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Sunglass
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Sunglass
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di ludofox
Mar 28 Ott, 2008 9:42 am
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asso59
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Iscritto: 27 Ott 2008
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MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempliciamente perfetta
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M Brex
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Iscritto: 20 Lug 2007
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MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto di cappello
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M Brex
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Iscritto: 20 Lug 2007
Messaggi: 238
Località: Genova / Catanzaro

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto di cappello!

illuminazione usata?

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MANNA
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MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MescoDesign ha scritto:
maestro.

m.



...MAESTRO......direi Wink

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| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
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ludofox
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Iscritto: 09 Set 2005
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MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora a tutti! ... Smile

M Brex ha scritto:
illuminazione usata?


Flash da studio.
In particolare generatori da 3200Ws e relative torce.
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Pietro Bianchi
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Iscritto: 11 Mar 2006
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MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per curiosità ludo usi monotorcie o generatori? marca? modificatori sulla torcia ne usi o fai tutto "dopo"?
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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ludofox
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Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 104
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:
per curiosità ludo usi monotorcie o generatori? marca? modificatori sulla torcia ne usi o fai tutto "dopo"?

Niente monotorcia.
Uso generatori Eurotodde che ormai hanno una quindicina d'anni, forse un paio meno, ma funzionano benissimo.
Ne ho cinque da 3200Ws con relative torce tra cui due bi-bulbo collegabili, volendo, a due generatori; permettono di poter avere un punto luce con una potenza di 6400Ws.
Potenza, oggi molto meno necessaria di un tempo.
Lavorando con pellicole piane, e la conseguente necessità di ottiche piuttosto lunghe e PDF spesso critica, i diaframmi d'utilizzo medi erano compresi tra f/32 e f/64.
Con il dorso digitale lavoro a diaframmi compresi tra f/16 e f/22.
In sostanza quando usavo le pellicole piane 10x12' l'ottica che mediamente usavo di più era uno Schneider Symmar-S 300mm f/5.6
Col dorso Hasselblad (3,7x3,7) uso maggiormente uno Schneider Digitar 90mm f/4.5 che produce un angolo di campo analogo.

Per modificatori sulle torce, cosa intendi? ...
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Pietro Bianchi
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Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ludofox ha scritto:
Pietro Bianchi ha scritto:
per curiosità ludo usi monotorcie o generatori? marca? modificatori sulla torcia ne usi o fai tutto "dopo"?

Niente monotorcia.
Uso generatori Eurotodde che ormai hanno una quindicina d'anni, forse un paio meno, ma funzionano benissimo.
Ne ho cinque da 3200Ws con relative torce tra cui due bi-bulbo collegabili, volendo, a due generatori; permettono di poter avere un punto luce con una potenza di 6400Ws.
Potenza, oggi molto meno necessaria di un tempo.
Lavorando con pellicole piane, e la conseguente necessità di ottiche piuttosto lunghe e PDF spesso critica, i diaframmi d'utilizzo medi erano compresi tra f/32 e f/64.
Con il dorso digitale lavoro a diaframmi compresi tra f/16 e f/22.
In sostanza quando usavo le pellicole piane 10x12' l'ottica che mediamente usavo di più era uno Schneider Symmar-S 300mm f/5.6
Col dorso Hasselblad (3,7x3,7) uso maggiormente uno Schneider Digitar 90mm f/4.5 che produce un angolo di campo analogo.

Per modificatori sulle torce, cosa intendi? ...



grazie per la risposta esaustiva come sempre, pensavo alle esigenze dello still life ed ero curioso; già 3200 watt reali sono uno sproposito, in esterno con 600/800 eguagli e sorpassi un buon sole estivo per dare un idea, non oso pensare cosa le puoi aver pagate ai tempi.

Modificatori sulla torcia intendevo griglie (e le usi), barndoors, parabole differenti, bank, intendendo come non sulla torcia pannelli, teli, bandiere, frost, ecc. Ad esempio non ti ho mai sentito dire di usare un bank.

Per la pdc col digitale non sarebbe più comodo usare messe a fuoco combinate di più scatti invece che chiudere tanto?

e un ultima curiosità, una volta a pellicola come facevi con pannelli vicinissimi e montaggi di più scatti?! eppure le foto erano sempre eccezionali come oggi

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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ludofox
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Iscritto: 09 Set 2005
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Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:

...non oso pensare cosa le puoi aver pagate ai tempi.

Una bella botta!

Pietro Bianchi ha scritto:

Modificatori sulla torcia intendevo griglie (e le usi), barndoors, parabole differenti, bank, intendendo come non sulla torcia pannelli, teli, bandiere, frost, ecc. Ad esempio non ti ho mai sentito dire di usare un bank.

Certo, le torce sono ... nude.
Utilizzo parabole di varie dimensioni, griglie, ecc...
I SoftBox, pur avendone alcuni (40X40, 90X90 e 60X120), non li uso quasi mai.
Preferisco di gran lunga utilizzare diffusori (in particolare fogli di HaevyFrost di LeeFilters) retroilluminati.

Pietro Bianchi ha scritto:

Per la pdc col digitale non sarebbe più comodo usare messe a fuoco combinate di più scatti invece che chiudere tanto?

Qualche volta l'ho fatto ma la PDC su un formato così piccolo come quello del sensore, non è per nulla un problema

Pietro Bianchi ha scritto:

e un ultima curiosità, una volta a pellicola come facevi con pannelli vicinissimi e montaggi di più scatti?! eppure le foto erano sempre eccezionali come oggi

La stessa identica procedura. La differenza consisteva nel fatto che consegnavo al ritoccatore di turno, la serie di fotocolor che venivano scannerizzati, ... scansionati, ... scansiti (o come diavolo si dice), e da quel punto in avanti il lavoro era identico.
Certo, considerato che il montaggio non era fatto da me e difficilmente potevo controllarlo, tendevo a consegnare il minor numero possibile di scatti da fondere, ma il concetto è il medesimo.

Il solo pensiero di tornare a lavorare con le pellicole è per me un vero incubo...
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Pietro Bianchi
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Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ludo approfitto della tua disponibilità, perdonami.

Ma non era un costo folle? scansionare una pellicola piana e elaborarla con i mezzi di solo 10 anni fa era un lavoro improbo per una qualsiasi workstation, senza contare il costo degli hard disc, la ram, i supporti, ecc. Oggi questo è scomparso in poco tempo (qualche anno) e quell'extra costo che fu ora dove finisce? temo non nelle tasche del fotografo

e prima che si potesse operare con il fotoritocco al computer? buona la prima massimo la terza?

per gestire i rapporti di illuminazione immagino userai molto le lampade pilota quindi avrai N torce tutte identiche con lampade uguali, lo trovi determinante non mischiare torce e controllare il lavoro con le pilota?
ti capita di chimpare a schermo (immagino lavorerai collegato al pc) in maniera ossessiva come vedo fare di solito in giro o anni di vetro smerigliato ti consentono di andare molto più sciolto e prevenire/intuire invece che guardare dopo? ti ritieni fortunatamente formato dagli anni trascorsi sotto il panno e quindi dotato una sensibilità particolare che chi inizia col digitale tende a non avere? hai paura di perderla?

infine preferisci usare i frost per la possibilità di creare gradienti sulla superficie illuminante del frost cosa che non è possibile fare con un bank? come risolvi il problema degli spill di luce dal frost che ovviamente un bank non presenta? stando semplicemente attento a dove vanno oppure bandierando oppure ancora si risolvono con gli scontorni?

grazie mille!

_________________

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ludofox
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Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 104
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto del quote per risponderti...


Pietro Bianchi ha scritto:
Ludo approfitto della tua disponibilità, perdonami.

Ma non era un costo folle? scansionare una pellicola piana e elaborarla con i mezzi di solo 10 anni fa era un lavoro improbo per una qualsiasi workstation, senza contare il costo degli hard disc, la ram, i supporti, ecc. Oggi questo è scomparso in poco tempo (qualche anno) e quell'extra costo che fu ora dove finisce? temo non nelle tasche del fotografo

Non sono a conoscenza di quanto potessero ammontare i costi di fotoritocco dieci anni fa, o venti...
Era un costo preventivato ed inevitabile. Si doveva fare.
Esistevano, ed esistono ancora, strutture attrezzate come si deve per effettuare lavorazioni di quel tipo.
Da considerare poi, che si sta parlando di periodi diversi dall'attuale.
Periodi di vacche grasse, a confronto di questi...
Quei costi ora non finiscono nelle tasche dei fotografi, almeno non tutti, ma rimangono in quelle dei clienti... Ma tant'è.


e prima che si potesse operare con il fotoritocco al computer? buona la prima massimo la terza?

Prima i ritoccatori (veri artisti) andavano di pennello, tampone e colori Cyan, Magenta, Giallo e Nero su duplicati di grandi dimensioni (40x50).
Kodak produceva la Duplicating Film...
Gli scontorni venivano fatti anche negli anni '60...
Ovviamente si lavorava sfruttando la tecnologia disponibile. Alcune cose non si potevano fare. O meglio, non si potevano fare così bene...
Il ritocco è nato nello stesso istante nel quale è nata la Fotografia. Non quando è nata la Fotografia Digitale.


per gestire i rapporti di illuminazione immagino userai molto le lampade pilota quindi avrai N torce tutte identiche con lampade uguali, lo trovi determinante non mischiare torce e controllare il lavoro con le pilota?
ti capita di chimpare a schermo (immagino lavorerai collegato al pc) in maniera ossessiva come vedo fare di solito in giro o anni di vetro smerigliato ti consentono di andare molto più sciolto e prevenire/intuire invece che guardare dopo? ti ritieni fortunatamente formato dagli anni trascorsi sotto il panno e quindi dotato una sensibilità particolare che chi inizia col digitale tende a non avere? hai paura di perderla?

Ovviamente le torce sono equipaggiate con lampada pilota, altrimenti sarebbe impossibile controllare cosa si sta combinando sul set...
E' possibile modificare l'intensità rendendola proporzionale alla potenza del flash ma io non utilizzo mai quella funzione. Tengo la luce pilota sempre alla massima potenza; innanzitutto perché così si vede meglio... e poi, conoscendo ormai la mia attrezzatura, riesco tranquillamente ad andare... a occhio.
Non lavoro mai col dorso collegato al computer. E' una mia scelta.
Mi sono liberato vent'anni fa del cavetto sincro usando un radio-comando.
Non ci penso neanche ad avere caverie varie che penzolano.
Non avevo voglia di avere il banco ottico con un cavo collegato al computer che dovrei trascinarmi dietro ogni volta che sposto lo stativo a colonna.
Non ho necessità di velocizzare eccessivamente il flusso di lavoro.
Il dorso Hasselblad (Ixpress 96C) scarica su un HD. Fatto lo scatto, con calma, me lo collego al computer e lavoro il file prima con FlexColor, poi con Photoshop.
Se dovessi verificare che occorre apportare qualche modifica, non faccio altro che ricollegare l'HD al dorso e ri-scattare dopo aver apportato le modifiche opportune...
L'imprinting del vetro smerigliato non si perde più. Presto la massima attenzione alla fase di ripresa anche se uso attrezzatura digitale. Esattamente come prima.
Chi inizia col digitale è portato a prestare meno attenzione poiché l'attrezzatura da minor aiuto sotto questo punto di vista, è vero.
la pellicola, anche per questioni di costi, porta ad una maggior riflessione. La sfida, infatti, è assorbire la stessa mentalità e lo stesso approccio anche con questa tecnologia. Cosa possibile oltre che auspicabile.


infine preferisci usare i frost per la possibilità di creare gradienti sulla superficie illuminante del frost cosa che non è possibile fare con un bank? come risolvi il problema degli spill di luce dal frost che ovviamente un bank non presenta? stando semplicemente attento a dove vanno oppure bandierando oppure ancora si risolvono con gli scontorni?

Il motivo della mia preferenza verso il Frost è proprio quella.
A mio avviso un diffusore ben utilizzato arriva dove un bank non può arrivare.
Nelle foto di metalli, ad esempio, è uno spettacolo. Con pellicola o sensore.
Con un po' di pratica, non vi è nessun tipo di problema. Ritengo quel tipo d'illuminazione molto più versatile poiché vi sono tre parametri modificabili: la distanza diffusore/oggetto come con un normale bank, ma inoltre è possibile modificare la distanza torcia/diffusore e il tipo di parabola utilizzata e qui il bank non può nulla...



grazie mille!

Grazie a te per la bella chiacchierata.
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marco.c
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Iscritto: 18 Apr 2007
Messaggi: 262

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Commento a bocca aperta... grazie per aver condiviso il set Smile
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Pietro Bianchi
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Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio nuovamente per le esaustive risposte e la grande disponibilità, vado a studiare un pò
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gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao caro!!

sulla foto postata... mi permetto di rilevare che il riflesso bianco... quello nella coppa... boh... è fin troppo "reale"... forse una "smorzatina" ai lati la renderebbe meno "troppo reale"... so che mi capisci! Wink

invece... vedo che la versione "portfolio" è del tutto priva di tale riflesso..... ?

Wink

_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
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ludofox
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Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 104
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gianclaudio! ... Smile

Come ho già descritto, quella postata è la terza versione realizzata per soddisfare una richiesta del cliente ... so che anche tu mi capisci... Very Happy
Tutto sommato, quel riflesso non mi dispiace anche se la versione che avevo scelto per il "portfolio" ne era priva poiché era una modifica della prima versione...
Farò una prova come da te suggerito. Il vantaggio è che il riflesso è su un livello a parte quindi nessun problema.
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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:
ero curioso; già 3200 watt reali sono uno sproposito, in esterno con 600/800 eguagli e sorpassi un buon sole estivo per dare un idea,


Azz ...riesci ad "overpowerare" il pieno sole estivo con dei 600ws? Ma ...con bank?

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DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
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MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ben fatta, lavoro in uno studio fotografico e faccio assistenza in sala di posa,e so quanto lavoro c'è per questo scatto, senza contarela postproduzione.Complimenti,
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Pietro Bianchi
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Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Pietro Bianchi ha scritto:
ero curioso; già 3200 watt reali sono uno sproposito, in esterno con 600/800 eguagli e sorpassi un buon sole estivo per dare un idea,


Azz ...riesci ad "overpowerare" il pieno sole estivo con dei 600ws? Ma ...con bank?


no luce dura parabola standard, 2 metri circa, hai un f 18/22 e riesci a fare blu carico il cielo esponendo giusto il soggetto

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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:


no luce dura parabola standard, 2 metri circa, hai un f 18/22 e riesci a fare blu carico il cielo esponendo giusto il soggetto


Mai provato col beautydish? Smile

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Pietro Bianchi
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Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 31 Ott, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no sto risparmiando per il para, ogni cosa viene dopo!
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