Autore |
Messaggio |
marcopavani utente
Iscritto: 30 Mgg 2007 Messaggi: 217 Località: roma
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 12:20 pm Oggetto: sull'uscio dell'aula |
|
|
Scuola elementare privata di Madina - Conakry - Guinea - Dicembre 2007 _________________ marcopav |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GuidoZ utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 951 Località: Parma
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
A colori le preferisco... sopratutto se si racconta della gioia dei bambini, che è il colore del mondo! Non sempre, a mio avviso, il bianco e nero si sposa bene... anzi intristisce "allontanando" lo spettatore... drammatizzando eccessivamente spesso ci si illude che ciò che si vede sia solo una fantasia.
A Presto. _________________ GuidoZ
Nikon D300 - Zoom 18-70 - 24 2.8 - 35 1.8G - 85 1.8G / Olympus Camedia C-4000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
isasol utente
Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 258
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Che sorrisi stupendi!
Mi piace veramente molto  _________________ Canon 5D mkII- Canon EF 35mm f1.4 USM L - Canon EF 135mm f2 USM L - Speedlite 430 EX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16241 Località: pistoia italia
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 1:55 pm Oggetto: |
|
|
E'un immagine che racconta molto della condizone di questi bambini ma anche della loro spensieratezza impagabile. basta guardare i lori occhi, vivi e attenti; curiosi.
Buona esposizione e anche il taglio quadrato aiuta a concettualizzare la foto.
Ciao Tiziano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hero utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2008 Messaggi: 3058 Località: Macerata - Roma
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimi questi ritratti... veri all'ennesima potenza!
Complimenti
 _________________ Fuji Finepix A700 - Canon 1100D - Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II
Roberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freeadam utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 10121 Località: Terracina (LT)
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace moltissimo. Gli sguardi di questi bambini raccontano tanto.
Ciao _________________ Francesco
→ → → → → → → il mio ultimo post
Nikon D7000 - Nikon D40X - Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED - Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6 G II ED - polarizzatore circolare Hoya - filtro digradante grigio 502 B+W - filtro grigio ND8 Hoya - filtro grigio ND400 Hoya |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 4:29 pm Oggetto: |
|
|
ciao a me piace molto belle le espressioni dei bimbi anche molto naturali ottima realizzazione  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
|
...Un ritratto di grande verità ed umanità profonda che vibra forte le corde di una atmosfera in bilico tra l’allegra curiosità degli sguardi e la dolcezza di quei sorrisi spontanei.
Molto bella la gestione della luce. Da una parte proviene dalla finestra sullo sfondo che attraversa radente la sala e disegna il profilo dei ragazzini più indietro, ....dall’altro proviene dallo spazio al di qua dell’uscio e riverbera da destra sull’incarnato scuro creando notevole profondità spaziale nel suo affievolirsi dal primo piano allo sfondo.
E’ proprio questa fonte di luce, ...complice il margine dello stipite sulla sinistra, ad “ambientare” il ritratto sull’uscio e dare pregnanza allo “stare” dei soggetti fra un dentro ed un fuori, ...fra il loro spazio (l’aula) e quello dal quale proviene la luce (quello del fotografo) che d’improvviso ci accorgiamo essere anche il nostro.
Giusta allora la composizione che istintivamente s’appoggia a quel margine di compensato sulla sinistra e che aiuta a definire e ritagliare lo spazio figurativo sul limitare del quale si muovono i soggetti e giusto il campo quadrato che in qualche modo cerca di cogliere, diversamente da quanto avrebbe fatto un taglio verticale, il dilatarsi dello spazio a partire dall’uscio verso il fondo dell’aula.
...Alla fine però, ....come sempre ci accade con i ritratti del nostro Marco ...resta l’emozione profonda per questa umanità raccontata con dolcezza ed amore infinito, ...ma soprattutto con semplicità e senza retorica.
Perchè di questa umanità vive in effetti il ritratto, ...al di là della nostra consapevolezza al margine di una riflessione sincera su condizioni umane troppo spesso difficili, ...al di là dei muri di compensato ed assi di legno o delle atmosfere ombrose di spazi inadeguati, ....vive dell’incanto di quegli sguardi attenti, curiosi e allegri, a tratti complici ...altre volte sospesi nell’imbarazzo diffidente.
Vive insomma .....di questi colori il ritratto, ....siano quelli di un forte tono di viola che scuote la densità dei bruni e delle terre bruciate, ...siano quelli di un’emozione forte e semplice che si condensa nella verità profonda e disarmata di quegli sguardi densi d’ombra e di luce.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Silvio D'Amico utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 1445 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 12:15 am Oggetto: |
|
|
Una foto di marca superiore. Lo sfocato del secondo piano con la luce da sinistra, la luce laterale da destra per il primo piano mette in risalto dei bellissimi ritratti. Complimenti!
Ciao,
Silvio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcopavani utente
Iscritto: 30 Mgg 2007 Messaggi: 217 Località: roma
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 12:07 pm Oggetto: |
|
|
vi ringrazio tutti, in particolare Giuseppe, che non manca mai di dare un valore aggiunto alle mie foto. Ringrazio in particolare i bambini africani, così disponibili e veri nell'incontro, anche fotografico _________________ marcopav |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|