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RcDrift 23-11-2008
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RcDrift 23-11-2008
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NIKON D40 - 145mm
1/1000s - f/5.3 - 280iso
RcDrift 23-11-2008
di morfic82
Lun 24 Nov, 2008 11:21 am
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morfic82
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Iscritto: 24 Nov 2008
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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 11:43 am    Oggetto: RcDrift 23-11-2008 Rispondi con citazione

Questa è una delle mie prime foto con la D40 appena acquistata...
Spero che vi piaccia e se avete consigli proponete pure! Smile

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d.kalle
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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio e' quello di chiudere di piu' l'inquadratura.
Sono gia' piccole di per se' ma cosi' risultano minuscole!
Inoltre in tal modo taglieresti via lo sfondo, che disturba parecchio. Ciao

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(so contare solo fino a 2,8)

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morfic82
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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Il mio consiglio e' quello di chiudere di piu' l'inquadratura.
Sono gia' piccole di per se' ma cosi' risultano minuscole!
Inoltre in tal modo taglieresti via lo sfondo, che disturba parecchio. Ciao
Intendi come montaggio, ovvero ritagliarla post scatto, oppure "zoommare" di più ?

Il fatto è che stavo seguendo la Rc da più di una curva ed ho lasciato un pò di "margine" per poterla appunto seguire sia sulle curve vicine che su questa che era la più lontana...

poi vanno come scheggie ed è stata un'impesa anche metterla a fuoco per un pivello come me Imbarazzato

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p@blo
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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono passato, i primi 10min sono stati terribili, fotografavo solo l'asfalto Pallonaro
un consiglio? imposta lo zoom su una lunghezza focale tale da inquadrare la macchina e poco più e dopo lascialo stare; concentrati sulla macchina, impara a prendere i tempi giusti e vedrai che farai un buon lavoro!
Paolo

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morfic82
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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio.

Per il resto? qualche altra accortezza da prendere per fotografare oggetti (RC) di queste dimensioni in movimento?

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p@blo
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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh un punto di ripresa piu basso gioverebbe nn poco....
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morfic82
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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

p@blo ha scritto:
Beh un punto di ripresa piu basso gioverebbe nn poco....
cosi la rende più realistica però Imbarazzato
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Filippo Rubin
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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morfic82 ha scritto:
p@blo ha scritto:
Beh un punto di ripresa piu basso gioverebbe nn poco....
cosi la rende più realistica però Imbarazzato


Direi proprio il contrario invece...
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morfic82
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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
morfic82 ha scritto:
p@blo ha scritto:
Beh un punto di ripresa piu basso gioverebbe nn poco....
cosi la rende più realistica però Imbarazzato


Direi proprio il contrario invece...
io per realistica intendo che sembra quasi un'auto "vera" Pallonaro
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Filippo Rubin
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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morfic82 ha scritto:

io per realistica intendo che sembra quasi un'auto "vera" Pallonaro


Guarda la tua foto... Ti da l'idea di essere un auto vera? Smile

Se invece la prendi a "quota asfalto", stringendo sulla macchina, allora sì che rendi la foto più realistica...
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morfic82
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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete proprio ragione.... mi sono confuso alla GRANDE!!!!

infatti avevo capito il contrario, ovvero di farla da una posizione più alta!! Doh! Doh!

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morfic82
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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho anche un'altro paio di foto da farvi vedere:





questa non mi è venuta un gran che...




ma permettetemelo... sono le mie prime foto con la Nikon Very Happy

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Bark
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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece l´ultima, per posizione tua e dell´auto é la migliore, peccato il piano di appoggio di fortuna e la sovraesposizione, che peró secondo me recuperi tranquillamente.. l´unico problema é che é ferma Very Happy
Comunque prossima volta.. sdraiato a terra, possibilmente, anzi necessariamente in un posto piú che sicuro e stringi sull´auto.. attendiamo altre foto Wink

Ciao,
Bark

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morfic82
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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:
Invece l´ultima, per posizione tua e dell´auto é la migliore, peccato il piano di appoggio di fortuna e la sovraesposizione, che peró secondo me recuperi tranquillamente.. l´unico problema é che é ferma Very Happy
Comunque prossima volta.. sdraiato a terra, possibilmente, anzi necessariamente in un posto piú che sicuro e stringi sull´auto.. attendiamo altre foto Wink

Ciao,
Bark
Grazie dei consigli a tutti..

Per la sovraesposizione mi hai detto che si recuperà tranquillamente... in che modo?

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MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morfic82 ha scritto:
Bark ha scritto:
Invece l´ultima, per posizione tua e dell´auto é la migliore, peccato il piano di appoggio di fortuna e la sovraesposizione, che peró secondo me recuperi tranquillamente.. l´unico problema é che é ferma Very Happy
Comunque prossima volta.. sdraiato a terra, possibilmente, anzi necessariamente in un posto piú che sicuro e stringi sull´auto.. attendiamo altre foto Wink

Ciao,
Bark
Grazie dei consigli a tutti..

Per la sovraesposizione mi hai detto che si recuperà tranquillamente... in che modo?


Quel che si recupera é la sovraesposizione sull´auto.. il cielo te lo sei giocato in fase di scatto Mandrillo ..fa attenzione la prossima volta!

I toni della foto li puoi correggere con gli strumenti "Livelli" e "Curve" che troverai qualsiasi programma di fotoritocco ( al limite cambiano leggermente i nomi)
Qui la tua foto con il pannello dei LIVELLI e delle CURVE su Photoshop CS3 (chiedo scusa, non sono sul mio computer e qui ho la versione tedesca Very Happy )

La terza é la tua foto velocemente sistemata con le curve, una maschera di contrasto e un minimo ridimensionamento Wink



livelli.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1692 volta(e)

livelli.jpg



curve.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  46.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1692 volta(e)

curve.jpg



dsc00210005kk7_bark.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1692 volta(e)

dsc00210005kk7_bark.jpg



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d.kalle
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MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il TONWERTSPREIZUNG e' un'autentica chicca !!! Ah ah ah
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morfic82
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MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised qui oltre che imparare a fare le foto mi devo imparare anche a usare photoshop Very Happy

per il cielo quel giorno c'era poco da vedere che era completamente piatto e sinceramente volevo rendere lo sfondo sfocato volantariamente Smile
Per renderlo invece "bello chiaro" cosa dovrei fare? aumentare l'apertura del diaframma?

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MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morfic82 ha scritto:
Surprised qui oltre che imparare a fare le foto mi devo imparare anche a usare photoshop Very Happy

per il cielo quel giorno c'era poco da vedere che era completamente piatto e sinceramente volevo rendere lo sfondo sfocato volantariamente Smile
Per renderlo invece "bello chiaro" cosa dovrei fare? aumentare l'apertura del diaframma?


Facciamo ordine perché dalle tue parole vedo.. confusione Very Happy

Allora.. lo sfocato hai fatto bene a farlo, aiuta a staccare la macchina dello sfondo..
Per "bello chiaro" cosa intendi? Se intendi piú luminoso, allora puoi aprire il diaframma (entra piú luce e diminuisce la profonditá di campo) oppure allungare i tempi (anche cosí entra solo piú luce).. puoi anche fare le due cose insieme se proprio dovesse servire!
Se per "bello chiaro" invece intendi nitido, a fuoco, allora devi chiudere il diaframma (entra meno luce e aumenta la profonditá di campo).. accorciare i tempi ti porterebbe solo a ridurre la luce che entra..

Direi che per chiarire ogni tuo dubbio sarebbe salutare Very Happy comprare un manuale di fotografia.. con una ventina di euro ti togli tutti i dubbi.. io consiglio sempre il

"Nuovo Trattato di Fotografia Moderna"
di M.Langford -
Ed Il Castello

http://www.ibs.it/code/9788880397540/langford-michael/nuovo-trattato-di-fotografia.html

(é un po´piú caro di quel che mi ricordo.. io l´ho pagato 20 euro.. chiedi direttamente in libreria Wink )

http://www.libroco.it/cgi-bin/dettaglio.cgi/codiceweb=21862590355364/web=map

Potrebbe essere non disponibile.. é in ristampa da tempo.. non só sse hanno finito Mandrillo

Comunque di manuali ce ne sono tanti.. vai in una libreria ben fornita e prendi un manuale base, di fotografia generica, non é necessario sia "digitale" tanto funziona alla stessa maniera Smile

Ciao,
Bark

PS: per altre cose , termini che trovi sul forum, procedure varie etc etc cerca sul forum trovi di tutto.. se non trovi girovagando, usa il pulsante cerca in alto alla pagina Mandrillo

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morfic82
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MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no per bello chiaro intendevo il cielo, perchè mi hai detto che me lo sono giocato in fase di scatto Ops quindi volevo sapere come fare per renderlo per l'appunto visibile e chiaro... ma credo che leggendo la tua risposta dovrò aumentare la profondità di campo giusto?

Per il libro, grazie della dritta Ok!

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Bark
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MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morfic82 ha scritto:
no per bello chiaro intendevo il cielo, perchè mi hai detto che me lo sono giocato in fase di scatto Ops quindi volevo sapere come fare per renderlo per l'appunto visibile e chiaro... ma credo che leggendo la tua risposta dovrò aumentare la profondità di campo giusto?

Per il libro, grazie della dritta Ok!


Ok.. ora ho capito cosa intendi.. allora il cielo ho detto che te lo sei giocato in fase di scatto perché l´hai sovraesposto tutto.. probabilmente hai esposto in automatico e le parti scure dell´auto hanno indotto l´esposimetro ad aumentare l´esposizione per schiarirle.. in questo modo il cielo risulta bianco senza dettagli (bruciato) per salvarlo puoi sottoesporre finché resti qualche dettaglio (nuvole) .. puoi farlo direttamente in macchina.. scatti la foto e guardi l´istogramma.. se é tronco sulla destra (alteluci) allora hai le zone piú chiare della foto che sono bruciate.. sottoesponi leggermente e rifai la foto.. in condizioni di zone della foto molto differenti fra loro, avvero zone molto scure e altre molto chiare il discorso si fá difficile.. perché potrebbe succedere che tu debba decidere di sacrificare qualcosa.. avere dettaglio nelle luci, ma avere ombre nere senza dettaglio.. o viceversa avere dettaglio nelle ombre che non saranno nere totali ma perdere le alteluci che risulteranno bianche..
Cmq non voglio crearti confusione.. continua a scattare e provare.. poi posta qui e di volta in volta vediamo di sistemare qualcosa.. Wink

Ciao,
Bark

PS: si vede che stamattina non ho voglia di lavorare? Very Happy

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