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Canon EOS 400D DIGITAL - 50mm
1/250s - f/2.8 - 200iso
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di PHoToBHoCs
Sab 17 Mgg, 2008 11:02 am
Viste: 506
Autore Messaggio
FotoFaz
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Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto ragazzi cerchiamo di non alzare inutilmente i toni.
Siamo tutti liberi di dire e pensare "io quella foto non la avrei mai scattata", ma da qui a chiederne la censura il passo è decisamente lungo.
Sta solo al fotografo decidere cosa e come fotografare.
Lo si può condividere o no, e, ripeto, è un sacrosanto diritto di chi la guarda esprimere la propria approvazione o dissenso.
Ma senza attacchi personali al fotografo o ad altri che stanno partecipando alla discussione.

Tornando in tema, la foto innanzi tutto non è una Street.
E' decisamente un ritratto constestualizzato del tipo soggetto-ambiente.
Ed è in quella sezione che verrà spostato.

Vi invito a proseguire con toni più tranquilli e a non rispondere all'intervento di moderazione, ma magari di seguire il consiglio
NOCTILUX ha scritto:

Potremmo aprire un topic dal titolo "cos'è il rispetto?" e credo se ne vedrebbero delle belle...

da cui potrebbero sicuramente uscire degli interessanti spunti di discussione, senza continuara ad andare OT in questo 3D.

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hamham
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Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sull'invito di Fotofaz, che giustamente ha spostato l'immagine in "ritratto", vorrei riflettere su alcune cose.
ho letto di rispetto, ma anche di censura (che è il contrario del rispetto).

prendiamo ora ad esempio una immagine famosa di un soggetto in un certo qual modo equiparabile a quello della foto incriminata:



cosa c'è di diverso? il bianco e nero? no, non è sufficiente. c'è molto di più.

la foto postata a critica, non me ne voglia l'autore, è vuota: non c'è contatto, non c'è immedesimazione, non c'è rapporto. è un'immagine schiaffata in faccia ma... finisce lì. è priva di spessore. e da qui nascono tutte le polemiche.

prendiamo l'immagine d'esempio: anche qui il soggetto è riconoscibile... ma è completamente differente. qui la denuncia c'è. qui il rapporto c'è. qui il contatto e l'immedesimazione c'è.

la prima è solo una foto facile, voyeristica, con un effetto di postwork applicato appositamente per aumentare il disagio. ma finisce lì.

mi spiace essere così duro e diretto. ma è tutto qui il succo: non c'entra nulla la privacy o il manifesto romantico degli anni 70. così come non c'entra nulla il diritto a fotografare o altre amenità.

il tutto ovviamente, è un mio parere personalissimo e opinabilissimo.

Smile

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NOCTILUX
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Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come al solito la solita disputa salottiera con pochi auto-invitati, sebbene vi siano state quasi 400 visite: il solito, proverbiale coraggio italico. A che servirebbe quindi una censura se l'utente provvede già da sé a non manifestare un pensiero, autocensurandosi? Mah...

Citazione:
la prima è solo una foto facile, voyeristica, con un effetto di postwork applicato appositamente per aumentare il disagio. ma finisce lì.

è tutto qui il succo: non c'entra nulla la privacy o il manifesto romantico degli anni 70. così come non c'entra nulla il diritto a fotografare o altre amenità.

hamham, credo non c'entri né la prima né la seconda. Il grado di sofferenza vissuto dai due soggetti potrebbe anche porsi allo stesso livello, questo noi non possiamo saperlo... per lo stesso motivo il contesto differente non ci autorizza a porre il dolore su due piani differenti: il dolore è dolore, può cambiare volto e modalità espressiva col variare delle latitudini, ma la sostanza del disagio e del dolore rimane invariata. Che poi la foto che hai postato abbia un valore estetico aggiunto è fuori discussione, ma sono i nostri occhi di occidentali esterofili a prediligere i guai altrui curandosi poco di ciò che abbiamo in casa. E' quindi da respingere l'idea che la prima foto sia un prodotto voyeuristico e la seconda no, sarebbe troppo arbitrario. In realtà non sappiamo nemmeno chi sia l'autore della seconda foto, e con questo non intendo nome e cognome. Chi è costui? Cosa pensava mentre scattava la foto? E' meno voyeur di PHoToBHoCs, ne siamo sicuri? E questo chi lo stabilisce? La risposta è che non lo sappiamo, per quanto mi riguarda potrebbe avere scattato anche solo per denaro, così come il soggetto della prima foto potrebbe soffrire addirittura più dell'altro; se non ragioniamo in questi termini cadiamo in un equivoco pericoloso perché rischiamo di giudicare l'intenzione del fotografo e il dolore del soggetto ritratto, volendo farne merce da quantificare e ciò non è possibile, così come è' da respingere l'idea che la prima foto non denunci e la seconda sì.
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aerre
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MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....nessuno qui si potrebbe mai permettere di disquisire sullo stato d'animo del fotografo e del suo maggiore o minore coinvolgimento.
Resta un fatto del tutto personale. Della coscienza di ciascuno.
Qui si parla del come di fatto l'immagine arriva e del modo con cui una tragedia umana e personale viene raccontata.
Il "contatto" di cui parla Hamham, ...non c'è. Ed è l'immagine a raccontarci di un certo distacco: ....guardo ad un'inquadratura dall'alto, "oggettivamente" frontale, ...con un taglio approssimativo della figura che pare più pensato per inquadrare la bottiglia di vino ....considerata più importante dei piedi ai fini del racconto.
Non c'è "dialogo" (...e non perchè quel signore dormiva), ...non c'è empatia. Tutto resta distante come osservato da dietro un vetro.

Aerre Smile

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hamham
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MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
....nessuno qui si potrebbe mai permettere di disquisire sullo stato d'animo del fotografo e del suo maggiore o minore coinvolgimento.
Resta un fatto del tutto personale. Della coscienza di ciascuno.
Qui si parla del come di fatto l'immagine arriva e del modo con cui una tragedia umana e personale viene raccontata.
Il "contatto" di cui parla Hamham, ...non c'è. Ed è l'immagine a raccontarci di un certo distacco: ....guardo ad un'inquadratura dall'alto, "oggettivamente" frontale, ...con un taglio approssimativo della figura che pare più pensato per inquadrare la bottiglia di vino ....considerata più importante dei piedi ai fini del racconto.
Non c'è "dialogo" (...e non perchè quel signore dormiva), ...non c'è empatia. Tutto resta distante come osservato da dietro un vetro.

Aerre Smile


esatto.
da quel che ne sappiamo, Salgado dopo aver scattato la foto potrebbe anche aver preso la vecchietta a suon di 400mm sulla testa... che nulla cambierebbe.

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gparrac
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MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
Liucguru e The Cat aggiungetemi alla vostra lista ... almeno siamo in tre ...

Quattro. Mi aggiungo alla lista: forse con Pocket ci sono state divergenze di opinione, ma alcuni suoi interventi mi portano ad esprimere a lui tutta la mia stima, sempre che voglia accettarla.
Il vecchio volantino che anche io ho "tirato fuori dal cassetto" ha la sua validità, ancora oggi, dopo tanti anni.
Salgado è un grande, a mio avviso, non solo come fotografo ma come uomo, le motivazioni che lo spingono a scattare una fotografia sono "buone", a vantaggio del soggetto fotografato, traspare sempre una certa "pietas" ... anche se c'è chi lo vuole considerare un opportunista in cerca di fama.
Lasciatemi un mito, non distruggetelo.
Questo è un sito di fotografia, ma non credo proprio che "fotografia" voglia dire solo linee per millimetro, curve e livelli ... dati tecnici.
Della tecnica, scusatemi, non mi importa quasi nulla, se c'è è bene, ma in fotografia dobbiamo parlare su quel che la fotografia rappresenta.
Se devo limitarmi a commenti tecnici, se non posso esprimere la mia opignone sul significato ... allora me ne vado.
L'autore della foto ha fatto osservazioni, ha espresso opinioni che proprio non posso condividere, che mi hanno reso molto triste.
La mia libertà (anche la libertà di fotografare) finisce dove comincia la libertà altrui, il diritto di una persona alla sua immagine, soprattutto nella circostanze della vita più drammatiche.
Ed è in casi come questi che mi sento, per così dire, fratello di quel povero diavolo ... e come tale devo trattenermi dal reagire in modo ben più pesante all'offesa arrecata a "mio fratello".
Un ultimo appunto, questa volta tecnico: l'autore ha inserito una "filigrana" digitale nell'immagine, a tutela della "sua" proprietà, per difendersi dal furto della stessa. Trovo questo pura follia: teme forse che qualcuno gliela rubi, dopo averla rubata in questo modo?
Cercherò di non intervenire più su questi argomenti: finisco con il litigare, non ne ho né il tempo né la voglia.

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gparrac
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MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Sarà come dite, ma io continuo a indignarmi di più per chi ha gettato la bomba atomica su Hiroshima che per chi ha fotografato i resti della città.
Buonanotte a tutti

Ho visto molte foto del "dopo bomba" a Hiroshima, a parte il fatto che il fotografo "rischiava" e non poco in conseguenza della radioattività ho trovato in tutte quelle che ho visto un senso di rispetto di fronte alla morte, un senso di impotenza di fronte ad un dramma che il fotografo aveva davanti, per essere "condannato" a documentare e non potere fare nulla per aiutare.
Io sarò un cretino, questo posso ammetterlo, ma la mia sensibilità di essere umano mi porta a saper "leggere" una fotografia. Non ho qualifiche particolari, se non quella di appartenere appunto al genere umano, posso sbagliare, certo ...
Ma QUESTA foto non è la stessa cosa.
E non scagliamo neppure critiche su chi ha gettato la bomba ... ha ubbidito a ordini, il numero di vittime della prima bomba atomica è inferiore a quello di altri bombardamenti "convenzionali", cerchiamo di accomunare sempre le vittime di tutte le guerre, di tutte le follie degli uomini, lager, gulag, lagoi ...
E adesso il moderatore può a ragione buttarmi fuori.

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MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
Salgado dopo aver scattato la foto potrebbe anche aver preso la vecchietta a suon di 400mm sulla testa...

Non l'ha fatto, di questo credo di poter essere certo.
La fotografia di Salgado è sempre servita a sensibilizzare l'opinione pubblica, il ricavato dei suoi libri si è spesso trasformato in un aiuto concreto per le persone fotografate, almeno in senso lato.
Se a volte provo disagio anche di fronte al suo lavoro e non lo giustifico in termini "assoluti", lo considero come il lavoro di un antico chirurgo che fa oggettivamente del male al paziente, ma lo fa con uno scopo umanitario.
Ma Hamham, credo che tu conosca Salgado anche al di fuori della sua opera di fotografo ... capisco la tua simpatica provocazione, ma non sono così sicuro che tutti la capiscano.
Poi non è un tipo da 400 mm, almeno come filosofia ... entra fra la gente, per cui focali "corte" ....

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