanno fatto deviare dalla assoluta orizzontalità di tutti i profili delle finestre..
Ti allego uno screen per farti vedere cosa intendo, e una possibile correzione della situazione in pw, usando alcuni strumenti di cui ho anche lasciato qualche indicazione nel tutorial scritto insieme a Fotofaz..
Però, immagine davvero particolare, buona intuizione nel rendere diverso questa finestra nell'insieme di tutte le altre..
Descrizione: |
|
Dimensione: |
188.3 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 262 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
189.89 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 262 volta(e) |

|
_________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ZioMauri Citazione: | Però.. nonostante la particolarità dello scatto in se per se, la scelta di alcuni particolari nell'inquadratura sono da rivedere al meglio: il taglio del muro a sinistra, nella parte bassa, stona un pochino.. sarebbe stato più corretto e più preciso far finire quello spigolo proprio in corrispondenza del muro grigio che si muove in diagonale sul primo piano.. |
lo so lo so .. sono imperdonabile ma da pigrona non ho fatto nulla per rimediare...
Comunque il vostro tutorial è veramente utile.. e rende comprensibilissime alcune operazioni che su buona parte delle immagini di tipo architettonico devono essere fatte.
Grazie ancora per la attenzione ed i suggerimenti a tutti .
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|